Miss Marple alla riscossa (Agatha Christie)

Immagini della community

Miss Marple alla riscossa (Agatha Christie)

Collana: Junior giallo

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

2 opinioni degli utenti

Opinione su "Miss Marple alla riscossa (Agatha Christie)"

pubblicata 13/10/2017 | byro
Iscritto da : 05/03/2010
Opinioni : 81
Fiducie ricevute : 6
Su di me :
Il mio "nome d'arte" è l'anagramma del mio nome, come una canzone. E poi è legato alla scrittura ed il mio lavoro è scrivere. Se scrivo male o bene, questo non lo so; lo lascio giudicare a voi. Quello che è certo, è che scrivo col cuore, per chi amo
Ottimo
Vantaggi Un buon esercizio per la mente
Svantaggi Qualche piccolo brivido!
Eccellente
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"MISS MARPLE ALLA RIS...OLUZIONE DI OGNI CASO!"

Miss Marple alla riscoppa edito da Centauria per la Collezione Grandi Autori per Giovani Lettori

Miss Marple alla riscoppa edito da Centauria per la Collezione Grandi Autori per Giovani Lettori


Agatha Christie, il cui vero nome è Agatha Miller, nasce a Torquay in Inghilterra nel 1890 e, prima di terminare la sua rinomata carriera con la morte avvenuta nel 1976, scrive un numero elevatissimo di libri, ricevendo, nel 1971, il più alto riconoscimento britannico, venendo nominata Dama dell'Impero.
Seppur diversi i protagonisti dei suoi libri, almeno due personaggi si insediano in modo ricorrente alla risoluzione dei più svariati casi di omicidio. Una di queste acute menti, attente ai dettagli lasciati in giro nei vari sfondi del caso, è un'anziana signora dai capelli canditi come neve e dagli occhi azzurri, sereni e gentili, posati sui suoi lavori a maglia, ma attenti a carpire dettagli che fanno scintillare brillanti e sempre azzeccatissimi spunti al suo acuto lume investigativo: Miss Marple.

Miss Marple alla riscossa è un libro di poco più di un centinaio di pagine, che si legge benissimo in giornata poiché brillante, vivace nelle descrizioni e che raccoglie sette diversi casi di omicidio, uno per ogni capitolo:

1. Il Club del Martedì Sera (The Tuesday Night Club - 1927): un martedì, mentre Miss Marple, con mezzi guanti di pizzo nero stava lavorando a maglia qualcosa di bianco, soffice e lanuginoso, il nipote, Raymond West, scrittore, esordì con la frase: "Misteri non risolti.". Si aprì allora un dibattito alla presenza anche di altre persone: Joyce Lemprière, attrice; Henry Clithering, ex Commissario di Scotland Yard; il dottor Pender, l'anziano pastore della parrocchia e l'avvocato Petherick su chi di loro, dagli ambienti di frequentazione così diversi uno dall'altro, dalle differenti professioni e pure dalle età non contemporanee, fosse più adatto a risolvere casi che al momento erano rimasti irrisolti, per un verso o per l'altro. Essendo martedì il giorno in cui avvenne questo dibattito, decisero di riunire di martedì tutti i loro cervelli per trovare la soluzione a quanto di misterioso rimaneva. Il primo caso? Una signora morta. Chi incolpare secondo le dicerie del paese se non il marito attratto da donne più giovani? Ma c'è sempre un dettaglio che all'astuta Miss Marple non può sfuggire in barba alle dicerie al piccolo paese e all'età. Degli zuccherini, questa volta...fatali!

2. Miss Marple racconta una storia (Miss Marple Tells a Story - 1935): camere d'albergo comunicanti, marito in una, moglie nell'altra. La moglie viene trovata priva di vita distesa sul letto con uno stiletto che lei usava come tagliacarte infilato nel petto. Solo una persona era entrata da una camera ed uscita dall'altra: la cameriera. Ma l'attenzione dei testimoni non era stata rivolta alla cameriera in quanto persona, ma alla cameriera in quanto persona che indossava la divisa da cameriera. Quante donne allora possono fare da cameriera?

3. Il caso della domestica perfetta (The Case of the Perfect Maid - 1942): una domestica che non si lamenta mai nonostante nulla vada mai bene, nonostante continui a subire lamentele e rimproveri esiste? Sì, sicuramente, ma la cameriera in questione aveva un altro fine, ben più...caro!

4. Omicidio su misura (The Tape-Measure Murder - 1941): Cosa ci fa uno spillo appuntato alla giacca di un giovane poliziotto? Come, raccolto dal luogo del delitto!
Ed ecco la risoluzione: chi l'aveva usato prima che la signora in kimono, pronta per la prova d'abito, venisse strangolata?

5. La Dama di compagnia (The Companion - 1930): si sono ristretti i vestiti od è ingrassata la persona? Solo questo particolare potrà far scoprire il vero lato oscuro della storia. Cosa non si fa per denaro, per una pensione, direi!


6. Le maledizioni della strega (The Case of the Caretaker - 1942): Esistono veramente le maledizioni? La vecchia custode della villa rimessa a nuovo non perdeva occasione di sfoggiarne una sempre nuova per spaventare la giovane sposa che vi si era da poco trasferita con il marito. Ma il marito conosceva quel posto da tanti anni e sapeva come incantare le persone. Strega o Stregone di perfidia lui?

7. Morte per annegamento (Death by Drowing - 1931): Sembra un suicidio, ma un giovanetto che scambia una carrozzina per una carriola a causa della fitta nebbiolina serale, dà il giusto indizio per capire che non sempre i panni si lavano in famiglia! Quando nessuno ha il minimo presentimento di quello che sia davvero successo, Miss Marple infila il foglietto con il nome del colpevole in tasca all'ex Commissario di Scotland Yard pregandolo di intervenire nelle indagini per evitare che un innocente venga ingiustamente accusato. Ed ancora una volta, è dell'anziana signorina, seppur "paesanotta" ed anzianotta come la vogliono far passare gli invidiosi, il genio che risolve brillantemente il mistero non risolto fino al suo intervento.

Miss Marple alla riscossa è stato inserito anche nella collana Grandi Autori per Giovani Lettori edito da Centauria dove sono racchiuse opere di grandi scrittori, magari non così conosciute, ma destinate anche ai ragazzi.
E' una collezione a cui ho voluto aderire per i miei figli, Enea ed Erik, perché non perdano mai, ma anzi accrescano, il loro interesse per la lettura, una delle vere ricchezze interiori.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 105 volte e valutata
68% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • FedeBimba pubblicata 15/10/2017
    come non conoscerlo :)....eccellente a te!:)
  • scheggai10 pubblicata 14/10/2017
    Intramontabile
  • Delia89 pubblicata 14/10/2017
    mi piacciono tantissimo i suoi gialli, grazie!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Miss Marple alla riscossa (Agatha Christie)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Collana: Junior giallo

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788804437109, 9788804416296, 9788804437109

Tipologia del prodotto: Libro

Autore: Agatha Christie

Alice Classification: Letteratura per Ragazzi

Classico della letteratura: classico

Letture specifche per: Età: a partire dai 10 anni

Editore: Mondadori

Data di pubblicazione: 1997, 1996, 1997

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 10/06/2011