Opinione su "Micene"

pubblicata 21/09/2017 | StefanoSalatino
Iscritto da : 20/09/2017
Opinioni : 21
Fiducie ricevute : 3
Su di me :
Ottimo
Vantaggi scoperta dell'antica Grecia, avventura
Svantaggi Nessuno
molto utile
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"LA PORTA DELL'ARGOLIDE"

Visitata in gita con la scuola e facile da raggiungere grazie alle indicazioni da Corinto , nonostante la morfologia impervia del territorio che la circonda.
Devo dire che l'emozione per questa tappa era tangibile e la lunga attesa è stata soddisfatta dal passaggio attraverso la famosa PORTA DEI LEONI.
Presente su tutti i libri di storia, in qualità di uno dei più antichi (II millennio aC) accessi monumentali che l'umanità ricordi.
La porta dei leoni (o delle leonesse, come è stata scoperta in seguito) concede al visitatore la possibilità di attraversare un magico portale che ti porta dalla Grecia attuale all'Ellade dell'antichità.
Personalmente, la vista che si ha non appena oltrepassato questa porta, è da togliere il fiato. Del resto, l'acropoli micenea poco ha da invidiare a quella ateniese, se non la presenza, in quest'ultima, di un vasto territorio urbanizzato.
Un sito archeologico monumentale, così come lo sono le sue mura ciclopiche, che suscitano nel visitatore la stessa grandiosità di complessi quali sono le piramidi.
All'interno del sito, io assieme ad un gruppo di turisti inglesi siamo discesi lungo una infinita scalinata coperta, quando all'improvviso la ragazza davanti ha urlato! Ad un certo punto questa scalinata si era allagata e non permetteva più di scendere!
Un'esperienza impagabile, da veri Indiana Jones.

ESTERNO
All'esterno dell'acropoli si presenta poco lontano il Tholos miceneo, dove è stato recuperato il tesoro di Agamennone (tomba di Agamennone).
Entrare in gruppo all'interno di questa struttura non è molto conveniente, poiché all'interno al troppa folla impedisce di vedere al completo il Tholos e vi assicuro che anche la pavimentazione polverosa ha il suo da vedere!

ABITATO
Esiste, lungo le pendici del colle, il centro abitato dove potrete trovare punti ristoro e musei, dove acquistare souvenir

CURIOSITA'
All'esterno potete trovare un simpatico cagnolino del padrone di un chioschetto lì presente...è inutile dire che lo abbiamo chiamato Argo! Favorisce crackers e stuzzichini.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 12 volte e valutata
75% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • angie9 pubblicata 21/09/2017
    Eccellente
  • IlPive pubblicata 21/09/2017
    grazie delle info :)
  • cine17_pole84 pubblicata 21/09/2017
    iottimo
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Micene"

Informazioni sul prodotto : Micene

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 27/08/2000