Marsa Alam

pubblicata 20/06/2005 | Cialo
Iscritto da : 07/08/2000
Vantaggi Barriera Corallina stupenda, tranquillità estrema
Svantaggi Scomodo accesso al mare

"EDEN VILLAGE Blue Reef Marsa Alam"

La spiaggia

La spiaggia

Agosto 2005 - Ho notato con piacere come questa opinione sia stata letteralmente letta migliaia di volte... Grazie a tutti, e continuate a leggermi e ad esprimere il vostro giudizio !!!

Ho trascorso una settimana (1-8 Maggio 2005) nell' EDEN VILLAGE Blue Reef di Marsa Alam, e scrivo questa
opinione nella speranza di poter essere utile a chi dovendo ancora prenotare le proprie vacanze ed fosse
interessato a vedere una delle barriere coralline più belle al mondo.

RIASSUMENDO
Barriera corallina: *****
Escursioni: ****
Ristorante: ****

RISTORANTE E FORMULA ALL-INCLUSIVE
Bisogna innanzitutto dire che il tour operator EDEN è tra i più economici tra quelli che offrono villaggi con animazione italiana sul Mar Rosso, in particolare nel mio caso la quota sul catalogo era di 560 euro a persona per settimana. Comprendendo tutte le spese per visto ed assicurazioni varie siamo andati a spendere 650 euro la persona con formula all-inclusive. Bisogna però dire che in questo villaggio la formula all-inclusive non dà diritto a nessun tipo di bevande alcoliche e nessun tipo (nemmeno acqua) di bevande imbottigliate o in lattina. Il villaggio in compenso è disseminato di dispenser in cui ci si può rifornire in qualsiasi momento di acqua, coca, fanta e sprite; anche l'assistenza medica non è compresa nell'all-inclusive. D'altra parte gli animatori, sempre simpatici e discreti, vi offriranno spuntini durante tutta la giornata (buonissime le crepes). Colazione, pranzo e cena sono serviti a buffet (molto vario ed abbondante, non mancano pasta e pizza) nello stesso, bellissimo, salone (il cuoco e tutto il personale del ristorante sono egiziani).

VIAGGIO DI ANDATA
Siamo partiti in due (Elisa ed io) dall'aeroporto di Bologna alle 17.30 di domenica, il volo aveva circa un quarto d'ora di ritardo, è durato circa quattro ore ed a bordo siamo stati rifocillati abbondantemente. Nessun gadget (tipo borse, marsupi o cappellini). Arrivati all'aeroporto di Marsa Alam, dopo aver svolto velocemente le procedure di ingresso in Egitto (per chi non volesse portarsi dietro il passaporto sono sufficienti la carta d'identità e due foto tessere da apporre sul visto che vi verrà preparato sul posto) siamo stati accolti dallo staff di animazione dell'EDEN Village che ha preso in consegna le nostre valige e ci ha indirizzato sul pullman che ci avrebbe condotti al villaggio. In una mezzora siamo arrivati al villaggio, mezzanotte circa, dove la cena era sempre disponibile. Dopo un breve spuntino siamo andati in camera dove, dopo una breve attesa, sono arrivate anche le nostre valige...

SPIAGGIA ED ACCESSO ALLA BARRIERA CORALLINA
Abbiamo avuto la fortuna di avere una camera molto vicina alla spiaggia con una bellissima vista sul mare. Il lunedì mattina dopo la presentazione dello staff di animazione e dei servizi del villaggio siamo andati in spiaggia. Tutti gli ospiti hanno diritto ad una telo mare pulito al giorno, ma gli ombrelloni non sono sufficienti per tutti i clienti. Quindi è necessario arrivare in spiaggia sul presto per evitare di dover passare tutta la giornata sotto il cocente sole tropicale. In ogni caso molti altri ombrelloni sono disponibili intorno alla piscina, che è bellissima e molto vicina alla spiaggia. Purtroppo non c'è un pontile e questo rende l'accesso al mare veramente scomodo. Infatti in questo punto la barriera corallina è molto distante dalla spiaggia (circa 300 metri) e quindi ogni volta che uno decide di farsi un bagno deve farsi dieci minuti di cammino con l'acqua ai polpacci. E sopratutto quando decide di tornare a riva deve farsi i soliti trecento metri tutto bagnato esposto al tipico, e a volte un po' noioso, vento di Marsa Alam. Lo spettacolo accessibile a tutti con una semplice maschera, vale però tutti questi sacrifici. In questo punto della costa la barriera corallina è stupenda e ricchissima di vita...non aggiungo altro perchè dovrei dilungarmi troppo, dico solo è molto frequente vedere tartarughe marine, murene, razze, mante e barracuda.

ESCURSIONE A LUXOR (90 euro a persona)
I giorni di mare sono trascorsi tranquilli. Per il giovedì avevamo prenotato l'escursione a Luxor. Sveglia alla tre e mezza, colazione, partenza alle quattro e mezza...un sonno! Poi sei ore abbondanti di pullman con una sola sosta in una specie di autogrill in mezzo al deserto orientale. Arriviamo a Luxor alle undici circa. Vediamo il verde attorno al Nilo, e la povertà in giro per le strade. Visitiamo in ordine il Tempio di Karnak, il "museo del papiro" un negozietto dove vendono papiri decorati molto belli, e dopo il pranzo in un bel ristorante i colossi di Agamennone, tre tombe nella Valle dei Re ed il tempio di Luxor. Inoltre abbiamo attraversato il Nilo in una barchetta ed abbiamo passato una mezzora in un negozio di vasellame artigianale. Poi di nuovo in pullman, sosta nello stesso autogrill e arrivo al villaggio a mezzanotte circa, ovviamente la cena era ancora servita. I siti archeologici sono eccezionali, io consiglio a tutti questa escursione anche se è veramente massacrante.

ESCURSIONE ALLA DOLPHIN HOUSE (70 euro a persona)
Dopo la massacrante Luxor, venerdì mattina sveglia alle otto per la gita in barca alla Dolphin House organizzata dal Centro Diving del villaggio. La Dolphin House è una barriera corallina affiorante in mare aperto a forma di ferro di cavallo nella quale una colonia di delfini risiede. Si tratta di un parco naturale ed è possibile visitarla soltanto di mattina. Dopo una mezzora di pulmino in direzione sud lungo la costa ci siamo imbarcati in un barcone con equipaggio egiziano. In meno di un'ora di navigazione eravamo alla così detta Dolphin House. Purtroppo quel giorno i delfini avevano deciso di uscire, e con nostra grande delusione non ne abbiamo visto neppure uno. In realtà è stata comunque una bella esperienza perché abbiamo potuto farci due bellissimi bagni con pinne e maschere, e con la guida di uno dei ragazzi del Diving abbiamo potuto dare un nome a molti dei pesci che fino ad allora non ne avevano uno. Rientro al villaggio verso le 17 dopo un abbondante pranzo a bordo preparato dall'equipaggio (che però per qualcuno ha avuto spiacevoli conseguenze intestinali).

VIAGGIO DI RITORNO
Dopo un sabato di relax totale in spiaggia, avevamo il volo la domenica mattina. Da segnalare gli accuratissimi controlli all'aeroporto, non è consentito portarsi via sabbia, coralli o conchiglie (bellissime e abbondantissime sulla spiaggia). Inoltre sul nostro volo era previsto un peso massimo per i bagagli di 15 Kg a persona... un po' poco e molti passeggeri hanno dovuto pagare parecchio per i chili in eccesso. Consiglio di minimizzare il numero di valige ed eventualmente riempire a più non posso i bagagli a mano. Volo tranquillo con lasagne e rientro in orario a Bologna. Ah fate attenzione all'orario di partenza ed arrivo, noi siamo arrivati domenica notte e ripartiti domenica mattina perdendo di fatto un giorno di vacanza.

• Nirava1967 pubblicata 02/07/2007
    Grazie! Cercavo proprio un'opinione chiara su questa struttura.
  • cicifra pubblicata 22/03/2006
    parto questo sabato ed alloggerò proprio in qs struttura.. speriamo bene!
  • 62038 pubblicata 22/09/2005
    Io consiglio di limitare il bagaglio in generale, se si accorgono che il bagaglio a mano è voluminoso ti pesano anche quello

Informazioni sul prodotto : Marsa Alam

Su Ciao da: 30/07/2002