Manuale di diritto commerciale (Gianfranco Campobasso)

Immagini della community

Manuale di diritto commerciale (Gianfranco Campobasso)

Collana: Varia. Diritto

> Vedi le caratteristiche

80% positiva

1 opinioni degli utenti

Opinione su "Manuale di diritto commerciale (Gianfranco Campobasso)"

pubblicata 01/05/2012 | atticonex
Iscritto da : 10/06/2007
Opinioni : 281
Fiducie ricevute : 3
Su di me :
Ogni tanto su ciao!! ci aggiorniamo. Impegnato tra Tesi di Laurea e varie cosette!! NON LASCIATE MESSAGGI NEI BOX PRIVATO E PUBBLICO. A ricambio ogni valutazione !!
Buono
Vantaggi Discorsivo
Svantaggi Qualche aggiornamento e in certi casi macchinoso
molto utile
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"Il mio libro di diritto commerciale"

Possiedo questo libro e lo uso tutti i giorni, in quanto sto preparando diritto commerciale e la nostra insegnante ci ha suggerito l'uso di questo libro e del relativo volume marrone e giallo che tratta il diritto dell'impresa nello specifico, anche se alcuni argomenti sono riportati anche in questo di diritto commerciale. L'edizione in mio possesso è del 2010 ma c'e in giro anche una del 2011 con un unico testo che include questi tomi e quindi è un'ulteriore unificazione rispetto al modello del 2000 che prevedeva 3 tomi diversi che ha usato un collega di mio padre (avvocato).
Questo libro innanzitutto ha la copertina blu con strisce di bordo verde scuro. E' composto da 634 pagine, carta bianca e scritte nere come sempre. Non è presente alcuna illustrazione grafica, immagini ma solo dei richiami ad alcuni interventi della giurisprudenza,leggi speciali e ovviamente le nozioni del codice civile che è alla base di tutto l'ordinamento giuridico, sezione civile.
Questo libro è abbastanza comprensibile.. purtroppo ci sono argomenti come le società di capitali, le procedure concorsuali che sono complessi e rigidi e richiedono una lettura accurata ed ulteriori riletture. Le altre parti come titoli di credito, imprenditore, società in generale sono abbastanza comprensibili e di facile e immediata comprensione. Ripassare più volte fa' sempre bene!!.
Questo libro come tutti i testi inizia con la storia del diritto commerciale in sintesi, con le società, gli imprenditori e finisce con le procedure straordinarie come fallimento, amm.ne coatta, etc. Include anche parte dei titoli di credito, contratti di vendita,agenzia,mediazione ma in misura sintetica in quanto studiati meglio in altre materie specifiche ed apposite come diritto bancario dove ho studiato i titoli di credito in misura più che ampia.
I concetti sono comprensibili ma in alcune situazioni è un po' imbiccioso, ovvero si espone in maniera confusa richiedendo un apposito riordino.
Il testo è molto scorrevole e non si perde in tanti particolari, certamente non è mai come i testi di 30-40 anni fà considerati dei mattoni, formati da più pagine ma certi con esposizione tecnica diretta.
In sostanza è un buon testo, forse perchè aggiornato e migliorato ma chi ci ha studiato nel lontano 2000 lo trovava difficile ed ingegoso, ma a me dipende anche dal fatto che già conosco la materia, studiata a ragioneria igea dove diritto commerciale ed economia aziendale della classe quarta trattano questi argomenti di diritto commerciale anche a livello pratico.
Si sà che chi ha gia' delle preconoscenze si trova avanti rispetto a chi magari è la prima volta che sente parlare di queste materie, ma si consiglia a questi di usare altri manuli sintetici.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 874 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • africainside pubblicata 01/05/2012
    ottima opin.
  • supercocco78 pubblicata 01/05/2012
    Sicuramente avere delle infarinature di base aiuta a comprendere meglio un simile testo... alle superiori anche io avevo fatto qualcosa ma è una materia che non mi è mai interessata anche se forse dovrei farlo visto che un giorno potrebbe servirmi seriamente
  • anto910 pubblicata 01/05/2012
    molto utile
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Manuale di diritto commerciale (Gianfranco Campobasso)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Collana: Varia. Diritto

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788802058382

Tipologia del prodotto: Libro

Autore: Gianfranco Campobasso

Numero totale di pagine: 570

Alice Classification: Diritto

Editore: UTET

Data di pubblicazione: 2001

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 20/12/2009