Mission to Mars (Dvd)

Mission to Mars (Dvd)

Regia: Brian De Palma - Cast: Don Cheadle, Gary Sinise, Tim Robbins

Opinione su "Mission to Mars (Dvd)"

pubblicata 21/04/2001 | crowingc
Iscritto da : 01/07/2000
Soddisfacente
Vantaggi Buoni effetti speciali
Svantaggi Non e' certo un capolavoro del genere fantascentifico

"Alla scoperta del PIANETA ROSSO"

Una delle domande che la gente si pone spesso e' : "Siamo soli nell'universo?". Purtroppo questa e' sempre stata una domanda che e' rimasta insoluta e la cinematografia mondiale ha cercato di darne una risposta, realizzando un vero e proprio filone cinematografico definito fantascienza. Certamente "Mission to Mars" non si discosta da questo filone, anzi sembra essere un piccolo puzzle contenente tutti i piu' grandi successi degli anni passati. Se andiamo a ripescare nei decenni addietro, siamo stati abituati da geni della cinepresa come Kubrick o Spielberg ad avere una determinata concezione degli extra-terrestri, e certamente Brian de Palma, realizzatore di "mission to Mars", non ha alcuna intenzione di scostarsi da questi canoni precedentemente stabiliti e che hanno dato tanto successo ai film che ne tenevano conto.
Non appena ho finito di vedere questo film, ho avuto una netta sensazione : il film si puo' benissimo spezzare in due parti, la prima sembra un vero e proprio rifacimento di "2001: odissea nello spazio" , mantre la seconda ci conduce ad un finale assolutamente Spielberghiano.
La pellicola e' ambientata nel 2020 , era in cui vi e' la pacificazione delle missioni spaziali, ed un gruppo di astronauti stanno festeggiando la vigilia di un viaggio che li portera' su Marte alla ricerca di nuove forme di vita. Si capisce immediatamente che i protagonisti della storia sono Jimmy (Gary Sinise), uno dei migliori astronauti sulla faccia della terra ma gravato da un grosso peso sulle spalle quale la morte della moglie, Woody (Tim Robbins) e consorte impegnati entrambi in varie missioni spaziali sempre insieme, Luke (Don Cheadle) padre di famiglia che parte lasciando moglie e figlio. A questo punto del film si ha uno spazio temporale che ci porta direttamente su marte dove Luke con un gruppo di colleghi Russo-americani sta facendo dei rilevamenti direttamente sul pianeta rosso. Succedera' pero' qualcosa di strano e moriranno tutti tranne Luke , che riesce a rifugiarsi nella base. A questo punto Jimmy,Woody,consorte di Woody ed un rampollo genio informatico, verranno inviati per recuperare l'amico in gravi difficolta'.
Per grandi linee e' proprio questa la trama di questo film, diretto sufficientamente bene da De Palma.
Risulta evidente l'obbiettivo del regista di fare un film spettacolare, ma che non mette da parte i sentimenti umani. Ebbene De Palma ci riesce in parte, gli attori sembrano quasi essere credibili e veramente umani, ma purtroppo a me ha dato l'impressione di essere tutto gia' visto e non aggiungere niente alla teoria extra-terrestre. E' ovvio che gli effetti speciali sono di ottima fattura ed il cast presenta dei buoni nomi, ma credo che sia stata eccessiva la ricercatezza della middle class americana con la rappresentazione troppo evidenziata della classe media, abbastanza antieroica ma sicuramente umana. Sicuramente bellissime le scene girate all'interno della "serra" su Marte , e quelle dell'atterraggio sul pianeta "rosso" , due momenti che entreranno di diritto nell'olimpo dei migliori film di fantascienza.
"Mission to Mars" puo', comunque, essere visto tranquillamente, anche perche' non e' da buttare via, ma sicuramente non aspettatevi un capolavoro alla "Incontri ravvicinati del III tipo", capolavoro appunto del signor Spielberg , in quanto ne potreste rimanere profondamente delusi.

• ric76 pubblicata 24/04/2001
    Lo sai come ma penso: questo è il classico film che potevi vedere solo tu (o quasi!!!!). Comunque l'opinione è molto ben fatta, complimenti davvero.
  • Safara pubblicata 23/04/2001
    Il nostro Guido Bagatta continua a stupirci ad ogni opinione...bella Frà!! ciao ;))( ADAMANTIO)
  • sognoviola pubblicata 23/04/2001
    ciao...mi ricordo di averlo visto....e di averlo commentato....un po' banale..e ispirato a altri film.. ciaoooo

Offerte "Mission to Mars (Dvd)"

Informazioni sul prodotto : Mission to Mars (Dvd)

Regia: Brian De Palma - Cast: Don Cheadle, Gary Sinise, Tim Robbins

Genere: Fantascienza