Mivar 14 P2

Mivar 14 P2

Mivar - 14 Pollici - 4:3 -

Opinione su "Mivar 14 P2"

pubblicata 21/10/2008 | alex_bubu
Iscritto da : 21/08/2008
Vantaggi Affidabile, piccolo, completo
Svantaggi L'ingombro: meglio prendere un LCD
Qualità video
Qualità audio
Installazione
Manuale d'uso

"Un piccolo televisore CRT indistruttibile"

Ciao a tutti..
Giusto per rimanere nel tema "qualcosa di diverso dai videogiochi per PC" vi parlo piccolo televisore da 14 pollici in dotazione alla mia camera da una decina di anni.
Ovviamente credo che oramai il prodotto sia diventato obsoleto con l'avvento degli schermi LCD, più luminosi, più nitidi e meno ingombranti, ma se non avete problemi di spazio e volete risparmiare qualche soldino potrebbe essere un prodotto interessante, visto che al giorno d'oggi i TV color a tubo catodico te li tirano dietro. Recentemente mi è capitato di vedere un televisore simile, con stesse dimensioni intorno ai 70 euro, per cui il prezzo credo sia su quella cifra.
Ricordo benissimo il giorno che lo acquistai io a 199.000 lire in offerta sottocosto: dovetti appostarmi fuori dal centro commericiale mezz'ora prima dell'apertura con protezioni da rugby e raggiungere la "meta", evitando placcaggi vari fino al reparto elettronica. Tornai a casa con un occhio nero, un incisivo di meno, mezzo orecchio e una dentiera ancora viva e pulsante attaccata al braccio ma con in mano il mio fido televisore!!! Cosa non si finisce di fare per le offerte sottocosto... :-)
Comunque, aperta la confezione che conteneva ovviamente l'oggetto della contesa, c'erano anche il libretto delle istruzioni, la garanzia, telecomando con pile incluse, e l'antennina "a baffo".
Il televisore ha l'audio in mono e una sola presa scart (che volete: è un 14 pollici da tenere in stanza o in cuicina!).
Sia i tasti sul televisore per la programmazione dei canali che il telecomando risultano estremamente facili da utilizzare: pochi comandi essenziali, senza andare troppo in confusione. Inoltre è provvisto di televideo e di 40 canali programmabili.
La ricezione non sempre è buona, ma questo non penso sia un problema del televisore bensì della zona in cui vivo; nonostante ciò anche utilizzando l'antennina in dotazione i risultati di ricezione sono stati sopra le mie aspettative: con qualche paziente regolazione dell'antenna i canali Rai li vedevo quasi meglio che con l'antenna fissa (ma poi è arrivato il digitale terrestre e quindi son passato a quello, ma di questo ne parleremo forse in un'altra opinione).
Devo dire che in tutti questi anni si è sempre dimostrato affidabile, non mi ha mai dato un problema, un guasto e non ha mai preso la qualità di immagine, rimasta pressochè invariata. Certo non può competere con un televisore LCD, ma sfruttando il digitale terrestre la qualità dell'immagine è ottima.
Rimango dell'idea di aver speso bene i miei soldi quella volta.
In conclusione ribadisco che è questo un prodotto di ottima qualità. Purtroppo è destinato a cadere in disuso: se dovessi acquistare ora un nuovo televisore da 14 pollici credo che mi indirizzerei (come la maggioranza credo) verso uno schermo LCD, dato che ormai i prezzi sono scesi e l'ingombro è assai minore. Se volete comunque spendere poco direi che fa per voi, anche se come già detto consiglio di spendere qualche euro in più e prendere un articolo più moderno..

Sciau!!

• navy_1 pubblicata 19/11/2015
    Ok, ricorderò. --- Ciao. ;-))
  • antoniomolino pubblicata 14/02/2014
    Ottimo!!