Microsoft Xbox 360

Microsoft Xbox 360

Console: Fissa - Supporto: DVD, CD-ROM - Anno di Uscita: 2005

Opinione su "Microsoft Xbox 360"

pubblicata 19/01/2006 | miguel_roboso
Iscritto da : 23/01/2004
Vantaggi grafica eccezionale,ultima generazione di videogiochi, giochi via web con Live!
Svantaggi Legge 2 formati video,accessori costosi e introvabili, rumorosa
Velocità
Grafica
Audio
Multimedialità

"si, bella, ma...."

Ma....mi aspettavo qualcosa di piu'.
Scrivo di seguito a un altra opinione, e non staro' a rielencare molte delle cose che sono gia state scritte sopra, anche perche' praticamente si trovano su tutti i siti web.
La prima cosa, veramente, che mi ha infastidito e' l'impossibilita totale di riprodurre ogni tipo di formato video sulla nuova console della casa di redmond. Quindi scordatevi di avere una postazione multimediale avanzata e completa, quella l'avrete solamente comperando un lettore divx o un pc con windows media center; potrete, si, vederci i DVD, ma la qualita' del lettore e' mediocre, e se provate qualche film in bianco e nero, anche l'ottimo frankenstein jr, noterete una sgranatura delle tonalita di grigio. L'altro formato video visibile e' il WMV HD, formato propietario di microsoft, ed E' POSSIBILE VISUALIZZARLO SOLAMENTE IN STREAMING DA UN PC CON MEDIA CENTER. Dunque scordatevi di vedere sulla xbox360 tutti i filmini delle vostre vacanze che avete compresso in divx per fare spazio, a meno che non li convertiate in WMVHD e non comperiate un pc con media center. Ahi ahi ahi, qui la MS sembra aver forzato un po' troppo la mano...
Per i formati audio? Hmmmm, certo, potete attaccare il vostro ipod e sentire la musica che ci sta sopra, o qualsiasi lettore mp3;ma attenzione, e' impossibile trasferire la musica sulla console! percio' se volete usarla come stereo valutate anche che dovrete ogni volta collegarla a un HD portatile, una pennina usb, un lettore mp3. Attenzione se mettete un dvd pieno di musica, purtroppo il lettore DVD e' un po' rumoroso, e se tenete la musica bassa avrete un po' di fastidio. Volete mettere la musica sulla X? Allora dovete prendere le canzoni che avete comperato in mp3 da internet, masterizzarvi il CD, metterlo nella console, e farlo rippare; pero' per questo la versione CORE non basta, ci vuole l'hard disk. E qui tocchiamo un altro punto dolente; ho comperato la core perche' le premium sono sparite subito dalla circolazione; sono stato fortunato, perche' nel negozio dove l'ho presa e' arrivato un HD giusto tre giorni dopo, ma se guardate gli shop on line vedrete che e' un pezzo ancora raro e molti lo stanno ancora aspettando. L'hard disk non e' solo importante.....e' FONDAMENTALE! senza di esso non potrete salvare i profili o le partite, non potrete usufruire del servizio Live!, non potrete salvare la musica sulla console. Certo, potreste prendere le numerose memory card che vendono (quelle si trovano facilmente) ma costano 34 euro per 64Mb (o 32) contro i 20 Giga dell'HD a 99 euro.
Ora, non per smontare tutti i punti positivi della precedente opinione, ma...anche sui 20 giga c'e' qualcosa da dire...
Non sono 20, sono 13! Pare che per mantenere la compatibilita' con i giochi vecchi si siano "nascosti" circa 7 giga di spazio, probabilmente dove gira l'emulatore che permette di giocare con i vecchi giochi xbox. Sinceramente pero' non ho trovato molto fastidio in questo: con 2 giga di musica (rippata con molta fatica) sono a posto per un sacco di tempo, i salvataggi occupano poco spazio, l'unica cosa che occupa sono i demo e i video dei giochi e di live!Arcade. L'ultimo aspetto che ho trovato negativo e' l'elevata rumorosita. Scordatevi di giocare a un gioco a basso volume: il lettore DVD e le ventole dietro producono un rumore fortissimo, la prima volta ho pensato che fosse rotta. Non potrete neanche metterla dietro a un mobile o incassata tra la TV e il muro, perche' il notevole calore che deve essere dissipato richiede che la console sia posizionata dove c'e' un opportuno ricircolo di aria. Ora non pensate che io sia pentito di averla comperata: i giochi sono fantastici, la grafica e' commovente in virtu della enorme potenza di calcolo, e i giochi che devono uscire sono titoli appetitosi come The elder scrolls 4: oblivion e Final fantasy 11 !!!
Project gotham 3 e' strepitoso e anche i piu' accaniti fan della sony quando l'hanno visto a casa mia sono rimasti zitti...hai voglia di aspettare la PS3 a 500 euro!!! Il punto forte della Microsoft e' che aggiorneranno la console con periferiche che consentiranno di vedere i film di nuova generazione (HDDVD e se sara' necessario vedrete che esce anche il BR), il servizio Live!, attraverso il quale gli aggiornamenti saranno rapidi e gratuiti, l'elevata potenza di calcolo che non trova rivali, se non il futuro nintendo revolution, che pero' non ha i giochi della Xbox360; Il servizio Live, ad un prezzo contenuto, permette di giocare on line con una schiera di giocatori di tutto il mondo, che sono divisi per abilita', in modo che non dovrete mai giocare per giorni con giocatori molto piu' forti di voi o molto piu' deboli: ogni partita ve la giocate alla pari!
Quando vi troverete con dieci italiani a sfrecciare nel nurburgring su le supercar di PGR3 vi farete un sacco di risate!
In conclusione...purtroppo le potenzialita' multimediali del mostro microsoft non sono ancora sfruttate: la mancanza di formati video si sente, soprattutto per chi, come me, avrebbe voluto mettere la X in salotto ed usarla come lettore definitivo. Tuttavia resta una console E S A G E R A T A, ogni dettaglio dei giochi e' curato e vi immergera' in un mondo fantastico. Mi sento di consigliarla a tutti.
Per i dettagli tecnici visitate il sito microsoft.

• smilentina_v pubblicata 30/05/2015
    Interessante