Metodi di studio

Metodi di studio

Opinione su "Metodi di studio"

pubblicata 16/08/2002 | zoietto
Iscritto da : 03/07/2001
Non fa per me
Vantaggi servono alla classe
Svantaggi secchioni

"PARLIAMO DI SECCHIONI"

Diciamocelo chiaro e tondo, una classe non è una vera classe se non ha il suo interno alcuni personaggi come il simpatico, il rompiscatole e, naturalmente il secchione.
Ma cosa sarà mai questo secchione??? Il modello fisico lo individua come bassetto, grassottelo con gli occhiali e i brufoli oppure come magro , secco asociale.
A mio parere quando uno è secchione è ammalato e non sto' minimamente scherzando. Per prima cosa secchioni non si nasce ma si diventa, cio' che porta ad esserlo è uno smisurato orgoglio e la paura di non essere in grado di confrontarsi con gli altri se non su piano dello studio. Il secchione è quello che non fa sport perchè suda o se fa sport rinuncia ad allenarsi perchè per lui lo sport è puramente un divertimento e non un impegno. Il secchione è anche quello che non esce mai alla sera e quando esce beve tanto per poter essere notato per qualcosa e poi sta male tra le risa degli altri.
A questo punto cari lettori sarete allibiti da come sto' puntando il dito su questa categoria. E' vero lo sto' facendo ma solo perchè i secchioni hanno tutti una caratteristica che li rende odiosi ed antipatici: arroganza.
Il secchione non ti suggerisce perchè sa' che se non sarà superiore a te in quel momento (nello studio) non lo sarà mai.
Il secchione pretende di insegnarti lo sport perchè a letto un libro a proposito senza capire che lo sport non si legge ma si impara con il sudare e l'eperienza.
Il secchione è quello che non ti insulta per scherzare ma lo fa per richiamarti.
Il secchione non è quello che va bene a scuola, è quello che studia, studia, studia e che almeno una volta all'anno prende un voto, dimostrando che i voti non erano frutto di intelligenza ma di applicaazione.
Io non ho mai preso grandi voti, ammetto di essermi fatto il fondo per alcune interrogazioni, ma ammetto anche di aver rischiato e a volte di aver passato compiti per far prendere sufficenze o di aver copiato per prendere la sufficienza. Poi pero' io mi guardo allo specchio e vedo una persona che ha la scuola, lo sport, gli amici, hobby e una persona che non piange se prende 5 ma che reagisce e si applica per recuperarlo.
Sono consapevole che molti di voi non la penseranno come me, ma la mia breve esperienza scolastica mi ha suggerito queste riflessioni.

• flyzmarco pubblicata 26/02/2004
    Diciamo la verità: i secchioni fanno comodo perchè vanno interrogati quando non ci vuole andare nessuno, sono sempre chiamati per primi e quando non si sa che fare, si prendono in giro. O sbaglio?!
  • dlela pubblicata 24/03/2003
    ammetto che persone del genere esistono, ma non ti sembra di generalizzare un po' troppo?
  • Cicciola pubblicata 20/08/2002
    un somarello simpatico. A letto si intende andare a letto mentre nella tua accezione volevi dire ha letto con la acca. Senza rancore e con simpatia ciao

Informazioni sul prodotto : Metodi di studio

Su Ciao da: 30/04/2002