Miami

Opinione su "Miami"

pubblicata 08/04/2017 | Rysonance
Iscritto da : 14/01/2016
Dal 6 luglio per motivi tecnici sarò in grado di pubblicare le opinioni ma non di ricambiare le valutazioni qualora lo volessi, per coloro che vorranno leggere i miei scritti recupererò il prima possibile
Vantaggi Spiagge, eventi, clima, bellezze naturali
Svantaggi Costo di vita

"Miami, Do You Love Me?"

National Doral Trump Resort

National Doral Trump Resort

Intro

Dopo anni di sacrifici, di lavori stressanti ed umilianti e di disperati tentativi di racimolare soldi a sufficienza, ho finalmente avuto la possibilità di partecipare all'annuale Ultra Music Festival nella bellissima location di Miami in Florida. Approfittando di questa ghiotta occasione ho avuto anche l'opportunità di visitare e di vivere la capitale americana del divertimento in quanti più modi possibili e questa è la mia opinione.

La Città

Miami è una popolare meta turistica per migliaia di visitatori da tutto il mondo situata sulla costa orientale della Florida negli Stati Uniti d'America. Il clima è primaverile/estivo quasi tutto l'anno eccetto nei mesi considerati "invernali" come settembre ottobre dove infuriano gli uragani. Pur essendo famosa per le bellissime spiagge, la vita notturna e i party a tutte le ore del giorno, Miami è una città che offre tante opportunità anche per le famiglie tramite numerosi hotel pluristellati, resort, spa, ostelli e appartamenti.

La cultura e la tradizione americana non è apprezzabile, a differenza delle città europee, tramite forme d'arte, monumenti e tradizioni popolare essendo che la storia degli stati uniti è molto più breve di quella europea. Tuttavia le attrazioni sopratutto nella città di Miami sono numerose e per tutti i gusti come parchi tematici, località balneari e quartieri ricchi di vita e centri commerciali.

Bayfront Park

L'attrazione principale che maggiormente mi ha attirato è stato il Bayfront Park che nelle giornate del 24, 25 e 26 Marzo, in onore dell'annuale Ultra Music Festival, è stato allestito a dovere con numerosi palchi scenici, stand gastronominci e negozi. Il Bayfront Park è molto vasto e districato in lungo ed in largo nelle prossimità di Downtown Miami (la parte bassa della città nonché quella più frequentata e dedicata ai turisti). Il parco in quanto infrastruttura è mantenuto abbastanza bene ed il personale che ha lavorato per l'organizzazione del festival ha svolto un eccellente lavoro. La location si affaccia sull'oceano atlantico ed è situato poco lontano dal centro di downtown e nelle vicinanze del porto di Miami.

Il Bayfront Park offre ogni tipo di comodità come tribune, fontane d'acqua e prati con alberi abbastanza tenuti bene. Personalmente ho avuto una bella impressione alla vista del parco che nonostante la vastità sembrava essere molto curato e tenuto bene. L'infrastruttura, vista la grandezza, può ospitare diverse decine di migliaia di persone senza tuttavia generare ingorghi o disagi di ogni genere.

Lummus Park

Una bellissima località situata a Miami Beach, una lunghissima e stupenda spiaggia con lettini, ombrelloni e spiagge libere. Mi ha colpito una strana usanza che pare abbiano gli abitanti di Miami ovvero di portarsi piccole casse bluetooth da mettere nella propria postazione così da avere una sorta di mini-discoteca personale. Un idea fantastica per rilassarsi e godersi al massimo tutta la magia di Miami.
Inutile dire che il mare, la sabbia ed il sole sono stupendi in questo posto.
South Beach

Il punto a sud più estremo di Miami Beach: da questa location si possono ammirare gli imponenti grattacieli della città, un porto e la vastità dell'oceano atlantico che si apre sotto al ponte di South Point.

Anche qui il mare è a dir poco mozzafiato, l'acqua fresca ed il clima caldo in quasi tutto l'anno (tipica caratteristica di Miami) rendono questa attrazione sempre degna di nota e perfetta per occasioni di qualunque tipo come tranquille passeggiate in compagnia, jogging, party sulla spiaggia o uscite con gli amici.

L'effetto che danno i grattacieli che quasi si affacciano sul mare da una strana sensazione: un miscuglio di quello che possono offrire le piccole località balneari unito alla modernità e allo sbalordimento che possono offrire le grandi metropoli.

Doral

Il quartiere nel quale ho soggiornato è situato abbastanza all'interno di Miami, alla distanza di circa 20-25 chilometri dalla costa, Dal Nation Doral Trump Resort, in cui alloggiavo, fino all'anima del quartiere in cui fiorivano centri commerciali, ristornati, bar e piccoli negozi c'erano a malapena 500 metri. Essendo una parte di Miami abbastanza dispersiva alcuni centri commerciali sono situati anche leggermente più lontano ma ad una distanza comunque non troppo lunga.

In generale, come già mi aspettavo, è un una parte della città molto tranquilla è frequentata da persone di tutte le età. Offre tante possibilità di svago come resorts, piscine, ristoranti e fast food ma naturalmente, per chi vuole darsi alla vita notturna, non sembra essere attrezzato a dovere in quanto discoteche e clubs.

Opinione

Nonostante abbia sentito parlare di Miami in diverse maniere (tra le quali anche alcune particolarmente negative) devo dire che il mio soggiorno è stato molto tranquillo ed apprezzato. La città offre parecchi servizi che mancano in diverse città italiane tra cui la mia a livello di trasporti, ristoranti ed infrastrutture e ciò mi ha lasciato positivamente colpito. Certo Miami non è perfetta come nessuna città al mondo e purtroppo alcuni quartieri malfamati dove droga e criminalità fanno da padroni esistono, quartieri dai quali stare lontani sopratutto nelle ore notturne.

I fantastici e bellissimi grattacieli al centro di Miami tolgono il fiato alla vista di chiunque, il mare cristallino e le bianche spiagge sono sorvegliate giorno e notte dalla polizia e sono posti molto tranquilli in cui trascorrere le giornate. La città è frequentata da persone di ogni etnia sopratutto nel periodo di marzo: portoricani, cubani, messicani, spagnoli, brasiliani tutte persone che contribuiscono alla multiculturalità che ho scoperto essere punto forte di questa metropoli. A tal proposito mi sono dunque trovato benissimo con tutte le persone con cui ho avuto contatti che si sono rivelate tutte estremamente amichevoli e disponibili.

Conclusione

Vorrei sicuramente tornarci il prima possibile. Nonostante sia una città in cui usi, costumi e persone sono molto varie e comunque molto diverse rispetto all'Italia posso dire di aver vissuto un esperienza molto bella e rilassante che mi ha lasciato positivamente arricchito a livello di persona. Per chi si ponesse il problema della lingua posso dire che l'americano è relativamente valido: essendo fortemente influenzata dalle persone ispaniche è più conveniente imparare le lingue affini.

• SilverCrab pubblicata 28/06/2017
    Eccellente, diamante assegnato con grande merito!
  • speranza87 pubblicata 15/06/2017
    eccellente opi.