Marzamemi

Immagini della community

Marzamemi

> Vedi le caratteristiche

91% positiva

15 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Marzamemi"

pubblicata 16/03/2017 | Pizza-Man
Iscritto da : 07/03/2017
Opinioni : 8
Fiducie ricevute : 1
Su di me :
Sono molto attento a cosa compro e quando lo faccio cerco di sfruttare al meglio il prodotto analizzando tutte le caratteristiche che possiede!
Ottimo
Vantaggi Spiaggia e mare puliti, prodotti tipici, molti locali
Svantaggi Musica ad alto volume la notte, poche attrazioni, parcheggio la sera
molto utile
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Estate a Marzamemi (SR): un luogo incantevole ma…attenzione!"

L'isolotto Brancati

L'isolotto Brancati

Conosco bene Marzamemi, passo le vacanze in questo posto magnifico ogni estate da tanti anni. Vi racconterò com'è realmente questo piccolo ad agosto, cosa c'è di bello e qualche consiglio utile da tenere a mente.

Dove si trova Marzamemi?

Marzamemi è un borgo marinaro situato nel profondo sud della Sicilia in provincia di Siracusa. È la frazione di Pachino, la città da cui prende il nome il famoso pomodorino.

Marzamemi nasce come borgo di pescatori, ma i tempi sono molto cambiati e oggi è diventata una rinomata meta turistica frequentata da molta gente specialmente durante il periodo estivo. Pensate che anche Luca Cordero di Montezemolo è stato adocchiato a Marzamemi!
Marzamemi d'estate ha molte identità, tutte diverse: Marzamemi è luogo di relax ma anche centro di movida, Marzamemi è perfetto per le famiglie che vogliono passeggiare la sera ma anche per i giovani che amano ballare la notte, Marzamemi è un luogo dove l'antico è il moderno si fondono letteralmente.

Cosa c'è a Marzamemi

Immagina Marzamemi una piccola striscia di locali che si sviluppa su una via principale a ridosso del mare. Su un lato vi sono le vecchie case dei pescatori divenute oggi dei locali, dall'altro i tavoli a pochi metri del porto.
Ad agosto Marzamemi si riempie di turisti, specialmente famiglie, i quali hanno maggior affluenza le sere tra il 10 e il 15 agosto, tanto che diventa davvero difficile passeggiare lungo la strada per la calca che c'è. Comunque dopo ferragosto la gente tende a diminuire e si può godere meglio la città.
La sera Marzamemi diventa ZTL e passeggerai in mezzo a moltissime pizzerie, ristoranti, bar, bancarelle di ogni tipo, negozi di vestiti e gelaterie. Vi ritroverete a fare un po' lo slalom tra i poveri camerieri che vanno e vengono per servire i tavoli, ma niente di così grave. Sempre durante i giorni più "caldi", la notte c'è la discoteca all'aperto fino alle 3 del mattino, quindi se siete tipi che cercate solo pace vi consiglio vivamente di soggiornare il più distante possibile!
Per i bambini c'è una piccola zona pavimentata con i scivoli e altalene a metà del viale e di fronte le reti elastiche dove potranno divertirsi.
Il vero problema di Marzamemi è dove parcheggiare la sera perché sarà molto difficile trovare un posto vicino a meno che non ripieghi nel parcheggio a pagamento poco distante. Se dovessi trovare posto stai molto attento a dove parcheggi, certe volte i vigili fanno multe come se non ci fosse un domani!

Cosa puoi mangiare a Marzamemi?

Di giorno il sole picchia forte e ti consiglio un bel gelato o ancora meglio una specialità tradizionale da prendere come "spuntino" di metà mattina: granita con la brioche…è la fine del mondo!
La sera se vuoi farti una pizza tonda hai l'imbarazzo della scelta sui locali dove andare oppure puoi mangiare del pesce o frittura…ma attenzione! '''Devi sapere che la pizza è generalmente un po' secca da quelle parti, a quanto pare non tutti i ristoranti offrono pesce fresco e nei giorni di punta vi faranno aspettare tanto per le ordinazioni! Stessa attenzione dovrai porre quando sceglierai dove soggiornare: pare che alcuni bed&breckfast lascino a desiderare,''' perciò per evitare brutte sorprese affidati a TripAdvisor, è un sito che raccoglie le recensioni dei ristoranti e hotel di tutto il mondo. Scaricati l'app sul cellulare e leggi cosa scrive chi c'è stato prima di voi (ci sarà da ridere…o da piangere).
Dei prodotti tipici che puoi portarti a casa sono la bottarga di tonno rosso e il pesce spada affumicato che potrai comprare lungo la via.

La spiaggia

La spiaggia si trova appena dietro i locali, (a piedi circa 5 minuti dal centro, 15-20 minuti se venite da fuori) se sopportate il caldo potete di andarci a piedi perché per il parcheggio a volte è un problema e non potete andarci passando direttamente dal centro di Marzamemi con la macchina.
La spiaggia di Marzamemi è lunga e ampia, a tratti libera a tratti privata, abbastanza pulita e ovviamente ad agosto è piena di bagnanti, ma a mio parere ci si rilassa comunque. Dietro la spiaggia vi sono alcuni resort. Il mare è semplicemente cristallino, bello da morire.A volte ti capiterà di vedere l'acqua piena di alghe, ma non spaventarti. Basterà che ti allontani un po' e troverai una zone più limpide. I bar sulla spiaggia non mancano.
A volte la sera si balla in riva al mare e i bar sono aperti. Nella notte delle stelle cadenti i ragazzi vi campeggiano con le tende.

I luoghi da visitare

Poco prima di entrare a Marzamemi noterai un luogo a cui sarà difficile resistere dal fare una bella foto: l'isolotto Brancati, è una piccolissima isola distante qualche metro dalla riva sulla quale vi è una casa rossa molto caratteristica. Passate le pizzerie e i negozi si raggiunge il piccolo centro storico di Marzamemi nel quale troverete la Tonnara (antico luogo dove si lavorava il tonno), la Balata (centro nevralgico della movida), la chiesa di San Francesco situata nella piazza principale dove la sera a volte organizzano spettacoli teatrali oppure vengono dei famosi comici (spesso siciliani) ad intrattenere il pubblico. Dalla piazza si diramano vicoli e piccole stradine dal sapore antico tutte da esplorare.

Tirando le somme…

Marzamemi d'estate è un luogo tutto da passeggiare in relax, anche solo una sera per vedere cosa c'è di bello, stando attenti ad evitare i giorni di maggiore affluenza e scegliere con cura dove mangiare e dove soggiornare.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 78 volte e valutata
67% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • matildelide pubblicata 25/03/2017
    Eccezionale!
  • cucciolona76 pubblicata 24/03/2017
    Eccellente
  • Saracip pubblicata 24/03/2017
    Grazie :D
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Marzamemi

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 18/07/2000