Moby Lines

Opinione su "Moby Lines"

pubblicata 03/07/2008 | samanthabraschi
Iscritto da : 16/02/2006
Soddisfacente
Vantaggi Le offerte, se prese in tempo
Svantaggi Nulla di particolarmente "svantaggioso"
SERVIZI A BORDO
SERVIZI A TERRA
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
Puntualità negli arrivi/partenze:

"Piombino - Portoferraio A/R"

In arrivo a Portoferraio

In arrivo a Portoferraio

Conosco e utilizzo la Moby sulla tratta Piombino - Portoferraio, da molti anni, ancora da quando si chiamava Navarma.
Sicuramente questi traghetti non sono grandi quanto quelli delle tratte su Sardegna e Corsica, ma seppur di dimensini più ridotte, rispecchiano lo stile Moby.
La tratta Piombino - Portoferraio dura solo 1 ora, quindi nemmeno il tempo di partire che si è già arrivati. Non ci sono cabine, in quanto la tratta è di breve durata, ma su tutte le navi è presente almeno 1 bar - tavola fredda, e uno spazio gioco per i bimbi, nonché un negozio di articoli vari e gadgets con la famosa balena blu.

Le navi della tratta Piombino - Portoferraio sono 6, tutte allegramente disegnate sui fianchi:
MOBY BABY
dimensioni: 101 m. di lunghezza, 18 m. di larghezza
1100 passeggeri e fino a 220 veicoli
servizi a bordo: bar-snack, angolo bimbi con giochi e videogiochi, impianto tv nella sala interna, boutique

MOBY LOVE
dimensioni: 115 m. di lunghezza, 19 m. di larghezza
1200 passeggeri e fino a 250 veicoli
servizi a bordo: non differente dalla moby Baby, solo l'aggiunta di pizzeria

MOBY GIRAGLIA E BASTIA
Sono le due "anziane" del gruppo, me le ricordo da quando ero piccola. Sono piccoline davvero, ma per la tratta percorsa vanno più che bene.

MOBY ALE
Da che mi ricordo è stata la prima ad avere le fiancate completamente colorate, prima avevano solo la balenottera blu: è la prima nave nel Mediterraneo ad avere il 30% degli spazi dedicati ai bambini.
Dimensioni: 93 m di lunghezza e 16 di larghezza
800 passeggeri e fino a 160 veicoli
stessi servizi delle altre

MOBY LALLY
Carinissima davvero, ha le fiancate con i disegni di Silver, con Lupo Alberto e la sua combricola.
Dimensioni: 119 m di lunghezza e 19 di larghezza
1150 passeggerie fino a 300 veicoli
stessi servizi delle altre

Ogni ora ne parte una da Piombino per Portoferraio, quindi anche se le navi sono più piccine, in realtà imbarcano molta più gente di quanta se ne possa immaginare, tenendo conto che in estate sono sempre piene, tranne (a volte) quella delle 5 del mattino, dove di solito ci siamo su noi, il camion dei rifornimenti del supermercato, e quello dell'immondizia...

Non ho mai riscontrato ritardi, tranne a causa del mare grosso, dove per ovvie ragioni la traversata può durare qualcosa in più.

Per quanto riguarda i prezzi, tutto dipende da quanto tempo prima il biglietto si compra, visto che si può acquistare anche on line.
Le famose tariffe AUTO A 1 €, ci sono veramente, ma se dovete partire il sabato o la domenica di ferragosto, è meglio acquistarli subito a febbraio; inoltre l'auto a 1€ è acquistabile solo in agenzia viaggi o direttamente on line: se andate direttamente in biglietteria, anche se è disponibile, non la possono vendere, perchè condizione dell'offerta è che sia acquistata direttamente on line. Inoltre, anche se si acchiappano delle buone offerte, il prezzo viene lievitato dalle tasse portuali e di imbarco, nonché degli adeguamenti carburante dovuti all'aumento del prezzo del petrolio (ormai anche la carta igienica costa di più a causa del costo del petrolio).

Uno sguardo veloce anche alle altre tratte per il 2008:

l'approsimazione non è di casa, da te. Ciao Sam
  • Ferdinando84 pubblicata 29/09/2008
    ottima opinione!
  • albertoviaggi pubblicata 08/09/2008
    quest'anno ho viaggiato con la tirrenia ed il viaggio è stato abbastanza traumatico..la prox. volta viaggio con moby!! eheh grazie per la visita :) a presto!

Informazioni sul prodotto : Moby Lines

Su Ciao da: 26/06/2001