Maria Dolens Campana della Pace, Rovereto

Immagini della community

Maria Dolens Campana della Pace, Rovereto

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

2 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Maria Dolens Campana della Pace, Rovereto"

pubblicata 30/08/2008 | supergiangi82
Iscritto da : 24/02/2006
Opinioni : 10
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Ottimo
Vantaggi turistica, storica, musei, bel centro storico
Svantaggi tanti ristoranti chiusi la domenica
molto utile
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Collocazione
Orari di apertura
Interesse

"Maria Dolens - Città di Rovereto"

Ciao a tutti/e.
Per chi passasse dal Trentino, consiglio vivamente di fare una fermata nella città di Rovereto (Trento). La città non è molto grande (circa 36.000 abitanti), ma offre alcuni spunti gradevoli per fare una gita turistica. Innanzitutto il MART (Museo di Arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento), situato nel centro della città, è un complesso che comprende il Museo, la innovitiva biblioteca pubblica, l' Auditorium Melotti e un piccolo bar/ristorante.
Nel centro storico della città si possono ammirare molti palazzi antichi, dove l' influenza della ex Repubblica di Venezia si nota facilmente. Passeggiando per le vie del centro si può arrivare al Castello di Rovereto (o Museo Storico Italiano della Guerra), dove c'è una mostra permanente di testimonianze e reperti della Grande guerra, oltre a mostre temporanee su diversi argomenti.
Infine consiglio di prendere la macchina ed andare a visitare la Campana della Pace o dei Caduti (o Maria Dolens), che è la più grande campana in movimento del mondo. Pesa oltre 220 quintali, ma è impressionante vederla all'opera, cioè vederla mentre si carica per battere i rintocchi che si sentono a lunga distanza. La curiosità è come è stato costruita la campana, con il bronzo fuso dei cannoni di tutte le nazioni che parteciparono alla Prima Guerra Mondiale, in segno di pace e fratellanza tra i popoli.
La Campana è stata posizionata sul colle Miravalle, da cui si domina tutta Rovereto e la piana circostante.
Augurandomi di aver stimolato la curiosità di molti/e di voi, vi auguro di poter fare delle belle gite in questa piacevole città.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 6039 volte e valutata
50% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • rivera pubblicata 30/08/2008
    Ci sono stato,ed e' davvero emzionante vedere quell'enorme campana,in un silenzio quasi irreale........Appena posso ci porto mia moglie......Ciaoooo
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Maria Dolens Campana della Pace, Rovereto

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 26/08/2008