Mario Kart Wii (Wii)

Mario Kart Wii (Wii)

Genere: Racing - Compatibile con: Wiimote

Opinione su "Mario Kart Wii (Wii)"

pubblicata 11/04/2008 | samarko
Iscritto da : 02/09/2000
torno?
Vantaggi ESTREMAMENTE COMPLETO E DIVERTENTE
Svantaggi sempre Mario, ancora Mario, basta Mario...

"MARIO E LUIGI ...VRUMM VRUUM !"

la confezione del dvd

la confezione del dvd

… E fu così che, grazie ad un'oculata prenotazione ed un piccolo scatto in velocità, Samarko riuscì a portarsi a casa il nuovo videogioco Nintendo quasi ventiquattro ore prima della data ufficiale di rilascio…
Ieri sera ho trascorso un pò di ore a gareggiare su alcuni circuiti, di conseguenza ho preso la decisione di scrivere le mie (prime) impressioni su Mario Kart.

Doverosa un'introduzione per (eventuali) neofiti:
Mario Kart è un videogame, apparso per la prima volta tanti anni fa, che simula una gara di go-kart all'interno d'alcuni "autodromi" situati in ambienti particolari e fantasiosi.

Durante la competizione è altresì possibile raccogliere ed interagire con alcuni oggetti sparsi per il percorso capaci di fornire al pilota dei benefits in grado d'ostacolare e/o danneggiare, seppur temporaneamente, gli avversari.

Sebbene il meccanismo ludico sia decisamente semplice, il successo decretato negli anni a questo titolo basterebbe da solo a spiegare l'enorme divertimento garantito, anche in quest'occasione, al consumatore.
Fortunatamente però Nintendo non si è limitata alla distribuzione di una scarna clonazione delle edizioni precedenti, ma, al contrario, si è cimentata in un progetto che pur non perdendo di vista la tradizione, ha di fatto esaltato ogni potenzialità della consolle WII creando una "killer application" a tutti gli effetti!

Una piccola considerazione personale:
Mi spiace davvero per quegli (s)fortunati possessori delle altre consolle dalla "mirabolante grafica" che dovranno rinunciare all'emozione di cimentarsi in quelle gare; "purtroppo" Mario Kart non sarà mai disponibile per loro, giacché questo gioco è stato realizzato esclusivamente per la Wii sfruttandone fino all'osso le capacità interattive!

Nella confezione, venduta a circa € 49.90, è incluso un volantino di plastica nel quale inserire il Wiimote. È possibile comunque giocare anche con i comandi tradizionali: Wiimote tenuto in orizzontale, Wiimote + Nunchuck, Classic Controller, Gamecube controller…
… L'esperienza di guida con il volante, naturalmente senza fili, è certamente quella più appagante e realistica; purtroppo esiste il rimpianto di non poter (per il momento) contare su altri oggetti di questo tipo in occasione delle sfide casalinghe con gli amici.

Tale rimpianto è però ampiamente compensato dalle grandi prestazioni garantite in occasioni delle sfide on-line: fino a dodici giocatori collegati da ogni parte del mondo possono competere simultaneamente senza nessun effetto "lag" (ampiamente testato ieri notte).
Naturalmente per poter approfittare di tale caratteristica è obbligatorio possedere gli strumenti necessari a mandare on-line la consolle (es. router wireless).

Restando invece in ambito domestico la competizione può avvenire con la partecipazione contemporanea di due, tre, quattro giocatori umani e, naturalmente, attraverso la contestuale suddivisione dello schermo televisivo nelle spettanti frazioni video.

SI PARTE!

Una volta settata la tipologia di comando e la modalità della competizione potremo scegliere il personaggio ed il tipo di vettura (o motocicletta) nonché il circuito nel quale affrontare la gara… E qui inizia il bello!
In totale sono (se memoria non m'inganna) 32 circuiti (16 gia visti nelle passate edizioni + altri 16 nuovi nuovi) sui quali far competere dodici personaggi ufficiali (Mario, Luigi, Wario ecc…) ed in seguito anche i propri MII.
Per ogni personaggio si potrà decidere se assegnare un veicolo a due o quattro ruote per poi stabilire, in modo definitivo, quale dei quattro o cinque modelli (con caratteristiche equilibrate ma molto differenti tra loro) far effettivamente correre.

La gara normalmente consiste di tre o quattro giri di pista. Ogni percorso è dotato di una peculiare ambientazione; contiene rampe di salto, ostacoli a sorpresa e, cosa più importante di tutte, delle scatole che, quando travolte, rendono disponibili al giocatore dei particolari oggetti capaci di migliorare le proprie prestazioni o danneggiare gli avversari.
Esistono poi delle specifiche manovre ed acrobazie capaci di "dare birra" al proprio veicolo; ognuna di queste dipende dai movimenti impressi sul comando.

Al termine d'ogni competizione assisteremo al salvataggio del risultato ottenuto sulla nostra "Patente di guida" e ci sarà assegnato un punteggio.

GAREGGIARE CON PILOTI DI TUTTO IL MONDO

Un capitolo a parte merita la gestione delle gare on-line e, sotto questo punto di vista, Mario Kart è davvero al top!

Cominciando dalla gratuità del servizio, continuando per la varietà delle tipologie di gara e terminando con l'assoluta mancanza d'errori, rallentamenti o sconnessioni durante la sessione di gioco, posso senza dubbio affermare che la "Wi-Fi Connection" è affidabile al 100%!

Ieri sera ho trascorso quasi tre ore a sfidare piloti collegati da Francia, Giappone, Olanda, Stati Uniti divertendomi come un matto! (nonostante i miei quaranta anni).

Ad ogni gara partecipano fino a 12 concorrenti ed al termine di essa sono aggiunti o sottratti punti (partendo dai 5000 iniziali) a seconda del piazzamento ottenuto.
I punteggi sono quindi trasmessi ad un elaboratore centrale che stila le classifiche generali d'ogni competitor… Troppo bello!!

IN DEFINITIVA

Come avrete certamente capito l'esperienza di gioco con Mario Kart è straordianaria!
La grafica, pur non essendo perfetta, è più che appagante inoltre non è un aspetto essenziale per il gioco (manovrando ad alta velocità non si ha certo tempo per perdersi in approfondite considerazioni estetiche).
La colonna sonora è varia e molto gradevole.
Gli effetti audio sono realistici e divertenti.

Ecco la mia pagella:

Grafica: 7.5
Sonoro: 9
Longevità: 9.5

MEDIA TOTALE: 9.37 !!

Un titolo "MUST" sotto ogni punto di vista.
Un gioco sul quale la Nintendo ha puntato molto, anche in termini di immagine aziendale e connesse relazioni pubbliche (si pensi per esempio alla creazione della rivista gratuita dedicata).
Il clima di forte attesa è stato seguito da una gran soddisfazione per quanto effettivamente proposto al pubblico.
La qualità paga!
Sono perciò certo che Mario Kart sarà ricompensato da risultati di vendita esaltanti.

Gioco ultra consigliatissimo!

• Antonio1990 pubblicata 05/04/2013
    Grazie per l'opinione!
  • cireneo pubblicata 24/06/2010
    Hai scritto un pò troppo ma la recensione è carina! Anch' io ce l ho!
  • diavoletta90 pubblicata 09/06/2010
    troppo bello!!!

Informazioni sul prodotto : Mario Kart Wii (Wii)

Genere: Racing - Compatibile con: Wiimote

Genere: Racing