Mercatini di Natale, Bolzano

Opinione su "Mercatini di Natale, Bolzano"

pubblicata 02/12/2011 | Simoblu83
Iscritto da : 30/09/2005
Non smettere mai di Sognare
Vantaggi l'atmosfera unica del natale
Svantaggi prezzi un pò cari
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Una Giornata ai Mercatini di Natale!"

Mercatini di Natale, Bolzano

Erano anni che volevo visitare i tanto rinomati Mercatini di Natale di Bolzano e quest'anno il mio fidanzato ha voluto farmi la sorpresa di prenotarvi una gita organizzata di un giorno.
E' stata una bellissima giornata, erano proprio come me li aspettavo!

Domenica scorsa siamo partiti all'alba da Lucca con una gita organizzata in Pullman e siamo arrivati a Bolzano alle 10.30 del mattino.
L'autista purtroppo non ha potuto fermarci proprio vicino ai mercatini, ma in un parcheggio nelle vicinanze. Da qui raggiungere il centro è stato possibile con una sorta di trenino/navetta oppure a piedi, la scelta optata da noi. E' stata una passeggiata di circa 15 minuti, fattibile anche per una sfaticata come me.
Il tempo era bello e fino al pomeriggio inoltrato non era nemmeno tanto freddo, nonostante mi fossi vestita come se andassi in spedizione in antartide.

Come prima cosa una volta in centro, ho subito cercato la navetta per andare alla Fabbrica della Thun, ulteriore ragione per cui volevo tanto andare a Bolzano. Mi ha stupito come sono organizzati bene e quanto la Thun sia per loro importante.
Poco prima infatti della Piazza Walther, la principale, vi è una navetta che continuamente fa linea dal centro alla Thun. Sulla navetta vi è possibile trovare due ragazze vestite da Angioletto Thun, carinissime, che accompagnano i turisti fino all'ingresso di Thuniversum come benvenuto.
Naturalmente non si può assistere alla creazione degli oggetti Thun, ma all'interno si visita il caffè/ristorante, il negozio e l'outlet, dove si possono trovare oggetti di seconda scelta, ma anche di collezioni passate ed attuali a prezzi scontati. Ho comperato così quasi tutti i regalini di Natale, anche per me però!
(Per chi non lo sapesse Thuniversum è proprio quello che si vede nella pubblicità che stanno dando adesso in Tv).

Una volta usciti abbiamo aspettato la navetta e siamo tornati in centro dove finalmente abbiamo visitato il Mercatino di Natale.

Il centro storico di Bolzano non è grandissimo, ma molto molto bello e caloroso! Il Mercatino principalmente si sviluppa nella Piazza Walther dove intorno alla piazza ed al centro sono posizionati le tipiche casette di legno del "'Christkindlmarkt"'.
Più di 80 espositori propongono tipici addobbi da loro creati in vetro, legno e ceramica, rinomate sono le palline in vetro soffiato e decorate a mano.
Ai Mercatini di Natale di Bolzano non manca l'originalità e la creatività, è impossibile non trovare i pensierini giusti da Regalare alle persone care. Il Mercatino però non è solo oggettistica, vi si possono trovare anche specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.

Nella Piazzetta affianco, è stato allestito il "Boschetto Incantato" con altri stand tipici e tutto decorato con palline e fili rossi che addobbano i fitti abeti della piazzetta.
Per scaldarsi un pò passeggiando è possibile sorseggiare una fumante cioccolata calda o del caldo vin brulè. E perchè no, pranzare con i tipici Brezel farciti con Speck, pasteggiare con della buona birra e per dolce una fetta di strudel o una porzione di torta Sacher!

E per il caffè pomeridiano dove ci fermiano? Alla Loacker! Oltre a poter consumare comodamente seduti al tavolo si possono anche acquistare confezioni di prodotti del marchio a prezzi convenienti.

Bolzano non è solo Mercatini di Natale, è una città con un centro storico molto bello ed un duomo caratteristico. Passeggiando tra le viuzze di Bolzano si respira un'aria unica e calorosa nonostante le temperature piuttosto rigide. Oltre al Mercatino nella piazza principale, poco distante vi è anche il mercatino della Solidarietà ed il mercatino della verdura e della frutta. E' in quest'ultimo che mi ha particolarmente colpito una composizione creata con aglio e peperoncino...se ci penso mi pento ancora di non averla presa!

Alle 17.00 aimè siamo ripartiti con il nostro pullman per tornare a casa...è stata davvero una bellissima esperienza e consiglio e tutti quelli che non sono mai stati di andare presto perchè ne vale la pena. I prezzi del mercatino sono un pò alti, ma questo era da aspettarselo!

Spero di tornarci presto!

Simona

• mary221179 pubblicata 12/12/2011
    Se tutto va bene ci andremo proprio il giorno di Natale. Non vedo l'ora. Eccellente opi
  • Bellatrix72 pubblicata 04/12/2011
    oddio come mi piacerebbe andarci........i mercatini natalizi sono una vera delizia....ma fino a bolzano come ci arrivo e poi nelle mie condizioni!!! ( al nono mese di gravidanza) :-) Non sapevo che ci fosse anche la fabbrica della thun...mamma mia mi sarei giocata lo stipendio la ' dentro!! adoro thun...e magari ci avrei già fatto le bomboniere per il battesimo!:-P
  • sabbiaevento pubblicata 03/12/2011
    Bello!