Un materasso per tutte le tasche

5  29.05.2006 (30.05.2006)

Vantaggi:
Ottimo rapporto Prezzo/Qualità

Svantaggi:
Non tocchi la merce

gondrad

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 14 utenti Ciao

La scelta di un materasso si rivela,quando si pone il problema del suo acquisto, più complessa di quanto si possa immaginare.
In primo luogo, va detto che il mercato offre così tante soluzioni da generare indecisioni e perplessità.
I materassi più comuni sono:
1°- materassi a molle: sono i più diffusi; sono abbastanza economici ed hanno il grosso vantaggio di consentire una buona aereazione al loro interno.La fodera esterna è imbottita di lana dal lato invernale e di cotone dal lato estivo;in un solo caso ho potuto trovare un materasso a molle interamente sfoderabile.Sono pesanti e , tranne quelli a molle insacchettate,sono piuttosto rigidi.
Il loro prezzo varia da un minimo di 300 euro (matrimoniale) a salire.
2° - materassi in lattice: sono la moda del momento; sono costituiti da puro lattice di gomma vulcanizzato; esistono con varie strutture e con zone a "portanza differenziata"; quest'ultima è determinata dalla quantità di forature per unità di superficie.E' importante, nella scelta,essere sicuri che i fori siano di tipo "passante"; in caso contrario si avrà un accumulo di umidità all'interno delle cavità.Anche questi materassi sono rivestiti con una fodera e non sempre hanno un lato estivo ed uno invernale.
E' importante che questi materassi siano fatti aereare per almeno mezz'ora prima di rifarli;in caso contrario possono generare delle muffe.
Ne esistono di vari prezzi, ma se si scende al di sotto dei 600/700 euro (matrimoniale) si rischia di prendere una bidonata ( leggi "Fabricatore").
Si adattano perfettamente al corpo e lo sostengono diversamente a seconda della zona di portanza.
3° - L'ultimo ritrovato è costituito dai materassi in poliuretano SCHIUMATO AD ACQUA ( chè è ben diverso dal classico poliuretano espanso in aria); essi si adattano perfettamente al corpo perchè la loro struttura,sensibile al calore generato,assume la stessa conformazione del corpo che vi è appoggiato; non necessitano di alcuna manutenzione perchè il poluretano schiumato in acqua è costituito da celle aperte che ne consentono la perfetta aereazione.
All'interno della fodera, per il matrimoniale, si trovano due lastre singole; questo consente una migliore gestione del materasso e garantisce una certa "privacy" nei movimenti notturni. Non è possibile, al di sopra della fodera, percepire il distacco tra le due lastre.
Anche questi materassi sono interamente sfoderabili ed hanno un lato estivo ed uno invernale.
Di questo tipo di materassi, ne esiste anche una variante con un lato ricoperto di materiale visco/elastico che conserva una specie di "memoria" della forma.
Il prezzo dei materassi schiumati in acqua varia da un minimo di circa 500 euro ad un massimo di oltre 1200 euro per quelli con "effetto memoria" ( che è veramente una favola!!!).
Noi, fatte le dovute considerazioni e prove, abbiamo optato per un materasso schiumato in acqua senza effetto memoria ( che serve, principalmente, per tener caldi d'inverno; ma noi usiamo gli scaldasonno della Imetec).
Dopo aver girato per i rivenditori di zona, stavamo per prendere il modello "Nuvola" della Dorelan; un'amico ci disse di fare una capatina su materassi.com ; lo abbiamo fatto e, a parità di qualità, abbiamo verificato un risparmio di oltre il 25%.
Abbiamo ordinato un materasso schiumato ad acqua modello "BioTop" matrimoniale (426 euro) ed uno singolo (242 euro).
L'ordine è stato fatto il venerdì alle 12; il lunedì successivo, alle 9,30, i materassi erano a casa.
I materassi si presentano ben realizzati e la copertura sembra essere di ottima qualità (lavabile a secco); oltre la copertura esterna, le lastre hanno un'ulteriore rivestimento realizzato in cotone elasticizzato che è, anch'esso, completamente amovibile.
La cosa che sorprende è che SONO LEGGERISSIMI; una sola persona trasporta, più che agevolmente, un materasso matrimoniale.
All'inizio questi materassi vanno ruotati settimanalmente ( si consiglia di farlo per il primo mese di utilizzo) per dar loro il modo di uniformare la struttura.
Dopo un inizio in cui sembravano eccessivamente rigidi, abbiamo scoperto che stanno cominciando, lentamente, a "sentire" il calore corporeo ed a adattarvisi di conseguenza.
Il risultato è un materasso che avvolge completamente il corpo senza farlo sprofondare; una sensazione che , con quello a molle, era impensabile.
Per quanto concerne il sito, la nostra esperienza è che ci si trova dinanzi a persone competenti e cortesi, sempre pronte a rispondere ad ogni dubbio o perplessità.
La nostra è risultata, quindi, un'esperienza sicuramente positiva.

cuccolini

cuccolini

08.11.2008 18:18

ottimo commento da vero esperto, anche io sto diventando matto!!! mi dici però... se io peso 95 kg e la mia ragazza 58 non si rischia di essere su due piani diversi? ciaoo

nalemi

nalemi

26.09.2006 11:07

molto interessante, anche io ho acquistato su questo sito!

Rossella1978

Rossella1978

15.06.2006 12:31

Sarà per abitudine ma io odio i materassi in cui ci si sprofonda, quando fanno vedere delle televedite di quelli tipo "Fabricatore" dove sembra che tu diventi un tutt'uno col materasso mi sa di scomodo.... Mi piacciono quelli un po' rigidi...

Questa Opinione su Materassi.com è stata letta 22983 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Mikito91
  2. silvia78
  3. Finottina
e ancora un altro iscritto

1. myry68
  2. cuccolini