Melograno

Valutazione complessiva (55): Valutazione complessiva Melograno

Tutte le opinioni su Melograno

• Punica Granatum •

5  09.09.2008

Vantaggi:
Bellissima, la adoro

Svantaggi:
No

tartarughella

Su di me: Sorprendili tutti!

Iscritto da:16.08.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 16 utenti Ciao

• Il mio ragazzo da anni segue con passione la cura dei suoi bonsai e anche se gestisce tutto da solo a volte ha bisogno di una mano. A volte sono invece io a chiedergli info e interessarmi ai suoi lavori e ai suoi progressi.
Da qualche tempo abbiamo preso un piccolo pezzo di terreno e lui ha messo lì una parte delle sue piante perchè a casa non ci stavano più.

• Tra le piante che sono rimaste a casa c'è però questo melograno. Per me è una pianta bellissima. L'ho voluta io e ho chiesto a lui di curarla per me anche se lui preferisce altre piante. Però la cura con amore e vederla crescere è una vera gioia!

• Ho avuto questa folgorazione quando ad una mostra bonsai ho visto una pianta con un piccolo melograno. Era un bonsai davvero meraviglioso!

• Il melograno è una pianta diffusa nella zona del Mediterraneo, quindi è una pianta abbastanza comune, mentre in India è un vero e proprio albero sacro.

• La caratteristica per quanto riguarda il tronco di questo bonsai è una colorazione che va dal grigio molto scuro al beige. Di solito ha un tronco nodoso e i rami possono avere germogli molto corti. La potatura dei rami deve essere fatta solo sui rami più grossi e preferibilmente in estate. Sempre in estate si può fare la legatura avendo l'accortezza di usare un filo plastificato.

• E' una pianta che può stare anche all'esterno ma deve essere protetta dalle gelate! In ogni caso ha bisogno di un luogo aperto o soleggiato, al massimo in mezz'ombra. Se sta in appartamento rischia di indebolirsi un pò nonostante sia messo in un luogo caldo (ma non riscaldato) e vicino ad una finestra. E' sempre meglio, anche se sta in appartamento esporla al sole qualche ora soprattutto in estate.

• Per me è una pianta bellissima. Non ha bisogno di grandi cure ed è abbastanza facile da modellare seppur con le dovute precauzioni se siete principianti dell'arte bonsai.

• Se vi piace potete ottenere una piantina dai semi che ci sono nei frutti, seminandoli dopo averli separati dalla polpa con una immersione in acqua di alcuni giorni.
Altrimenti potete trovare in commercio delle piantine già abbastanza grandi o ottenerne alcune dalle talee.

meroko_73

meroko_73

16.09.2008 18:34

in campagna ne abbiamo alcune piantine... hai ragione, è una pianta bellissima

vanillina77

vanillina77

13.09.2008 19:11

Che carina...

yayasbrilla

yayasbrilla

12.09.2008 12:58

Sono molto belle le piantine.

Questa Opinione su Melograno è stata letta 1024 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. applejag
  2. ipermax66