Melograno

Valutazione complessiva (55): Valutazione complessiva Melograno

Tutte le opinioni su Melograno

Melogramo

3  17.01.2007

Vantaggi:
 .  .  .  .  .  .  .

Svantaggi:
 .  .  .  .  .  .

So_Cruel

Iscritto da:21.08.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 35 utenti Ciao

L'altra sera, sono andato a trovare mia madre, finalmente direbbe lei, e dopo i vari convenevoli, mi sono seduto e sul tavolo ho visto una cesta piena di frutti di melograno. A quella vista, non immaginate quanti ricordi sono venuti alla mia mente. Mia madre ha un piccolo orto davanti casa, e li, da più di 20 anni, sorge maestoso un albero di melograno. Da piccolo ne andavo matto, quante volte ho sbucciato il ginocchio arrampicandomi sull'albero per raccoglierne i frutti, non riuscivo proprio ad aspettare che li raccogliesse mio padre:-) a volte, li prendevo cosi tanto presto, che erano ancora acerbi!! Mi ricordo ancora che salivo di corsa su casa a prendere un coltello e un piatto di plastica, poi scendevo giù, salivo sull'albero, ne coglievo 3-4 eppoi, li portavo in "comitiva" cosichè, giù a scorpacciate ! Quelli si che erano bei tempi.

Poi sono cresciuto, da mia madre, ho continuato ad andarci, ma su quell'albero non mi sono più rampicato. Ogni volta che andavo, lei mi chiedeva sempre di prendermi qualche frutto, ma per un motivo o per un altro, li lasciavo sempre li, fino a ieri sera. Erano anni che non tornavo ad assaggiarlo, e cosi, ho preso un coltello un piatto e mi sono tuffato nel passato. Penso che tutti abbiano visto almeno una volta nella vita un frutto di melograno. Comunque, che io sappia, è una specie originaria dell'Asia occidentale. Il frutto dell'albero è una bacca carnosa, di norma sul rossiccio, con varie cavità polispermali separate da membrane. Se l'aprite in due parti, notate che all'interno di questa bacca, ci sono semi carnosi, di forma prismatica, con testa polposa e tegumento legnoso. A molti forse il loro gusto leggermente amarognolo potrebbe non piacere, ma io vi garantisco che sono molto succosi! mamma mia..eh eh

Ovviamente, se una cosa mi piace da morire, mi informo sempre sulle sue qualità, e sono rimasto stupito, quando ho letto le proprietà di questa bacca!! chi lo avrebbe mai pensato.. Tornando alle sue proprietà dicevo, pensato, ha effetti astringenti e diuretici. Ho saputo che di norma, vanno mangiati freschi! si va bè, da ragazzino, non gli davo manco il tempo di farlo cadere dall'albero, pensate un pò se aspettavo di mangiarlo fresco! Oltre che mangiato cosi, aperto in due e tolti i semini, so che tali semini, vengono usati anche per preparare bibite ( quali non mi sono informato) e marmellate ( mai assaggiata).

Ovviamente non l'ho fatto io, ma chi l'ha analizzata, dice che i semini sono costituiti per il 30% di tannini da cui è possibile ricavare un colorante giallo impiegato nell'artigianato degli arazzi nei Paesi Arabi. Ma non solo, dalle radici invece pensate, si ricavano i coloranti usati nella cosmesi. Ma non è tutto, anzi, la cosa più importante, ancora deve venire, infatti, ha anche qualità medicinali, ad esempio i fiori si usano in infuso contro la dissenteria. Il tegumento dei semi è astringente e diuretico.

Non penso ci sia molto altro da dire. Infondo, non ne sono un coltivatore, ma solo uno che da piccolo ne andava matto. Non immaginate cosa mi combinavo, visto che i semini interni di colore rosso, macchiano che è una bellezza. E quante volte, si facevano le linguacce alle bambine, lingua rossa rossa come quella di dracula..eh eh..L'ultima volta l'ho mangiata, ma non era più come allora..forse, ho perso io l'atmosfera.

123paolocesare

mi piacciono i bonsai

hidrangea

hidrangea

24.01.2007 22:53

E' un piccolo albero così bello, perfino in inverno, quando è tutto spoglio! In realtà, lasciato crescere al naturale, sarebbe un arbusto. Splendidi i suoi "vermigli fior"....e i suoi frutti....unici!

Questa Opinione su Melograno è stata letta 1661 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. alessia_d

1. 123paolocesare