Melanzane sott´olio

Melanzane sott´olio

Opinione su "Melanzane sott´olio"

pubblicata 06/04/2008 | Francy1982
Iscritto da : 24/11/2007
Vantaggi buone
Svantaggi caloriche
Reperibilita'

"le buone conserve"

quando penso alle melanzane sott'olio penso sempre a mia nonna,che dedicava intere giornate alla preparazione di questo squisitissimo contorno dall'accento campano che conservava in recipienti da 5 kg!La preparazione è un pò lunga e per noi moderni che preferiamo andare al supermercato e comprare un vasetto di melenzane già pronto si direbbe che è noiosa o addirittura impossibile!
La prima cosa da fare è acquistare le verdure fresche,dalla buccia soda e dal colore uniforme viola scuro,di lunghezza e larghezza media.Le verdure poi vanno lavate per bene,sbucciate,affettete sottilmente e messe sotto sale e in un posto assolato perchè si asciughino della loro acqua e perchè il sale elimini tutto il sapore piuttosto amaro tipico della melenzana.
Dopo questa fase,le fettine di melanzana vanno strizzate per eliminare i residui d'acqua e poi messe in barattoli,l'una sull'altra più il compresse possibile,per evitare che rimanga aria nel contenitore,e poi naturalmente vanno ricoperte d'olio e lasciate li per giorni affinchè si impregnino d'olio e quindi prendano sapore.Si può aggiungere anche del peperoncino.
Se non ho dimenticato nessuna fase il procedimento dovrebbe essere a grandi linee questo.
Buon appetito!

• hidrangea pubblicata 06/04/2008
    Le conserve della nonna sono sempre le migliori...
  • danielec1984 pubblicata 06/04/2008
    buone!!! io c vado pazzo :)
  • Florac pubblicata 06/04/2008
    grazie per la segnalazione, passa a trovarmi..baci Flo

Informazioni sul prodotto : Melanzane sott´olio

Su Ciao da: 03/10/2000