Mare dentro (Alejandro Amenábar)

Mare dentro (Alejandro Amenábar)

Valutazione complessiva (33): Valutazione complessiva Mare dentro (Alejandro Amenábar)

Tutte le opinioni su Mare dentro (Alejandro Amenábar)

Le profonditŕ del Mare

5  11.10.2004

Vantaggi:
un film per riflettere sulla Vita e la Morte .  Toccante e commovente

Svantaggi:
-  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -

Kissy

Su di me: "Comincia adesso, da dove sei. Usa quello che hai. Fai al meglio quello che puoi. Che altra fil...

Iscritto da:29.10.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 13 utenti Ciao

Ramon č un uomo speciale, scrive meravigliose poesie ed č molto sensibile. Da 26 anni č costretto a letto, č tetraplegico. Tuffandosi in mare, incontrň la risacca, lo schianto fu terribile e si ruppe il collo. Il mare lo tradě o lui non aveva fatto bene i calcoli… Ad occuparsi di lui da allora, con dedizione e amore, ci sono la cognata e la famiglia di lei.
Ramon vuole morire, ha deciso, perché la sua non č vita. In questo percorso verso la morte, incontra delle donne che lo emozioneranno profondamente, che gli faranno sentire la vita, ma lui č irremovibile sulla sua scelta e vuole andare fino in fondo. Le istituzioni si oppongono fortemente alla sua richiesta, ma a lui non interessa. Toccante e commovente, questo film fa riflettere su un tema cosě delicato come quello dell’eutanasia. La Vita… la Morte… com’č complesso schierarsi da una parte o dall’altra quando vedi storie cosě profonde come quella di Ramon, quando parteggiare per la Vita significa andare contro la lucida volontŕ di un uomo che soffre.
La libertŕ di scelta č un valore fondamentale, ma questo puň valere anche nel caso della scelta di morire? O la Vita č un bene supremo di cui l’uomo non puň disporre a suo piacimento?
La Vita e la Morte si incontrano, si sfiorano, si parlano nel film. Ramon ascolta la voce della vita attraverso la sua sensibilitŕ e grazie agli incontri con altre persone, ma per lui non ha piů senso pensare alla Vita, cosě ha deciso, fermamente. Anche l’amore diventa una tappa verso la sua scelta ultima ed estrema: essere amato significa per lui essere aiutato a morire.
Ramon sogna di volare e di raggiungere il mare al quale č legato profondamente perché gli ha dato la vita e poi gliel’ ha tolta. Il Mare č dentro di lui. Auguriamoci che il suo Viaggio finale lo abbia portato a ricongiungersi col Mare.. io credo profondamente di sě.

Film da non perdere.
Buona visione

Di seguito, potete leggere la bellissima poesia di Ramon dedicata al mare, “Mar adentro”

Mare dentro, in alto mare – dentro, senza peso
nel fondo, dove si avvera il sogno: due volontŕ
che fanno vero un desiderio nell’incontro.

Un bacio accende la vita con il fragore luminoso di una
saetta, il mio corpo cambiato non č
piů il mio corpo, č come penetrare al centro
dell’universo:

L’abbraccio piů infantile, e il piů puro dei
baci fino a vederci trasformati in
un unico desiderio

Il tuo sguardo il mio sguardo, come un’eco
che va ripetendo, senza parole: piů dentro,
piů dentro, fino al di lŕ del tutto, attraverso
il sangue e il midollo.

Perň sempre mi sveglio, mentre sempre io voglio
essere morto, perché io con la mia bocca
resti sempre dentro la rete dei tuoi capelli.

Ramón Sampedro

schizzo98

schizzo98

29.04.2008 22:18

bella opi..complimenti.....

mommaral

mommaral

04.03.2008 20:03

Molto ben reciso ,,, splendida poesia,,, ciao

akeley

akeley

13.01.2008 12:42

bellissima opinione e bellissima poesia....

Questa Opinione su Mare dentro (Alejandro Amenábar) è stata letta 2029 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. schizzo98
  2. mommaral
  3. akeley

Risultati simili a Mare dentro (Alejandro Amenábar)