Milano

Milano

Opinione su "Milano"

pubblicata 11/11/2015 | lalla_
Iscritto da : 17/03/2014
Grazie a coloro che passano a leggere e valutare le mie opinioni... Buona giornata :)
Vantaggi un tour mozzafiato tra le bellezze di Milano e l'Expo
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Milano mi hai stupito veramente...."

piazza del duomo a Milano

piazza del duomo a Milano

Buongiorno,
oggi voglio parlarvi di una città che mi è capitato di visitare, grazie all'Expo.

Come molti di voi sapete, Milano ha ospitato l'Expo ed io sono stata subito colpita dalla possibilità di poter vedere questa città ed unire allo stesso tempo i biglietti presi per questo evento :)

Devo ammettere che è stata una vera impresa poter unire le due cose, primo perchè tra i vari impegni non è stato facile organizzarmi, tant'è che al 24 ottobre, giorno in cui avevo l'aereo ( per fortuna quello delle 21 diretto a Milano Malpensa) insieme a due amiche, non avevo ancora l'albergo...perchè si sa quando si va in gruppo bisogna conciliare i vari problemi..... e tra di noi ce ne sono stati parecchi....ma devo dire che alla fine ne è valsa veramente la pena :)

La prenotazione dell'albergo è stato un vero tour, in quanto ormai avvicinandosi quasi alla fine dell'Expo era tutto preso d'assalto ....soprattutto per le nostre tasche....allora ho dovuto prenotarne due, uno per la sera stessa dell'arrivo, quindi il 24 ..e visto che saremmo arrivate di sera ho preferito prenotarne uno vicino l'aeroporto di Malpensa....grazie ad un ottima offerta mi sono aggiudicata una stanza tripla all'hotel ristorante La Perla, con colazione inclusa e servizio navetta, il secondo invece, sempre con colazione inclusa, per le successive tre notti, in centro a Milano sto parlando dell'hotel Cinque giornate, in una zona abbastanza tranquilla.

Ragazzi, con chiunque avessi parlato, hanno continuato a dirmi ma che ci vai a fare a Milano :), li il sole non c'è mai...poi sai com'è la gente del Nord....e poi l'Expo una vera sciocchezza....insomma più sentivo i loro commenti e più mi impuntavo, io ci dovevo andare :)

Amici miei, ho trovato una Milano bella e funzionale, con gente calorosa e pronta se ne hai bisogno a darti informazioni...un'Expo piena ed affascinante con tantissime nazioni, padiglioni veramente belli e con personale sempre gentile, è vero le code ci sono state...alcune son durate anche ore....a volte ti sembrava un mare che si apriva pieno di persone....ci son state risate, buon cibo e un mondo interessante che mi ha affascinato ma con ancora molto da scoprire...ma sapete che c'è....non cambierei quasi niente di questa avventura....

Ci son stati momenti esilaranti.....perchè si sa tre ragazze in una città che non conoscono ....vogliono assaporare tutto....ed a volte sembrava una girandola con treni, tram e metropolitane....basti immaginare il nostro arrivo alla stazione centrale sembravamo alquanto scombussolate....ma grazie ai telefoni che hanno l'applicazione google maps e le persone veramente gentili che abbiamo incontrato ce la siamo cavate :)

Il giorno dopo, al nostro arrivo all'hotel Cinque giornate, abbiamo deciso di visitare Milano .....certamente non poteva mancare la visita a piazza Duomo, dove resti incantato da uno spettacolo di architettura, storia e dove in piazza si preparavano per il concerto che si sarebbe tenuto in serata :)

Visto che era ora di pranzo, tra una camminata e l'altra, abbiamo deciso di provare un noto ristorante a pochi passi dal Duomo, ristorante al Cantinone, anche se non avevamo prenotato, abbiamo aspettato pochissimo per avere un tavolo, con personale cortese ed efficiente e del buon cibo....Abbiamo preso il loro antipasto con raspatura, prosciutto crudo, mousse con parmigiano, miele e noci, gnocchi fritti, e fior di zucchina ripieno....una vera goduria :)
Poi,non potevamo non assaggiare il risotto alla milanese ed infine la mitica cotoletta :)
Certamente alla fine non ci siamo fatte mancare il dolce, gelato per le mie amiche e una porzione di strudel al cioccolato per me.....voi lo sapete io adoro il cioccolato ..

Una volta lasciato il locale, caratteristico, abbiamo deciso dopo aver visitato la Galleria Vittorio Emanuele II e fatto un giro per la via dei negozi, via monte Napoleone , abbiamo deciso di seguire il consiglio del cameriere e dare uno sguardo dall'alto del Duomo.
Devo ammettere che noi abbiamo preferito il biglietto con l'ascensore, il costo 13 euro, piuttosto che quello a piedi con le scale, il costo 9 euro, anche perchè la differenza di prezzo non era molta :)
E perfino io, che soffro di vertigini mi sono goduta il panorama.
Lasciate questo spettacolo alle spalle abbiamo continuato a girare ....

Arrivate alle sette di sera, abbiamo deciso di tornare in albergo, riposare un pò e poi tornare in piazza per assistere allo spettacolo dal vivo e poi scegliere un posto dove mangiare....sempre all'avventura :)

Lasciato lo spettacolo, abbiamo raggiunto la trattoria da Franco dove abbiamo goduto della squisita cucina pugliese..con prezzi abbordabili, un cibo veramente gustoso ed una accoglienza calorosa.

Poi dopo un ultimo giro per smaltire la cucina pugliese, siamo tornate in albergo anche perchè la mattina dopo, sveglia presto per poter raggiungere l'Expo.

La mattina dopo un'ottima colazione, abbiamo raggiunto l'Expo e ci siamo immerse nei vari padiglioni, con piccole soste, anche perchè siamo arrivate li alle nove di mattina e abbiamo continuato a girare tra i vari padiglioni fino a che i piedi hanno retto, cercando di vedere e gustare tutto....quando ti capita di poter vedere ed immergersi in cosi tante realtà e poter assaporare tanti cibi diversi....è stata un'esperienza stancante, meravigliosa, una vera e propria baraonda, che però rifarei altre cento volte...solo che la prossima volta cercherei di poter avere più giorni, per poterne godere al meglio.....

Lasciato l'Expo distrutte, abbiamo deciso di tornare in albergo, dove dopo una doccia avevamo ancora fame, ma non tanta voglia di camminare ancora...abbiamo deciso di seguire il consiglio di una passante e fermarci nella rosticceria vicino l'hotel dove con un vassoio pieno di pizzette e quant'altro, tre panini piccoli, due confezioni di prosciutto crudo e tre coca cola ed una bottiglia d'acqua ..piano piano siamo tornate nella nostra stanza, dove abbiamo dato fondo alle provviste :)

Crollate dopo questo tour, abbiamo dormito fino alle sei di mattina, dove una volta pagato l'albergo, preso un taxi al volo li fuori, raggiunto la stazione centrale abbiamo preso un treno e la navetta per arrivare all'aeroporto di Malpensa dove ci aspettava il volo per tornare a casa....

Per quanto mi riguarda, è stato un viaggio emozionante, pieno di avventure e belle esperienze....con molte risate ed ottimo cibo.....se avessimo potuto ci saremmo rimaste di più, anche perchè c'era ancora da vedere di Milano, ma si sa a volte ti devi accontentare di queste toccate e fughe :)
Per quanto mi riguarda io vi consiglio di farci un salto, piacerà anche a voi :)
Spero di esservi stata di aiuto,
alla prossima :)

• dani54e pubblicata 12/10/2016
  • Margherita123 pubblicata 05/10/2016
    hai fatto bene ad esplorare lo stesso questa città anche se i giudizi degli altri non erano molto positivi, io invece non ci sono ancora stata!
  • gentile12 pubblicata 23/09/2016
    opinione eccellente, brava!