Mass Effect 3 (PC)

Immagini della community

Mass Effect 3 (PC)

Non tutti sopravvivranno. Un'antica specie aliena nota solo come "i Razziatori" ha iniziato un'invasione su vasta scala, lasciandosi alle spalle solta...

> Vedi le caratteristiche

80% positiva

9 opinioni degli utenti

Opinione su "Mass Effect 3 (PC)"

pubblicata 16/04/2012 | Davide23arcy
Iscritto da : 12/03/2012
Opinioni : 11
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Soddisfacente
Vantaggi Buona narrativa.
Svantaggi Perdita di fattori divertenti rispetto ai precedenti capitoli.
molto utile
OPZIONI
DIFFICOLTA'

"I seguiti che indietreggiano."

Non è di critiche che mi nutro e per chi ha già visto le mie precedenti opinioni questo lo sà bene. Tuttavia, lasciatemi dire che se un prodotto, ovvere un " seguito" di un prodotto, invece che offrire nuove aggiunte e novità oltre a possedere quelle del precedente, allora la critica diventa quasi una richiesta, per non parlare poi se oltre a non offrire niente di nuovo, perde pure le più importanti cose per cui i fans hanno amato i precedenti capitoli.
In breve questo è proprio ciò che succede in Mass Effect 3. Storia incredibile, sì, lo ammetto, ma forse è proprio quando i produttori si immedesimano troppo nella stroria che dimenticano di star facendo un videogame e non un romanzo. Infatti le uniche novità in mass effect tre sono proprio i sviluppi narrativi. Molto più umani del resto dei precedenti capitoli.
Tuttavia dal primo ne sono scomparse di novità. Parliamo ad esempio di ciò che era la base stessa del gioco, ovvero la totale libertà di esplorare l' universo. Poter vagare in una galassia ed infine osservare un pianeta, per estrarre minerali come in mass effect 3? No! in mass effect 1 si poteva persino atterrare su quel pianeta con un potente carro armato agilissimo con un esperienza totalmente free roam, e in qualunque momento si poteva scendere dal mezzo con il proprio gruppo di astronauti e scoprire antichi manufatti o persino strane strutture dove solitamente si finiva per scovare dei nemici e subito partiva una densa sparatoria.
E questo era possibile in un ininfinità di pianeti che si trovavano nell universo di masse ffect, e ti faceva rendere conto dell'immensità del gioco e di come si poteva andare oltre ciò che era la storia di mass effect. In mass effect 3, a partire dal secondo, questo non è più possibile. Abbiamo un filo logico che non ci porta più alla libertà, ma ci vuole ingannare, perchè nonostante la struttura inizialmente parrebbe di totale libertà, per chi non si fa ingannare capisce subito che in realtà si stà giocando in modo forzato ad un autentico shooter game. genere gears of war, con una mappa preimpostata senza alcuna deviazioni. L'inganno stà nel distacco tra ogni livello che ci porta nella normandy dove dover impostare la rotte verso il prossimo pianeta della prossima storia ( che tra l' altro è l' unico atterrabile).
Ma per chi ama i giochi senza libertà, dove dover solo sparare, nascondersi ed andare dritto, questo è un ottimo gioco. Anche se non smetterà mai di sentire in esso quel retrogusto fin troppo tranquillo anche nelle azioni che dovrebbero essere davvero frenetiche.
Spero che la mia critica non scoraggi gli amanti di questi generi di videogame. Solo volevo risaltare che un seguito dovrebbe dare dippiù in ogni senso, non di meno rispetto ai precedenti.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 537 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • alex22g pubblicata 16/04/2012
    buona opi ma non condivido sui difetti da te citati, per me questo è stato il migliore dei 3 mass effect. Un'ottima conclusione per una delle saghe piu'belle mai uscite
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Mass Effect 3 (PC)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Non tutti sopravvivranno. Un'antica specie aliena nota solo come "i Razziatori" ha iniziato un'invasione su vasta scala, lasciandosi alle spalle soltanto distruzione. La Terra è stata conquistata, la galassia è sull'orlo dell'annientamento e tu sei l'unica persona che può fermarli. Il prezzo del fallimento è l'estinzione. Vestirai i panni del comandante Shepard, un personaggio che potrai plasmare a tua immagine e somiglianza. Sarai tu a determinare lo svolgersi degli eventi, i pianeti da esplorare e le alleanze da formare, riunendo una forza in grado di eliminare una volta per tutte la minaccia dei Razziatori. Come gestirai questa guerra dipende soltanto da te: lanciati alla carica ad armi spianate o sfrutta le coperture per un assalto più tattico. Utilizza al meglio la tua squadra o adotta un approccio da lupo solitario. Apri il fuoco eliminando i nemici da lontano o affrontali in un devastante corpo a corpo. Mass Effect 3 reagirà a ogni decisione che prenderai nel corso dell'avventura, creando un'esperienza di gioco davvero unica.

Caratteristiche Tecniche

Sviluppatore: Electronic Arts (EA)

Genere: Gioco di Ruolo

Console: PC

Marca: Electronic Arts (EA)

Età: 18+

Anno di pubblicazione: 2012

Ciao

Su Ciao da: 21/06/2010