Melanzane sott´olio

Opinione su "Melanzane sott´olio"

pubblicata 24/09/2013 | adeluca81
Iscritto da : 12/02/2013
ritorniamo a noi! 13/12/2014 operativissima!
Vantaggi Quando non vi va di fare niente
Svantaggi a chi non ama l'aceto non le offrite
Prezzo indicativo
Reperibilita'

"nel pane caldo con la salsiccia alla brace"

Melanzane sott´olio

Da buona forchetta, anche quest'anno ho preparato le melanzane sott'olio, conserva che d'inverno, accostata a carni alla brace, cotolette, e antipasti a sfizio, vi salverà da parecchie situazioni in cui vi ritirate dal lavoro e non avete voglia di mettervi a preparare il contorno.
Aprite un vasetto di melenzane, le fate areare in un piatto, ci aggiungete un filo di olio a crudo, e ve le "schiaffate" nel vostro bel pezzo di pane casereccio, con la salsiccia arrostita sul caminetto.

UNA RIGENERAZIONE GARANTITA

Se credete. fate il bis, perché le melanzane sott'olio non sono caloriche, e l'aceto che le macera, ha forte potere sgrassante...

Le sapete fare voi?
Bene.se siete alle prime armi, vi elenco io il procedimento:
Tagliate le melanzane a listarelle.
Mettetele a macerare per 3 ore in aceto e sale.
Dopo avvolgetele in un panno, e strizzatele bene.
Mettetele in un recipiente e conditele con: olio extra vergine, aglio, peperoncino, origano.
Fatele insaporire una notte, e poi invasatele.
Mi raccomando, avvitate bene e non bollite!!!

Facilissime da fare, alcuni ci aggiungono i filetti di peperoni, io preferisco di no, perché il botulino mi fa paura.
Le melanzane sott'olio devono essere bianche e carnose, grazie alla cottura in aceto e sale fino.
Strizzatele bene, non lasciateci residui di acqua, bene se lo fate con un torchietto.
Ovviamente non sono come quelle acquistate, scordatevi lo stesso sapore, qui si parla di melanzane fatte in casa, una bontà suprema.
Accostate alla salsiccia piccante, al filetto di maiale arrostito, o da sole nel pane, veramente sono buonissime.
Potete arricchire un antipasto, vicino a dei salumi e formaggi.
Alcuni ci aggiungono le olive nere, io no, le preferisco in purezza.

• mrgreg pubblicata 01/12/2013
    scusa ,era complimenti!