Tabasco: a casa mia non manca mai!

5  29.04.2012

Vantaggi:
altamente versatile

Svantaggi:
se non piace il piccante

51m0n4

Su di me: www.parolealventoblog.com il mio blog :) zanzare fatemi dormire: ho le occhiaie che sembro un p...

Iscritto da:08.12.2010

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 35 utenti Ciao

Mi piacciono molto i sapori speziati e piccanti, in cucina uso spesso il peperoncino e talvolta può accadere di non ottenere l'intensità desiderata, sia perchè il peperoncino non è abbastanza piccante sia per non urtare il gusto di chi divide la tavola con me, che il piacere per questo genere di sapore proprio non ce l'ha.
Quindi può essere necessaria una degna correzione per accontentare le mie preferenze.
Ho provato mille diavolerie presenti in commercio, dal peperoncino in polvere all'olio aromatizzato con peperoncino, ma niente riesce ad avere l'intensità giusta e comunque facilmente dosabile come il tabasco

Cos'è il Tabasco
La salsa tabasco è un liquido denso e rosso ottenuto dalla macerazione di peperoncini rossi piccanti maturati al sole e coltivati nell'isola Avery in Louisiana, con aggiunta di aceto e sale. Il processo produttivo è di circa tre anni ed avviene in barili di quercia.
L'odore non è forte come quello dell'aceto, e non provoca pizzicore come il peperoncino.
Il sapore è gradevolmente piccante e qualche goccia conferisce immediatamente un gusto inconfondibile alle varie preparazioni sia crude che cotte, inoltre è ingrediente di differenti cocktail.
Viene venduto in qualsiasi supermercato in una bottiglina di vetro da 60ml richiudibile perfettamente con tappo di alluminio a vite, contenuta a sua volta in una scatolina cartonata di un vistoso arancione con l'immagine della bottiglia su due lati opposti, e sugli altri si trovano varie informazoni sul prodotto, l'azienda e gli ingredienti.
La bottiglina va agitata bene prima dell'uso in modo da amalgamare bene la salsa.
Il prezzo varia da €2,80 ad €3,60 in base alle vendite promozionali ed al supermercato, l'ultima volta l'ho pagato €3,20.
Visto il contenuto potrebbe sembrare una cifra elevata ma in media una bottiglia da 60ml, per quello che è il mio uso (quotidiano), ha una durata di almeno sei mesi.

Come uso il tabasco
Questa deliziosa salsa trova mille impieghi in cucina: essendo liquida si distribuisce perfettamente sia sulle pietanze cotte che su quelle crude.
Io aggiungo il tabasco praticamente ovunque: dall'insalata di lattuga mais e gamberetti alle preparazioni a base di carne o pesce, sulle uova, sulla pizza, uno spruzzino sul sugo per la pasta, nella zuppa di lenticchie o fagioli e dovunque mi possa piacere il sapore piccante.
Anche nel cioccolato caldo.
Non credo esistano limiti per l'uso di questo prodotto, se non quelli dettati dalle esigeze ed abitudini personali.
Il liquido esce a gocce dalla bocca della bottiglia, quindi è abbastanza semplice modularne l'intensità in base al gusto personale: uno spruzzino per un leggero fondo piccante, due o tre (o molti di più) per un sapore intenso e deciso.

Ingredienti:
aceto, peperoncini piccanti, sale

Non sono riportate informazioni nutrizionali inerenti l'apporto energetico, ma considerata la quantità irrisoria di prodotto che se ne usa suppongo abbiano un peso irrilevante.

Salsa Tabasco
Prodotto da McIllhenny Company Avery Island - Louisiana - USA
Stabilimento di Avery Island
Importato da EUROFOOD S.p.a.
Via Privata Tacito 12
20094 Corsico - MI
Fotografie per McIlhenny Company Tabasco Pepper Sauce
McIlhenny Company Tabasco Pepper Sauce tabasco - McIlhenny Company Tabasco Pepper Sauce
McIlhenny Company Tabasco Pepper Sauce

duccio1978

duccio1978

12.08.2012 17:04

bene

Rossella1978

Rossella1978

18.05.2012 16:32

L'ho visto in vendita al supermercato ma non l'ho mai comprato, prima quando c'era mio fratello ogni tanto amava metterne qualche goccia nel sugo di pomodoro, ma ora mi accontento del peperoncino

L4uReTT4

L4uReTT4

13.05.2012 04:35

A me non piace...

Questa Opinione su McIlhenny Company Tabasco Pepper Sauce è stata letta 739 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. scemadiguerra
  2. nicoman
  3. mirko124
e ancora un altro iscritto

1. duccio1978
  2. Rossella1978