Opinione su "Mangia smart. La dieta così golosa che non viene voglia di trasgredire (Maria Papavasileiou)"

pubblicata 13/08/2017 | fabgirl
Iscritto da : 16/03/2006
Opinioni : 1907
“Il senso della vita, beh, non è niente di speciale… siate gentili con il prossimo, leggete un buon libro, fate passeggiate e cercate di vivere in pace e armonia con gente di ogni fede o nazione.”...Monty Python
Vantaggi Ricette sane e gustose
Svantaggi ----------
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"Mangia smart... anche per chi non è a dieta!"

Dieta… per molti significa restrizioni, con lo scopo soprattutto di perdere peso… per me invece non è altro che uno stile di vita, ovvero una sana alimentazione abbinata ad una buona dose quotidiana di attività fisica e creativa. Inoltre, nonostante le varie mode di oggi, io continuo ad essere una fedele sostenitrice e praticante della nostra amata “Dieta Mediterranea”.
Come mai allora, nella mia biblioteca culinaria è presente un libro come ”Mangia smart. La dieta così golosa che non viene voglia di trasgredire” di Maria Papavasileiou, edito da Mondadori? Semplice! L’ho avuto in omaggio su un acquisto on line… però, tutto sommato – anche se non ho mai avuto la necessità di perdere peso, anzi! – non mi è dispiaciuto riceverlo, perché si è dimostrato una discreta fonte d’ispirazione per la creazione di alcune mie ricette.

“Mangia smart. La dieta così golosa che non viene voglia di trasgredire” di Maria Papavasileiou è un libricino molto semplice, sia nello stile che nella grafica: non ha nulla di pretenzioso.
L’autrice ovviamente non è una semplice foodwriter o blogger, ma è una vera specialista, laureata in Dietologia e Nutrizione umana all'università ATEI di Salonicco. Tengo a precisare il suo titolo di studio, perché oggi sono davvero troppi i furbacchioni che cercano di trarre vantaggio a scapito di chi ha problemi di peso, facendo assurde promesse a quanti – ingenuamente – ci credono!
Maria Papavasileiou invece si allontana da questi truffaldini, non promette miracoli, ma aiuta a capire quale sia, e come seguire, un buon regime alimentare adatto alla propria persona.
Il libro si articola in questo modo: Introduzione; Il mio metodo nutrizionale Mangia Smart!; La cottura giusta degli alimenti; Le spezie e le loro preziose proprietà; Ricette salate; Ricette dolci; Ricette antigonfiore; Indice delle ricette.
L’ho letto con piacere, e l’ho trovato interessante, soprattutto nella parte delle ricette, tutte molto semplici da realizzare, e con ingredienti abbastanza facili da reperire in quasi tutti i supermercati.
Si tratta di una cucina prevalentemente vegana, anche se non viene esplicitamente dichiarato: Bocconcini di patate con cuore di carciofo, Crema di carote e finocchi, Crema di lenticchie con polpettine di ceci, Frittata di ceci al basilico, Medaglioni di fagioli rossi, Polpette di melanzane al forno, Ragù di lenticchie, Topinambur ai funghi porcini, Avocado-cheesecake con datteri, Muffin alla banana, Burger di miglio con verdure, Crêpe leggere di grano saraceno, Nachos fatti in casa con salsa di pomodoro, Tambuleh estivo di quinoa… sono solo un piccolo assaggio del suo ricco e squisito contenuto, in cui sono assenti le proteine e i grassi di origine animale.

“Mangia smart. La dieta così golosa che non viene voglia di trasgredire” di Maria Papavasileiou è uno di quei libri che non serve solo a chi ha bisogno di perdere qualche chilo, ma anche a tutti coloro che come me amano cucinare in modo fantasioso, sano e gustoso. Sono contenta di averlo ricevuto in omaggio, perché non avendo problemi di peso, sicuramente non l’avrei mai acquistato!

N.B. Opinione frutto della mia personale esperienza, e di cui mi riservo la facoltà di pubblicare anche su un altro sito.

• Enchanted_Sea pubblicata 20/09/2017
    ottima recensione
  • stabilinijessica84 pubblicata 16/09/2017
  • Katta pubblicata 07/09/2017
    Che prelibatezze... di sicuro una dieta con ricette del genere è decisamente molto più interessante da fare! ;-)

Offerte "Mangia smart. La dieta così golosa che non viene voglia di trasgredire (Maria Papavasileiou)"

Informazioni sul prodotto : Mangia smart. La dieta così golosa che non viene voglia di trasgredire (Maria Papavasileiou)

"Condividendo pienamente l'affermazione del più grande medico greco dell'antichità, Ippocrate, 'Fa' che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo', cerco di insegnare alle persone come cambiare stile di vita e mentalità alimentare per stare in forma e prevenire la comparsa di malattie. Se una persona riceve un'educazione alimentare corretta e impara a cucinare in modo naturale e allo stesso tempo gustoso, difficilmente desidererà mangiare cibo spazzatura." Maria Papavasileiou, la nutrizionista più famosa del web, in questo libro raccoglie le sue migliori ricette, salate e dolci, ideali per mantenersi in forma, perdere peso naturalmente e contrastare i più diffusi disturbi legati alla cattiva digestione. Senza rinunce: come imparerete leggendo questo libro, basta saper scegliere gli alimenti giusti e aggiungere un pizzico di creatività per preparare piatti sani, deliziosi e golosissimi.

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Maria Papavasileiou

Numero totale di pagine: 173

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Economia Domestica e Vita Familiare

Editore: Mondadori