Opinione su "Mediolanum"

pubblicata 07/05/2012 | Mani57
Iscritto da : 05/05/2012
Non fa per me
Vantaggi solo se il mercato finanziario cresce costantemente
Svantaggi troppi rischi

"investimento con family banker mediolanum"

Sento il dovere sociale di lasciare con la presente una mia testimonianza. Nell'ormai lontano 2000, mio padre, parlando con un stimato medico, s'incuriosisce della gestione Mediolanum, passa dagli uffici di Udine dei consulenti finanziari e conosce il sig. Marco Purinan, il quale lo convince a trasferire tutti i suoi risparmi presso la banca sopra menzionata. Io, come figlio, vengo a conoscenza dell'operazione dopo qualche tempo, in quanto (questa l'ho saputa da poco) il sig. consulente disse a mio padre di non fidarsi di nessuno, neanche di suo figlio! Infatti solo adesso capisco perché in tutti questi anni ha fatto in modo che io non vedessi i conti... semplicemente perché non tornavano... Premetto anche che mio padre non ha mai voluto fare operazioni finanziarie di tipo speculativo in quanto non in conoscenza sufficiente del mercato finanziario. Bene... cioè male, dopo più di 11 anni scopro che: il sig. Marco Purinan è stato sospeso dalla Consob per dichiarazioni mendaci, ha presentato addirittura dei documenti falsificati per far vedere al cliente che aveva un capitale molto più consistente di quello reale. A seguito di questo fatto, praticamente, obbligo mio padre a farmi vedere i conti dove scopro che, in tutti questi anni, non solo non ha incassato gli interessi promessi, ma ha rimesso circa 28.000,00 € di quattrini versati. Purtroppo interpellando i superiori di quel "signore" mi hanno risposto, molto gentilmente, che erano molto dispiaciuti della vicenda, ma considerando che sulla documentazione consegnata risultava la perdita, la parola di mio padre valeva quanto quella del loro consulente.... è vero, mio padre si fidava così ciecamente, che anche se leggeva una cifra più bassa, credeva al consulente che gli diceva che guadagnava interessi annui maggiori della sua pensione! Il sig. Purinan, è stato anche in grado di fargli firmare un profilo finanziario (normativa Mifid) di tipo aggressivo per far in modo di poter investire in fondi azionari speculativi, dove la banca e i promotori guadagnano molto di più... Mio padre è stato turlupinato a tal punto di non fidarsi del figlio (unico)... Succo del discorso... ATTENTI! E' giusto dire di non fare di tutta l'erba un fascio, ma da questa esperienza ne usciamo con le ossa rotte!!! Chi guadagna è sicuramente la banca e i family banker che incassano le royaltyes anticipate, senza dare nessuna garanzia. Se le cose vanno bene, bene, in alternativa, sei tu che hai voluto investire... grazie ed arrivederci! (Ed io che a 54 anni pensavo che: se mi affido ad un consulente è perché mi deve consigliare al meglio per tutelare i miei interessi...) A mio parere la malafede c'è, perché una banca seria non si affiderebbe a dei consulenti di questo calibro, sopratutto ad uno che è stato sospeso dalla Consob. Ovviamente il sig. Purinan, non ha rilasciato alcun documento scritto dove si indichi quello che ha promesso a mio padre. Termino dicendo che il capitale è stato disinvestito e naturalmente trasferito in altra banca, e che probabilmente non è finita qua. Se questa mia, riesce a far aprire gli occhi a solo 1 persona, è per me una grande vittoria.
Grazie dell'attenzione.
P.S. Una considerazione positiva; questa vicenda ha migliorato il rapporto con mio padre.

• abe98 pubblicata 10/05/2012
    Le ho chiarito nel box il senso del mio scritto.
  • Mani57 pubblicata 09/05/2012
    Desidero fare una precisazione sulla mia opinione del 07 05 2012 "investimento con family banker mediolanum" giusto per non creare complicazioni diplomatiche.... In realtà i family banker non sono consulenti ma promotori finanziari. Credo non sia necessario spiegare la differenza tra le due figure professionali. Chiedo scusa pubblicamente ad abe98. Buona serata a tutti.
  • abe98 pubblicata 08/05/2012
    Le ho lasciato un messaggio nel box privato.

Offerte "Mediolanum"

Informazioni sul prodotto : Mediolanum