Mission to Mars (Dvd)

Immagini della community

Mission to Mars (Dvd)

Regia: Brian De Palma - Cast: Don Cheadle, Gary Sinise, Tim Robbins

> Vedi le caratteristiche

55% positiva

81 opinioni degli utenti

Opinione su "Mission to Mars (Dvd)"

pubblicata 02/11/2001 | achernarII_la_vendetta
Iscritto da : 23/10/2001
Opinioni : 381
Fiducie ricevute : 356
Su di me :
Tornato (?)
Soddisfacente
Vantaggi Ottimi gli effeti speciali e scenici resi con mano sapiente
Svantaggi Troppo, troppo scontato e girato in maniera impersonale
molto utile

"UN FINALE A SORPRESA"

Partiamo proprio dalla fine, sì: il finale di questo film mi ha davvero “sorpreso” tanto è risultato banale e scontato e mi ha lasciato a bocca aperta per la poca originalità che ho riscontrato!
L’ ho finito di vedere da poco più di mezz’ora (lo hanno dato su tele + grigio) e ancora mi resta un punto interrogativo grosso così: ma che fine ha fatto il prodigio di un regista come Brian De Palma?
Il vecchio e oramai ex – “Piccolo Hitchkok” non è più all’altezza di film – capolavoro come IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO, oppure CARRIE, e nemmeno di memorabili avventure poliziesche come quella narrata negli INTOCCABILI!
Sembra davvero che il talento visionario e narrativo si sia consumato e oggi De Palma giri solo film (vogliamo chiamarli kolossal?) su commissione (MISSION: IMPOSSIBLE), dando così vita a prodotti del tutto anonimi e asettici, privi di quel fascino e quel coinvolgimento necessario in storie simili.
Per la verità l’idea di partenza, anche se anch’essa poco originale, sembrava promettere bene: una missione di quattro astronauti su Marte, che scopre un anomalia nella superficie stessa del pianeta; in ricognizione sul luogo della scoperta, l’intero equipaggio viene distrutto ad eccezione del capitano che manda un ultimo disperato segnale di aiuto.
Dalla Terra viene organizzata una missione di soccorso che complessivamente impiega un anno per raggiungere il pianeta rosso e cercare le tracce del superstite. Facile intuire che anche questa missione subirà gravi ostacoli come la distruzione dell’astronave che trasportava il nuovo equipaggio e la perdita del capitano che si sacrifica per salvare il resto dei compagni, tra cui la moglie. Atterrati sul pianeta con un espediente d’emergenza e dopo una bella passeggiata nello spazio aperto, i tre superstiti incontrano il sopravvissuto che rivela quanto scoperto nel suo anno di permanenza sul pianeta.
Naturalmente raccontare altri particolari del film impedirebbe a coloro che non l’ hanno visto di “goderselo” fino in fondo…
Il concentrato di banalità racchiuse nel finale è davvero deprimente, e non rende merito ad un film che, lo ripeto, sebbene girato alla stregua di un kolossal da un regista che oramai è ridotto a fare lo “yes – man” della produzione, prometteva una storia tutto sommato coinvolgente e affascinante!


Questa opinione è stata scritta il giorno 2 novembre alle ore 23:50 e non è tra quelle “riciclate”; d’ora in poi la distinzione sarà nel titolo: in MAIUSCOLO per una nuova opinione; in minuscolo per una ri-pubblicazione di una vecchia opinione.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1419 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • vivia70 pubblicata 25/08/2003
    Nel complesso, non mi è dispiaciuto. Sono molto per gli effetti speciali. E poi, sarà perchè sono "romantica" (a volte) e sognatrice, non mi è dispiaciuto il finale ...
  • bregaing pubblicata 09/11/2001
    a parte il finale..e l'inizio sopra le righe...a me è piaciuto molto nonostante le moltissime citazioni a kubrick.,....ciao moreno
  • ares73 pubblicata 06/11/2001
    Un film veramente bello e ricco di suspance... ciao
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Mission to Mars (Dvd)"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Mission to Mars (Dvd)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Regia: Brian De Palma - Cast: Don Cheadle, Gary Sinise, Tim Robbins

Caratteristiche Tecniche

Genere: Fantascienza

Formato: Dvd

EAN: 8007038050023

Regia: Brian De Palma

Cast: Don Cheadle, Gary Sinise, Tim Robbins

Ciao

Su Ciao da: 15/05/2000