Opinione su "Maria Montessori"

pubblicata 31/08/2012 | marak76
Iscritto da : 12/04/2008
Opinioni : 282
Fiducie ricevute : 66
Su di me :
la calma è la virtù dei forti ....BRONZOOO
Ottimo
Vantaggi genio e prospettiva
Svantaggi a volte poco considerata
molto utile
Qualita' grafica
Qualita' delle storie
Simpatia/credibilita' dei personaggi
Reperibilita'

"31 agosto compleanno della Montessori"

Maria Montessori

Maria Montessori

Chiaravalle, 31 agosto 1870, è la data di nascita di un grande personaggio della pedagogia del secolo scorso: Maria Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 – Noordwijk, 6 maggio 1952) . Oggi è dunque il 142° della sua nascita.

Alla voce Montessori sul celebre Wikipedia appare una sfilza di professioni: pedagogista, filosofa, medico, scienziata, educatrice e volontaria italiana! ma il motivo che gli ha dato fama e credibilità in giro per il mondo è l’istituzione di un metodo che prende il suo nome usato nell’insegnamento di migliaia di scuole.

Il viso di Maria Montessori è famoso in Italia, perché per molti anni è stata l’unica donna a essere rappresentata su una banconota: era infatti il volto che osservava gli italiani sulla banconota più diffusa, quella da mille lire.

Tra 1907 e 1909 sono nate, a Roma e a Milano, le prime scuole, dirette proprio da sue allieve, che usavano il suo stesso metodo, diffusosi negli anni successivi in svariate scuole.

Nella sua analisi Maria Montessori vedeva quattro periodi (“piani”) dello sviluppo.
Metodo cominciato come analisi di bambini con problemi psichici si amplio su tutti i bambini nel tempo.
Metodo positivo pone al centro la libertà dell'allievo, e la capacità nel tempo di prendere decisioni in maniera autonoma

tra le varie: «Il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquisire una disciplina interiore. Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore.»

La Montessori muore in Olanda nel 1952 a 82 anni, di essa rimangono innumerevoli testi e spunti di grande valore, trasmessi, tradotti e diffusi grazie all’attiva Opera Nazionale Montessori (da visitare il sito dell'opera con tanti contenuti, triplo w, nome dell'opera.it)

Buon Compleanno Montessori


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1436 volte e valutata
96% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • melusina pubblicata 21/01/2013
    Ha lasciato il segno...
  • febri pubblicata 22/11/2012
    ottimoo
  • perunsogno pubblicata 19/11/2012
    molto bene
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Maria Montessori

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 31/08/2012