Manuale di diritto commerciale (Gianfranco Campobasso)

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Manuale di diritto commerciale (Gianfranco Campobasso)

Tutte le opinioni su Manuale di diritto commerciale (Gianfranco Campobasso)

Il mio libro di diritto commerciale

4  01.05.2012

Vantaggi:
Discorsivo

Svantaggi:
Qualche aggiornamento e in certi casi macchinoso

Contenuti

Reperibilità

atticonex

Su di me: Ogni tanto ritorno su ciao!! impegnato con universita e altre cosette!! NON LASCIATE MESSAGGI NEL BO...

Iscritto da:10.06.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 8 utenti Ciao

Possiedo questo libro e lo uso tutti i giorni, in quanto sto preparando diritto commerciale e la nostra insegnante ci ha suggerito l'uso di questo libro e del relativo volume marrone e giallo che tratta il diritto dell'impresa nello specifico, anche se alcuni argomenti sono riportati anche in questo di diritto commerciale. L'edizione in mio possesso è del 2010 ma c'e in giro anche una del 2011 con un unico testo che include questi tomi e quindi è un'ulteriore unificazione rispetto al modello del 2000 che prevedeva 3 tomi diversi che ha usato un collega di mio padre (avvocato).
Questo libro innanzitutto ha la copertina blu con strisce di bordo verde scuro. E' composto da 634 pagine, carta bianca e scritte nere come sempre. Non è presente alcuna illustrazione grafica, immagini ma solo dei richiami ad alcuni interventi della giurisprudenza,leggi speciali e ovviamente le nozioni del codice civile che è alla base di tutto l'ordinamento giuridico, sezione civile.
Questo libro è abbastanza comprensibile.. purtroppo ci sono argomenti come le società di capitali, le procedure concorsuali che sono complessi e rigidi e richiedono una lettura accurata ed ulteriori riletture. Le altre parti come titoli di credito, imprenditore, società in generale sono abbastanza comprensibili e di facile e immediata comprensione. Ripassare più volte fa' sempre bene!!.
Questo libro come tutti i testi inizia con la storia del diritto commerciale in sintesi, con le società, gli imprenditori e finisce con le procedure straordinarie come fallimento, amm.ne coatta, etc. Include anche parte dei titoli di credito, contratti di vendita,agenzia,mediazione ma in misura sintetica in quanto studiati meglio in altre materie specifiche ed apposite come diritto bancario dove ho studiato i titoli di credito in misura più che ampia.
I concetti sono comprensibili ma in alcune situazioni è un po' imbiccioso, ovvero si espone in maniera confusa richiedendo un apposito riordino.
Il testo è molto scorrevole e non si perde in tanti particolari, certamente non è mai come i testi di 30-40 anni fà considerati dei mattoni, formati da più pagine ma certi con esposizione tecnica diretta.
In sostanza è un buon testo, forse perchè aggiornato e migliorato ma chi ci ha studiato nel lontano 2000 lo trovava difficile ed ingegoso, ma a me dipende anche dal fatto che già conosco la materia, studiata a ragioneria igea dove diritto commerciale ed economia aziendale della classe quarta trattano questi argomenti di diritto commerciale anche a livello pratico.
Si sà che chi ha gia' delle preconoscenze si trova avanti rispetto a chi magari è la prima volta che sente parlare di queste materie, ma si consiglia a questi di usare altri manuli sintetici.

africainside

africainside

01.05.2012 23:21

ottima opin.

supercocco78

supercocco78

01.05.2012 19:37

Sicuramente avere delle infarinature di base aiuta a comprendere meglio un simile testo... alle superiori anche io avevo fatto qualcosa ma è una materia che non mi è mai interessata anche se forse dovrei farlo visto che un giorno potrebbe servirmi seriamente

anto910

anto910

01.05.2012 19:21

Pagine: 672, Edizione: 5, Copertina flessibile, Utet Giuridica

€ 31,45 amazon.it libri 451 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuit...

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.it libri

Pagine: 672, Edizione: 5, Copertina flessibile, Utet Giuridica

€ 36,85 amazon.it marketplace libri 19 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace libri

Questa Opinione su Manuale di diritto commerciale (Gianfranco Campobasso) è stata letta 398 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. africainside
  2. supercocco78