McAfee Total Protection 2010

McAfee Total Protection 2010

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva McAfee Total Protection 2010

Tutte le opinioni su McAfee Total Protection 2010

Prevenire è meglio che curare

4  24.03.2010

Vantaggi:
tutto in un unico programma

Svantaggi:
ogni anno va rinnovato

eglexxx

Iscritto da:15.02.2009

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 39 utenti Ciao

Quando acquistai, la scorsa estate, il mio notebook avevo preinstallata la versione di prova gratuita, per 30 giorni, dell’ Internet Security di McAfee.
L’ho testato per quel periodo trovandolo molto pratico, funzionale e leggero, a tal punto che, alla scadenza della prova, ho deciso di acquistarlo. Ero intenzionata a prenderlo on-line dal sito di McAfee se non che, casualmente, ho visto il prodotto in promozione da MediaWorld scontato del 50% , promozione valida per tutti i prodotti McAfee.
Alla fine ho acquistato il pacchetto superiore all’Internet Security, il Total Protection.
La versione con licenza per 3 PC (che mi ha consentito di installarlo anche sul vecchio desktop) l’ho pagata 39,90 euro.

Cosa è incluso nel Total Protection
Come si evince dal nome è quello che offre una protezione completa e include:
- Antivirus
- Antispyware
- Firewall
- Protezione attiva contro i malware
- Site Advisor Plus ( Strumento che segnala la sicurezza dei siti web e impedisce di cliccare su link potenzialmente dannosi)
- Network Manager (Software per la gestione di reti wireless)
- Protezione dell’ identità
- Antiphishing
- Antispam
- Parental Control (Permette di filtrare i siti per una maggior sicurezza dei bambini durante la navigazione in internet)
- Difesa rete domestica (Difende il PC dalle intrusioni nella rete domestica, bloccando l'accesso ai file riservati.)
… e altro ancora.

L’ Installazione
Inizialmente si è rivelata un pochino complicata perché mi rivelava sempre quello installato dalla casa, anche se lo avevo disinstallato e mi andava in conflitto. Ho poi scaricato un programma dal sito di McAfee che eliminava ogni traccia dal pc e dopo averlo fatto sono riuscita finalmente a installare il Total Protection senza ulteriori problemi.
Ho solo commesso l’errore di installarlo sui due Computer utilizzando il CD,e la seconda installazione non mi andava a buon fine, poi ho scoperto che nella versione a 3 licenze occorre installarne una, registrarsi al sito di McAfee e da li, dal proprio pannello utente, scaricare le altre due versioni (ma questo nella confezione non era spiegato).
A parte questi due piccoli inconvenienti l’installazione è avvenuta velocemente e al termine il programma ha scaricato gli ultimi aggiornamenti e ha effettuato una scansione dell’ intero PC.

Come funziona
Un icona del programma si posiziona nella taskbar e lavora in background, cioè da solo, senza necessità del nostro intervento, ricerca aggiornamenti, li installa, attiva tutte le sue funzionalità, ecc … insomma, ci protegge mentre facciamo ciò che vogliamo e senza badare a esso.
Gli aggiornamenti sono continui e non solo all’accensione, a me è capitato più volte di vedere una notifica di avvenuto aggiornamento anche un ora o due dopo il primo.
McAfee garantisce infatti che sul computer venga eseguita la versione più recente della protezione per combattere le minacce in costante evoluzione presenti su Internet per l'intera durata dell'abbonamento.
Cliccando poi sull’ icona del programma (uno scudo rosso con una M bianca) si apre il pannello di controllo del programma, il Security Center, che ci permette di interagire con le sue funzioni che sono molteplici e di facile intuizione grazie anche al programma di gestione, il Security Center.

Security Center
A un interfaccia piacevole a vedersi ed anche abbastanza intuitiva.
Abbastanza perché l’hanno cambiata da pochi giorni (prima avevo la 2009, ora la 2010) e personalmente rivo quella precedente, era forse meno completa ma più semplice... ma forse devo solo abituarmi.
Dal Security Center si gestisce e controlla l’intero programma.
Si può controllare lo stato della protezione, tenere traccia del numero di minacce bloccate, gestire la sicurezza, pianificare le scansioni e gli aggiornamenti.

In esso sono inclusi anche altri programmi che possono rivelarsi d'utilità, come il Backup On-line che permette di effettuare un backup manuale dei file più importanti che vengono crittografati e conservati su un server remoto in rete.protetto. Si hanno a disposizione 2GB di spazio.

Infine vi è una sezione molto interessante e utile dedicata al “Rendimento ottimale del PC” che propone:
- QuickClean
Che permette di eliminare in modo sicuro i file non necessari che rallentano il PC.
- Shredder
Effettua la distruzione di file riservati non più necessari, in modo da impedirne l'accesso a chiunque.
- Utilità di deframmentazione dischi

Il mio parere
Come premesso all’ inizio trovo questo programma molto leggero, poco invadente, particolareggiato e gestibile a piacimento.
Si carica in fretta e anche in fase di aggiornamento il rallentamento durante la navigazione internet è quasi impercettibile.
So che molti utenti non saranno concordi con le mie affermazioni , tuttavia, in base alla mia modesta esperienza sono soddisfatta di questo prodotto. Precedentemente utilizzavo solo programmi Free, l’antivirus fre, il firewall, l’antispam ecc e alla fine mi ritrovavo con cinque o sei programmi che mi proteggevano ma che, a volte, andavano in conflitto tra di loro oltre che rallentarmi il PC all’avvio perché dovevano caricarsi tutti in background, collegarsi per cercare aggiornamenti ecc.. Il portatile non fa fede perché è nuovo, ma sul vecchio desktop ho constatato che, eliminando tutti i vecchi programmi free e installando solo il Total Protection all’avvio ci impiega meno tempo a caricare tutto e divenire operativo.
Per quanto concerne la sua efficacia non ho parametri di confronto, tuttavia e per curiosità mio marito ha provato a effettuare alcune scansioni on-line con altri prodotti constatando che il PC risultava non infetto e sostanzialmente ben protetto.
Trovo utilissimo il programma Shredder che mi permette, con un solo click, di eliminare tutti le tracce dei file utilizzati e della navigazione su internet. Lo utilizzo tutte le volte prima di spegnere il PC.

Tutto sommato penso che qualche soldino all’anno si possa anche spendere per avere una buona e ampia protezione contro le minacce on-line, in un unico programma.

Fotografie per McAfee Total Protection 2010
McAfee Total Protection 2010 McAfee Total Protection
McAfee Total Protection

ritasbirula

ritasbirula

09.05.2010 14:50

Io ho il norton però ci mette una cifra a caricarsi, lo cabierò quando scade.

MariaLuisa48

MariaLuisa48

08.04.2010 14:11

ottimo

minwalt

minwalt

05.04.2010 15:12

buon prodotto

Questa Opinione su McAfee Total Protection 2010 è stata letta 1785 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ritasbirula
  2. minwalt
  3. helyb

1. MariaLuisa48
  2. carolettab
  3. bgortan

Mcafee Total Protection per Small Business Mcafee Total Protection per Small Business

Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
McAfee Family Protection McAfee Family Protection
Antivirus - per Windows XP, Windows Vista
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
McAfee Internet Security 2011 McAfee Internet Security 2011
(+) nessuno
(-) tutti. lento, internet bloccato, pc in crash assistenza disaastrosa