Mediacom Smart PAD 852I M-MP852I 16GB

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Mediacom Smart PAD 852I M-MP852I 16GB

Tutte le opinioni su Mediacom Smart PAD 852I M-MP852I 16GB

tablet si o tablet no?

5  23.05.2012

Vantaggi:
prezzo, memoria

Svantaggi:
audio

dhebora

Su di me: sempre meglio, oltre che non riuscire a scrivere i commenti scopro che se dò eccellente il sito regi...

Iscritto da:25.09.2010

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 57 utenti Ciao

abbiamo acquistato questo tablet qualche giorno fa, con l'idea di fare un regalo al nipote undicenne dell'uomo di casa in occasione del nostro viaggio in sicilia a giugno, sicuri che un tablet sarebbe stato gradito. una lunga ricerca su internet per capire cosa, come e dove e siamo andati ad acquistarlo, complice un'offerta vantaggiosa. va da sè che non avendone mai avuto in mano uno, neanche per provarlo, siamo stati subito curiosi di aprire la confezione e vedere di cosa si trattasse. fra l'altro con una buona scusa dato che poi in caso di problemi in sicilia l'assistenza sarebbe stata difficoltosa perchè il negozio da cui l'abbiamo comprato non è presente nella cittadina dove soggiorna il ragazzino, ma solo nelle sue vicinanze. dite che non è una scusa valida? beh, a noi era sembrata valida quando l'abbiamo pensata...

questa opinione si suddivide in due, infatti io non ci capisco nulla di queste cose e quindi prima vi dirò ciò che è il pensiero dell'uomo di casa, che è decisamente esperto di informatica, pignolo all'inverosimile e decisamente attento a ogni aspetto dell'utilizzo di ogni genere di oggetto elettronico in casa. frutto di una rapida intervista ecco il succo del discorso:

pregi del tablet
ultima versione sistema operativo android 4.0
molta memoria 16 giga (espandibile)
tanta ram 1 giga
schermo alta risoluzione 1024x768
wi-fi
macchina fotografica/telecamera da 2 megapixel e webcam anteriore
compatibile con chiavetta vodafone (testata da noi) e le principali in commercio (letto sul sito), viene dato in dotazione il cavetto.
inclusi software vari fra cui per i libri (aldiko), per le foto, per i video
aperto al market android googleplay (molte applicazioni gratuite)
si collega a televisore e ha uscita HDMI
rilevamento dell'orientamento
dimesione schermo 8 pollici
ottimo rapporto qualità/prezzo (159 euro)
comando vocale
ottima navigazione su internet, ottimo software e ottima velocità
bel design

difetti del tablet
alcuni software non funzionano con l'orientamento sottosopra
dimensione schermo 8 pollici a volte rende difficile usare il touch, a volte bisogna ingrandire la pagina, ad esempio difficile chiudere tab del browser se si hanno dita grandi
audio poco potente, alcuni video non si sentono bene anche al massimo del volume (problema comune ai sistemi con casse integrate)
icona market googleplay nascosta, si accede al market con un escamotage: lanciando il widget del market o lanciandola dal brower.
cavo alimentazione corto e apparentemente proprietario

software utilizzati da noi
applicazione per gatti crazycatfree
sudoku free
burraco
per navigare sulla rete domestica e accedere agli harddisk del pc di casa ES gestore file
per vedere film presenti sull'harddisk MX player
per controllare in remoto i pc di casa androidVNC

detto questo, passo alla mia opinione in merito, che come vedrete è ben lontana dalla sua, sebbene mi auguro altrettanto valida.

la prima domanda che mi sono posta è:
"perchè avere un tablet"? mi spiego meglio. in casa abbiamo la bellezza di 3 pc, due portatili e un fisso, che è dotato di harddisk esterni e viene usato come archivio per telefilm, documentari, documenti e via dicendo, il tutto è unito in una rete domestica quindi si accede al pc e al suo archivio da qualunque altro pc e non solo. a questo si aggiunge una wii, un nintendo ds, una macchina fotografica digitale, un paio di kindle (uno lo dovrò regalare a breve, per fortuna) più due blackberry che permettono di navigare in rete etc. come dire... ci manca solo il tablet eh! decisamente è un di più in casa nostra, racchiude funzioni che io faccio con altri oggetti, ognuno usato per una funzione specifica.

la seconda domanda è:
"dato che è qui e lo stiamo provando, perchè non provarlo anche io?" ovviamente l'uomo di casa si è lanciato nel testare il sistema android, collegare il tablet alla rete domestica e cose simili. a me non sarebbero mai venute in mente queste cose, quindi una volta che lui ci ha trafficato per un paio di giorni e ha soddisfatto le sue curiosità oltre che impostarlo per il suo futuro utilizzatore io mi sono limitata ad accenderlo e a dire "però, carino questo schermo, che belle immagini, ma guarda, se tocco lo schermo e sposto il dito appare un'altra finestra" e cose simili. mai avuto a che fare con un touch prima d'ora e devo ammettere che parecchie cose sono date per scontate mentre per me non lo erano affatto. ad esempio ho acceso lo schermo ed è apparso un lucchetto chiuso. ci ho messo 5 minuti buoni di carezze affettuose e non allo schermo per capire che toccando il lucchetto con il dito appariva a destra un lucchetto aperto e che bastava spostare con dito il lucchetto sopra quello aperto per accedere al tablet...

personalmente
- ho testato la visione dei video (youtube e in rete domestica) e devo dire che mi sono trovata parecchio bene. essendo piccolino e non ingombrante posso mettermi nel letto (ebbene sì, un po' di pigrizia ogni tanto mi coglie) e vederli senza occhiali, tenendo il tablet con una mano o poggiandolo sull'addome da sdraiata. unico neo l'audio, come avete già letto. la cassa è situata sul retro a sinistra, fra l'altro con un certo impegno sono riusciti a metterla esattamente dove si mette la mano per tenere il tablet quindi già il sonoro è quel che è, in più spesso per errore si mette la mano sopra la cassa e il risultato è che si sente poco. ovviamente dipende dal video in questione, ma mediamente per sentire bene è necessario un perfetto silenzio in stanza, e a volte non basta neanche questo.
- ho testato il programma per leggere libri, avendo incontrato il kindle ovviamente rimango fedele a quest'ultimo. mai e poi mai leggerei un libro con il tablet, lo schermo è troppo luminoso (anche se si può comunque impostare la luminosità per quanto possibile) e troppo ricco di riflessi per una lettura rilassante.
- ho testato la navigazione in rete. ottima velocità, ottima gestione delle pagine. unico neo la chiusura delle pagine che si effettua toccando con il dito la X in alto nella pagina. facile a dirsi ma non a farsi. se non si indovina subito il punto giusto si aprono altre schede di navigazione in gran numero... problema che si risolve dopo qualche giorno di utilizzo comunque. considerando lo schermo si può scegliere se navigare come da cellulare o come da pc.
- ho testato la scrittura da tastiera touch. non male. un po' lenta però. abituata a scrivere velocemente su pc ho notato una certa lentezza nell'aggiornare il testo con ciò che scrivevo. se si esclude questo è davvero comoda e apprezzo molto l'aiuto dato: quando si scrive una parola appaiono nella parte superiore delle parole "suggerite" così da non doverla scrivere per intero.
- ho testato un paio di applicazioni, a breve scriverò anche la recensione di quelle. carine, interessante il sistema di scaricamento. si accede a una pagina (market googleplay) e da lì si cercano le applicazioni. una volta scelte si clikka su scarica e poi il tablet fa tutto da sè, scarica e installa l'applicazione. pochi secondi e già si può usare. io ho instalato applicazioni di poco conto (il sudoku e un gioco per gatti, che tutti in casa abbiamo testato il tablet, umani e felini), l'uomo ha istallato software per la gestire in remoto e cose di questo tipo. il procedimento è lo stesso.
- ho testato la durata della batteria. onestamente dura pochissimo! nel manuale si parla di 5 ore, ma per esperienza diretta dopo 2-3 ore già da segni di cedimento, ovviamente in quelle 3 ore è stato usato per vedere telefilm e video, probabilmente fosse stato usato per navigare non si sarebbe scaricato così in fretta. viene sconsigliato l'utilizzo durante la ricarica della batteria.
- ho testato la macchina fotografica. nulla di che, 2 megapixel in confronto ai 10 megapixel della mia macchina fotografica ovviamente fanno quello che possono. interessante la possibilità di fare foto "panoramiche", ma non sono poi riuscita a trovare un'applicazione che me le facesse vedere. non mi interessavano particolarmente e quindi ho abbandonato la ricerca dopo poco.

per quanto mi riguarda lo ritengo un buon prodotto. vi state chiedendo se effettivamente questo tablet verrà donato? probabilmente sì, ma con ogni probabilità visto che ci siamo trovati benissimo e tutto sommato si è dimostrato utile nonostante la numerosa schiera di prodotti elettronici in casa nostra... ne acquisteremo uno anche noi, con uno schermo più grande dato che l'utilizzo principale che abbiamo notato esserci utile è proprio la visione di video. fra l'altro in questo periodo abbiamo visto numerose offerte e quindi penso proprio che approfitteremo di una di quelle per "tabletizzarci" definitivamente anche noi.

05.10.2012 05:19

eccellente ^^

02.10.2012 03:03

comprato oggi un tablet come regalo XD reazione tua identica alla mia! Ripasso per solidarietà ^^

magica73

magica73

31.05.2012 08:59

ottima info

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Mediacom Smart PAD 852I M-MP852I 16GB è stata letta 4453 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. shanumi
  2. magica73