Mio caro Van Gogh, (Alessandro Sanna)

Mio caro Van Gogh, (Alessandro Sanna)

Opinione su "Mio caro Van Gogh, (Alessandro Sanna)"

pubblicata 10/08/2005 | Franz13
Iscritto da : 07/11/2000
Vantaggi libro per bambini di assoluta qualità, con una scelta comunicativa assai originale
Svantaggi la Casa Editrice non è molto conosciuta
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"Van Gogh "tradotto" per i bambini"

Van Gogh, uno dei più grandi pittori di ogni tempo (1); olandese ma francese di adozione. Anzi: provenzale, poichè "letteralmente" innamorato della Provenza.
Spiegare un simile genio pittorico, ma dalla pittura poetica, ai bimbi è un'impresa ardua. Soprattutto perchè, salvo eccezioni, si è abituati (e, sic!, si "insegna" anche ai piccoli) ad ammirare i capolavori della pittura con uno sguardo fugace. Poi via, a passo deciso, come tanti "giapponesini" in visita turistica, verso le altre sale del Museo di turno.

Ma il Libro, ideato, scritto ed illustrato da Alessandro Sanna, è riuscito a farsi ascoltare - e capire - dai giovani Lettori. E, con un certo stupore positivo, anche da me: "classico" lombardo schiavizzato dall'orologio, ......
Edito dalla Casa Editrice "Artebambini" (bolognese), il Volumetto si presenta come un piccolo cammeo (piccolo per le "sole" 40 pagine, copertina compresa) da leggere ed osservare - con la dovuta attenzione - anche dopo l'infanzia. Libro, cioè, che io conserverò nella mia personale libreria (Giulia ha ormai 20 anni, ma ... a tempo opportuno arriveranno, spero, i nipotini).
La "tecnica" utilizzata dall'Autore appare semplice, dopo averne gustato il risultato; ma è stata studiata, elaborata, adattata e - soprattutto - ha permesso la produzione di un'Opera "sentita". Prima di tutti, senza dubbio, dallo stesso Alessandro. E questo era, ed è, il miglior viatico per una eccellente comunicazione osmotica Autore-Lettori.

"Mio caro Van Gogh" è impostato, sia nelle parole (vergate con grafica da ... storico "pennino") che nella grafica e nei colori.
I colori meritano, a mio giudizio, una particolare attenzione; poichè essendo praticamente "unico" il fondo rosa a varie sfumature, dalla prima pagina di copertina all'ultima, dà una forte idea di un "polittico" o, per i più "moderni", di fotogrammi che non presentano soluzione di continuità. L'unico stacco cromatico, assai ben amalgamato, è il colore "rosso" concesso per evidenziare capigliature e barba dei due protagonisti-narratori: i fratelli Vincent e Theo Van Gogh. E, circa la scelta delle illustrazioni, è stupenda la "trasposizione" a schizzo grafico - sul retro delle copertine, per 4 fogli (rectius: per 4 "quadri"), dei girasoli (2).
E, continuando l'esame - e la mia piccola/modesta analisi del Libro - ecco le mie riflessioni "immediate" (le mie impressioni colte ... a vista):
- illustrazioni che parlano da sole, con una squisita sequenza temporale. Perchè, situando in modo dinamico le varie pagine (come capitoletti) della "storia narrata" e ambientandole nei reali teatri del vissuto dei Fratelli, anche i piccoli possono avvicinarsi al concetto di tempo come tessuto connettivo di ogni avvenimento. L'utilizzo, quindi, della c.d. linea del tempo (usata nelle cronologie) come segmento unificatore degli "episodi";
- lessico stringato, all'apparenza essenziale. Ma, ad una più attenta rilettura, con l'utilizzo di un linguaggio non gergale, non infantile. E ... assolutamente rispettoso della nostra grammatica.

In sintesi, per un breve riepilogo, si può asserire che si tratta di "un singolare cammino a ritroso nel profondo sentimento che lega - per tutta la loro vita - Vincent al fratello Theo, .... Un susseguirsi di incalzanti emozioni in un connubio delicato tra poesia e disegno per conoscere in una luce serena e gioiosa alcuni momenti (fondamentali) della vita di questo Artista così particolare" (3).

Buona lettura.

Francesco.

____________________________________________

Alessandro Sanna, "Mio caro Van Gogh", ediz. Artebambini, anno 2004, pagg. 40. Prezzo: €. 13,50 .

(1) - Vincent Van Gogh: nato a Groot Zundert (Olanda) il 30 maggio 1853 e morto ad Auvers-sur-Oise (Francia, in Provenza) il 29 luglio 1890. A soli 37 anni.
Per ulteriori notizie, consultare www.riflessioni.it/enciclopedia/van_gogh.htm
oppure
www.scuolesogliano.it .

(2) - per l'immortale DIPINTO ("Campo di girasoli"), consultare www.vangoghmuseum.nl (anche in lingua inglese).

(3) - vedi www.rivistadistrada.it/novita.html

Per acquisti via internet:
www.rivistadistrada.it/novita.html .

• LadyV pubblicata 26/03/2008
    Sembra veramente bello..lo cercherò!!!
  • elsalvador pubblicata 11/08/2005
    Eccellente sopra ogni limite, come spesso accade al Buon Franz13. Quello che forse non è a tua conoscenza, è che il fratello di Alessandro si chiama Matteo (da cui la dedica del libro immedesimandosi quasi da buon pittore nel grande Vincent......
  • bastet21 pubblicata 10/08/2005
    estremamente interessante. Da leggere.

Informazioni sul prodotto : Mio caro Van Gogh, (Alessandro Sanna)

Questo albo è un singolare cammino a ritroso nel profondo sentimento che lega Vincent al fratello Theo, un incontro sul filo dei ricordi, che li porta a riscoprire luoghi, complicità fraterne e momenti di familiare quotidianità. Un susseguirsi di incalzanti emozioni in un connubio delicato di poesia e disegno, per conoscere in una luce serena e gioiosa alcuni momenti della vita di questo artista così particolare.

Tipologia del prodotto: Libro cartonato

Autore: Alessandro Sanna

Numero totale di pagine: 40

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Letteratura per ragazzi

Editore: Artebambini