Mediashopping Super Vapor 210111

Valutazione complessiva (9): Valutazione complessiva Mediashopping Super Vapor 210111

Tutte le opinioni su Mediashopping Super Vapor 210111

con la scopa a vapore Supervapor finalmente un pulito vero

4  25.08.2011

Vantaggi:
economica, ecologica, efficace, potente, versatile, silenziosa, perfetta contro batteri e acari

Svantaggi:
manca un accessorio a tubo; a volte un po' di attrito rende faticoso lo scorrimento

Rapporto Qualità/Prezzo

JennyGateau

Su di me: non valuto pds e pdm, mi dispiace! - "se il tuo problema è risolvibile, di cosa ti preoccupi? s...

Iscritto da:11.07.2011

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 16 utenti Ciao

PREMESSA
Credo non sia un caso se entrambi gli elettrodomestici da me recensiti finora siano apparecchi che producono vapore: amo il vapore, perché è igienizzante, sgrassante, ma soprattutto ecologico, perché permette di lavare la casa senza usare detersivi inquinanti, e inoltre svolge una preziosa azione acaricida, e se anche voi come me avete un’allergia agli acari, sapete quanto sia faticoso tenere la casa in ordine evitando che gli acari siano liberi di banchettare sui tappeti e sui divani provocando le peggiori risposte allergiche!
Anni fa avevo anche comprato Vaporì Jet di Ariete: non era una scopa a vapore, ma un sistema di pulizia con caldaia tradizionale che funzionava bene finchè funzionava, ma poi improvvisamente era “morto” per ben due volte a causa di incrostazioni, o almeno così mi dissero all’Assistenza, e tra l’altro la persona con cui parlai mi disse che da loro arrivavano ogni giorno i Vaporì Jet con la caldaia incrostata. Al secondo decesso, decisi che non faceva per me.
Poco male dato che lo avevo comprato in offerta (e ti credo!) e che in ogni caso potevo usarlo solo per pulire i sanitari e il lavello della cucina, non certo per lavare i pavimenti o i divani.
Ma in me c’era ancora la voglia di trovare un buon sistema a vapore per pulire la casa da cima a fondo e liberarmi degli acari.

L’ACQUISTO
Lo scorso inverno purtroppo mi trovai a dover risolvere un problema davvero poco piacevole: la riacutizzazione della mia allergia agli acari. In pratica la mia casa era diventata un grande condominio per gli acari e stavo davvero male. Mi consigliarono di munirmi di aspirapolvere a microfiltro (che avevo già), scopa a vapore e spray antiacaro, e di pulire tutto, con grande attenzione. Mi misi alla ricerca di una buona scopa a vapore, ma nei megastore specializzati non trovai niente che fosse alla mia portata (sia per il prezzo sia per l’ingombro), così iniziai a fantasticare di ordinare Supervapor di Mediashopping, la scopa a vapore che avevo visto in tv nelle televendite da nottambuli, in onda alle 4 di notte.
Così erano alcuni giorni che “puntavo” Supervapor, e non era la prima volta che visitavo il sito di MediaShopping, ma un giorno capitai sulla pagina e trovai che era attiva una promozione solo per quel giorno: invece di 129 euro, solo 99,90 euro, senza spese di spedizione! Lo presi come un segno, ed effettuai subito la registrazione del mio account personale, poi compilai il formulario per l’ordine e pagai con carta di credito. Era domenica sera e la scopa mi arrivò a casa mercoledi mattina successivo tramite corriere (potevo monitorare le fasi di lavorazione attraverso il sito internet).

L’USO
L’aspetto della scopa è quello di una classica scopa elettrica battitappeti. La struttura è in plastica bianca e nera con dettagli gialli.
Questa scopa emette vapore “secco” ald alta temperatura in pochi secondi, perché non è dotato di una caldaia tradizionale. Supervapor infatti si scalda solo in corrispondenza

Fotografie per Mediashopping Super Vapor 210111
Mediashopping Super Vapor 210111 supervapor - Mediashopping Super Vapor 210111
Mediashopping Super Vapor 210111
dell’uscita del vapore, mentre rimane assolutamente freddo in tutte le altre sue parti, serbatoio compreso. Per questo motivo il serbatoio si può aprire in qualsiasi momento, senza aspettare lo svuotamento completo.
Gli accessori in dotazione sono i seguenti:
- accessorio lavapavimenti
- accessorio lavavetri
- accessorio multi-uso
- deflettore
- bocchetta con setole
- telaio setolato per la pulizia dei tappeti
- telaio semplice per la pulizia dei tappeti
- un panno in microfibra per pavimenti
- un panno in spugna per pavimenti
- due mini panni in spugna per accessori.
Una volta deciso l’accessorio che si desidera utilizzare, basta inserirlo e applicare il panno in microfibra o in spugna adatto, se necessario, a seconda degli accessori.
La scopa si può caricare d’acqua in posizione verticale grazie alla forma speciale dell’imbutino da utilizzare per il riempimento. Il serbatoio arriva a contenere 0,85 litri: basta svitare il tappo posto vicino all’impugnatura, riempire con acqua di rubinetto e richiudere. A questo punto basta inserire la spina (tedesca) nella presa, e schiacciare i due tasti posti sul manico: uno è l’accensione (on/off) e l’altro è quello di erogazione vapore. Dopo pochi secondi si accende la spia luminosa del secondo tasto: significa che la macchina sta erogando vapore. Se si vuole interrompere l’erogazione in qualsiasi momento basta schiacciare l’apposito tasto, senza spegnere la scopa. Il vapore riprende ogni volta immediatamente. C’è inoltre una rotellina che regola la quantità di vapore: quando si passa sul parquet, ad esempio, si deve tenere basso.
Il suo vapore è davvero molto “secco”, bisogna solo fare attenzione a non inclinare all’indietro l’apparecchio per non farlo gocciolare; se si desidera utilizzare Supervapor su superfici verticali come tende o piastrelle, è sufficiente scuotere la scopa in modo da mettere in posizione corretta il tubo ponderato posto nel serbatoio, in grado di far funzionare l’erogazione della scopa sia dritta che capovolta.
Supervapor pulisce a fondo tutte le superfici lavabili: legno, ceramica, vetri, specchi, tessuti, divani, poltrone, tappeti. L’accessorio lavapavimenti è dotato di 4 “mollette” a cui fissare comodamente il panno e iniziare subito a pulire i pavimenti. Per la pulizia di tappeti e moquette vi sono due speciali accessori (uno per tappeti a pelo lungo, l’altro per tappeti regolari) da montare sopra al panno in microfibra o in spugna, come se fossero dei telai, per tenere teso il panno già agganciato all’accessorio lavapavimenti e permettere alla scopa di scorrere meglio. E’ importante ricordare che prima di procedere alla pulizia di un tappeto o di una moquette, è opportuno passarvi l’aspirapolvere per rimuovere la polvere e i pelucchi, e poi passare la scopa a vapore per igienizzare, rinnovare e smacchiare.
Molto utili anche l’accessorio multiuso, un piccolo erogatore che deve essere ricoperto con il mini panno in spugna per pulire poltrone e divani, e quello puliscivetri, per vetri e specchi. Vi è poi una bocchetta con setole utile per indirizzare un getto di vapore molto circoscritto su zone con sporco incrostato (su sanitari, fughe delle mattonelle dei pavimenti, eccetera) e un deflettore sempre per la pulizia diretta di macchie resistenti.
Il “corpo” della scopa è munito di una seconda maniglia che, oltre a fungere da avvolgicavo quando si mette via la scopa, è molto comoda per impugnare la scopa come se fosse un fucile (sì, lo so che non è un paragone molto felice, ma è così) rendendo possibile l'uso in posizione verticale (ma risulta indispensabile, per me, anche durante la pulizia dei pavimenti).

PULIZIA E MANUTENZIONE
Il serbatoio va svuotato bene ogni volta e ogni tanto è possibile riempirlo d’acqua, agitare e svuotare per evitare che si accumuli calcare. In dotazione vi sono anche uno scovolino e uno spillo per disincrostare l’apparecchio all’occorrenza ed effettuare la regolare manutenzione preventiva.
I panni in microfibra e in spugna vanno lavati o a mano o in lavatrice, sono molto resistenti per cui l’unica regola da ricordare è di non mettere mai dell’ammorbidente nel bucato quando è presente la microfibra nel cestello, perché l’effetto “balsamo” dell’ammorbidente può diminuire la capacità pulente della microfibra.

LA MIA ESPERIENZA
Ecco perché mi piace Supervapor:
1. Silenziosità. Supervapor non fa rumore, solo un leggero borbottio di vapore.
2. Un grande senso di pulito. Non si possono aggiungere profumazioni all’acqua, ma lavando i panni con un detersivo profumato (magari alla lavanda, ad esempio) quando il vapore passa attraverso il panno sparge un’ottima profumazione ovunque.
3. Nessun alone. Soprattutto se si usa un panno di microfibra non troppo sottile, il vapore passa in modo molto fine e il pavimento si vela di un leggerissimo strato di umidità che evapora in un minuto.
4. Comodità. Ci vuole un attimo per renderlo operativo, basta mettere l'acqua e via, è sempre pronto all'uso senza tempi di attesa o operazioni noiose. Inoltre segnalo che non è necessario comprare ricambi riginali per quanto riguarda i panni: si possono utilizzare panni in microfibra anche non originali, a patto che siano di dimensioni compatibili.
5. Velocità. Il mio appartamento è di circa 80 metri quadri e un solo serbatoio mi è sufficiente per fare 2 tappeti grandi, i pavimenti di tutta la casa, più un passaggio con l’accessorio multiuso sul divano e sui cuscini. Compreso il passaggio dell’aspirapolvere sui tappeti, queste operazioni mi prendono non più di 45 minuti.
6. Versatilità. Ho usato Supervapor per pulire anche i mobili in legno del balcone, le mattonelle del bagno, i termosifoni, i vetri delle finestre, gli specchi, praticamente tutta la casa, con risultati veramente ottimi.
7. Durata della pulizia. Nonostante abbia 2 gatti in casa, ho notato che i pavimenti puliti con Supervapor rimangono più puliti che con gli altri metodi, forse perché sono sgrassati a fondo e non si forma quella lieve “pellicola” data da alcuni detersivi.
8. Economicità ed ecologicità. Quanti detersivi comprati in meno da quando ho questa scopa! E che riduzione dell’uso di sostanze inquinanti!

Sono solo due gli aspetti negativi che ho riscontrato e che vi segnalo:
1. Manca un accessorio “tubo snodato” per usarla su superfici a metà altezza come un lavandino o un fornello elettrico senza sollevare l’intero apparecchio. La scopa infatti, pur non avendo un peso eccessivo nemmeno a serbatoio pieno, non si presta ad operazioni lunghe in verticale né a lavorare in orizzontale. Un tubo-prolunga poteva essere davvero utile per alcune operazioni.
2. A volte, a seconda dei pavimenti e dei panni utilizzati, può risultare leggermente faticoso far scorrere la scopa avanti e indietro sul pavimento, a causa dell’attrito che si viene a creare; non si tratta di livelli preoccupanti, ma se si hanno disturbi alla schiena può non essere indicato usare un prodotto come questo (lo sforzo però può dipendere anche dall'altezza della persona che lo utilizza e da altri fattori!).

GARANZIA E ASSISTENZA
La garanzia è di 2 anni, fa fede la ricevuta d’acquisto.
Per contattare l’Assistenza Clienti di mediashopping si può chiamare il numero verde 840504011.

CONCLUSIONI
A mio parere questa scopa elettrica a vapore funziona benissimo, per ora non mi ha mai delusa, mi ha reso la vita più semplice e le mie pulizie sono molto meno stancanti, molto più organizzate e, cosa più importante, la mia allergia è finalmente sotto controllo.
La consiglio a chi è alla ricerca di un prodotto economico, funzionale, veramente igienizzante, ecologico, e in particolare a chi soffre di allergia agli acari; lo sconsiglio solo a chi ha pavimenti ruvidi, irregolari o particolari su cui sarebbe impossibile far scorrere il panno, e a chi ha problemi seri di lombalgie o disturbi simili, perché pur essendo scorrevole, i panni in spugna e in microfibra creano un po’ di attrito sui pavimenti e non sempre la fatica è pari a zero a livello della schiena.

SPECIFICHE TECNICHE
Funziona con acqua di rubinetto.
Produce vapore secco in soli 30 secondi.
Capacità: 0,85 litri
Tensione 220-240 - 50 Hz
potenza nominale di esercizio 1400 W
peso 2,4 kg
lunghezza del filo di alimentazione: 5,1 metri

UN PICCOLO EXTRA: CONSIGLI PER UN TRATTAMENTO ANTIACARO PROFONDO, A PROVA DI STERNUTO
Se anche voi soffrite di allergia agli acari, iniziate aprendo le finestre, anche d'inverno, e cambiate l’aria mentre fate le operazioni di pulizia. Indossate una mascherina o un foulard intorno a naso e bocca per non respirare la polvere e gli allergeni; se invece avete qualcuno che può fare le pulizie al vostro posto, ancora meglio! (i soggetti allergici dovrebbero evitare di fare le pulizie di casa, approfittatene!)
Almeno una volta a settimana passate tappeti, cuscini e imbottiture con un aspirapolvere munito di microfiltro. Passate poi la scopa a vapore su tutte le superfici lavabili, o almeno su tappeti, poltrone e divani. Non passate mai lo stesso panno in microfibra che avete utilizzato per tappeti o pavimenti anche su poltrone e divani per non trasportare sporcizia su questi ultimi. Infine spruzzate uno spray specifico antiacaro sulle superfici imbottite, seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto.

siggibau

62038

62038

14.09.2011 10:15

Hai detto tutto

Questa Opinione su Mediashopping Super Vapor 210111 è stata letta 13226 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. siggibau
  2. marinad