Marca Stella Il Gioco dell'Oca

Marca Stella Il Gioco dell'Oca

Il Gioco dell'Oca e il giro del mondo...una versione per bambini con dadi e segnaposti colorati in gioco di soci

Opinione su "Marca Stella Il Gioco dell'Oca"

pubblicata 07/12/2017 | 1commentatore
Iscritto da : 16/05/2014
Mi considero una persona sincera, corretta e preferisco fare delle nuove e positive esperienze personali, nella propria vita.
Vantaggi Divertente, coinvolgente e con un facile svolgimento e poco impegnativo
Svantaggi Non sono stati rilevati, per adesso
Vastità delle ambientazioni
Bestiario
Prezzo
Complessità
Caratterizzazione personaggio

"Un gioco davvero coinvolgente e di squadra, per momenti piacevoli"

Buon pomeriggio amici di Ciao.IT, oggi voglio farvi conoscere bene e parlarvi di un gioco da tavolo piuttosto conosciuto e diffuso da anni e secondo la mia opinione, è anche adatto per persone adulti e giovani che non sono necessariamente più dei ragazzi o bambini, nonostante esso sia principalmente consigliato per ragazzi di una determinata fascia di età e mi riferisco proprio al "Gioco dell'Oca", che ho ritrovato della stessa edizione "Marca Stella" e che ricordo di averci giocato in passato quando ero ancora un ragazzo e comunque da piccolo anche in compagnia di altri.

PRESENTAZIONE DEL GIOCO E DESCRIZIONE DEL SUO REGOLAMENTO:

Il "Gioco dell'Oca" si presenta con una sua area caratteristica del gioco di forma rettangolare sulla quale muoversi, con 90 posizioni numeriche complessivamente con il n°1 che rappresenta la posizione di partenza ed iniziale, mentre il n° 90 l'arrivo o il traguardo da raggiungere prima dei propri avversari. Inoltre si compone anche generalmente di 2 dadi da lanciare per ogni mossa del giocatore, con la possibilità di totalizzare con ogni giocata dei dadi il numero massimo di 12 e cioè 6 per ogni dado.
Si gioca a turni per ogni giocatore partecipante con il lancio dei 2 dadi alternativamente, facendo poi il conteggio del numero totalizzato per muoversi sull'area di gioco tra le rispettive caselle numeriche e colorate con immagini grafiche diverse partendo ovviamente dalla prima. Le caselle comunque contengono immagini caratteristiche diverse ma significative come ad esempio: i diversi animali e così pure L'Oca, vari oggetti anche di uso personale ed anche frutti ed l'immagine caratteristica dei 2 dadi lanciati in determinate caselle
Il regolamento stabilisce che si può iniziare a giocare dopo aver sorteggiato, chi può iniziare per primo il gioco e si considera il vincitore tra 2 o più giocatori partecipanti, colui che arriva per primo al traguardo rappresentato dall'ultima casella numerica n° 90.
Si prevede per lo svolgimento completo del gioco, che il giocatore che totalizza il numero complessivo di 12, con il primo lancio o tiro dei 2 dadi, può giungere direttamente alla casella numerica n° 89, avendo poi la possibilità di lanciare ancora una volta un solo dado, ma se per caso anche un altro giocatore prima che egli finisca il giro vincendo con l'arrivo alla casella n° 90, dovesse ugualmente totalizzare anche il numero 12 con il lancio dei 2 dadi, arrivando alla sua stessa casella numerica n° 89, egli sarebbe costretto a ricominciare dall'inizio .
Il giocatore che invece oltrepassa l'ultima casella numerica e cioè la n° 90 con l'ulteriore lancio e tiro dei 2 dadi, è costretto a tornare indietro, in relazione ai maggiori punti numerici eccedenti il numero 90 dell'ultima casella e se casualmente finisce in una casella con l'immagine dell'oca, dovrebbe retrocedere ulteriormente in proporzione sempre all'eccedenza del suo punteggio numerico rispetto al numero massimo di 90 previsto per l'arrivo al traguardo.
Inoltre se un giocatore giunge alla casella numerica dell'area di gioco n° 71 dove viene raffigurata una fontana viene penalizzato e torna nella sua casella precedente e cioè dove era giunto prima, mentre se arriva alla casella n° 82 dove viene proposta l'immagine di una torre raffigurata, è costretto a rimanere sulla stessa casella fino a quando non ci giunge un altro giocatore.
Inoltre il giocatore che totalizza il numero complessivo di 9, di cui 6 con il lancio di 1 dado e 3 con l'altro, può raggiungere direttamente la casella numerica n° 26 iniziando dalla prima, mentre se viene ottenuto e totalizzato lo stesso punteggio numerico e complessivo 9, ma 5 con il lancio di 1 dado e 4 con quell'altro più giungere direttamente fino alla casella numerica n° 53.
Si riconosce anche il vantaggio caratteristico al giocatore che giunge ad una casella numerica con l'immagine raffigurata dell'oca, perché viene premiato, avanzando di posizione e con le caselle per lo stesso punteggio numerico ottenuto con il precedente turno e lancio dei 2 dadi, ma se arriva nuovamente ad una casella con la stessa immagine dell'oca raffigurata, ne raddoppia anche il suo punteggio numerico ottenuto.
E' prevista anche la penalità per ogni giocatore,che finisce in una delle seguenti caselle numeriche dell'area di gioco : casella n° 6, n° 19, n° 33, n° 42, n° 52, n° 58, nelle quali sono raffigurate delle immagini rispettivamente della rovina con delle colonne distrutte, del Vino, del Pozzo, del Castello, di 1 stazione e di 1 scheletro.
Comunque il regolamento lo si può trovare anche specificato in una parte dell'area rettangolare di gioco.

ESPERIENZA PERSONALE:

Posso dirvi che il gioco è stato comunque divertente per me e penso che anche adesso per persone adulte, possa rappresentare un bel gioco di gruppo per trascorrere dei momenti piacevoli anche insieme a degli amici!

INFORMAZIONI COMMERCIALI:

Questo gioco da tavolo potete trovarlo in qualunque negozio di giocattolo anche all'ingrosso e quindi specializzato nella vendita di giochi e giocattoli per ogni fascia di età e non solo per bambini e penso possa attualmente costare solo qualche euro. Infatti credo che sia un gioco economico e comunque lo si potrebbe trovare in vendita anche in alcuni siti di e-commerce e quindi con un possibile acquisto online, pur considerando che non ricordo esattamente quando fu pagato a distanza di vari anni quello che possiedo attualmente. Comunque ho verificato il suo prezzo attuale per il gioco delle stessa edizione e marca ed è di 4,90.

Consigliato: Si, mi sento di consigliarvi un gioco simile anche semplicemente con iniziativa di regalo e in più occasioni anche di compleanno per dei ragazzi principalmente, ma comunque lo ritengo adatto anche agli adulti che lo vogliono sperimentare come gioco!
Vi carico anche 2 foto dimostrative della disponibilità del gioco in famiglia.

Spero che la mia opinione sia stata davvero utile per voi e vi ringrazio in anticipo per ogni vostra buona valutazione!

• catina56 pubblicata 15/12/2017
    eccll
  • Vincenza070688 pubblicata 11/12/2017
    ottimo grazie tante
  • camy91 pubblicata 09/12/2017
    un classico.... quanti ricordi...... grazie mille :))) eccellente

Informazioni sul prodotto : Marca Stella Il Gioco dell'Oca

Tipo: Carte