Moby Lines

Moby Lines

Opinione su "Moby Lines"

pubblicata 25/08/2006 | patty1979
Iscritto da : 23/02/2006
Vantaggi tutti quelli di un traghetto.....
Svantaggi aria condizionata, pochi posti a sedere, lentezza nello sbarco

"Si potrebbe fare di meglio"

uno scorcio di nave!!1

uno scorcio di nave!!1

A vederla è molto carina, sui lati della nave sono raffigurati i personaggi della Warner Bross, tra cui Willy Coyote e Titty, dalle dimensioni giganti che affascinano i più piccini, come è stato per le mie due nipotine Nataly e Ginevra innamorate di questi personaggi!!!!

Gli interni sono molto curati, in effetti non ci si aspetta di trovare un ristorante piuttosto elegante su di un traghetto che percorre una tratta di circa 5 ore, e nemmeno di scovare una sala/teatrino con tanto di palcoscenico e pianoforte, con comode poltrone e divanetti!!! In tutte le traversate che ho avuto modo di percorrere con la Moby, non ho mai visto nessuno su quel palco, ma credo venga utilizzato nella tratta serale che da Bastia parte per Genova alle 19.30, e io ho sempre effettuato traversate diurne!!!

Da Genova partono la Moby Freedom e la Moby Wonder, si tratta di due navi gemelle, dagli interni modernissimi, e divertenti, come ad esempio il tavolo della pizzeria con i personaggi dei cartoon a dimensione d'uomo, seduti tra i passeggeri, o ancora la sala con la tv sintonizzata su Sky. Anche il negozio è carino e moderno, certo non si può dire che i prezzi siano bassi, ma di certo non si parte per far shopping sulla nave, nonostante siano ben forniti di libri, riviste, penne, fermacapelli, magliette, e souvenir di ogni genere!!!
Il ponte lascia un po' a desiderare, se si vuole trovare una sdraio o una sedia libera si deve salire tra i primi passeggeri, altrimenti ci si deve accontentare di un angolino di pavimento, per questo consiglio di portarsi dietro un asciugamano da mare, e non dimenticatevi una giacca, dato che sul ponte tira molto vento e all'interno della nave l'aria condizionata è altissima, sembra di essere in un freezer, e non ne capisco il motivo, considerando che ci sono molti bambini a bordo che sicuramente ne risentono maggiormente.
Se non vado errando ci sono due bar, uno nella sala con Sky e uno sul ponte, poi c'è il ristorante Mascalzone Latino, una piccola pizzeria (tipo spizzico) e un bar che sforna panini farcini a tutto spiano, ma vi sconsiglio i Toast dato che a causa della troppa clientela tendono a farli cuocere pochi minuti con un risultato davvero pessimo!!!!

Per prenotare si può accedere al sito www.mobylines.it dove si possono trovare tutte le informazioni utili, tra cui le tariffe speciali come ad esempio l'auto ad 1 euro, soluzione davvero conveniente, che permette di risparmiare molti eurini se si conta che un'auto può pagare anche 78 euro…( 156 andata e ritorno…$$$$) , oppure l'auto a 20 euro come abbiamo pagato noi per il viaggio del ritorno spendendo così 68.24 all'andata e 95.24 al ritorno in due adulti più l'auto:

ANDATA :

Diritti assistenza 8.28
Supplemento carburante 10.00
---------------------------------------------
95.24

Naturalmente i prezzi variano dal periodo, come potete notare nella stessa settimana il passaggio ponte è aumentano di otto euro!!!

La cosa per cui credo dovrebbero organizzarsi meglio è lo sbarco, innanzi tutto c'è una corsa alla conquista del garage, nel senso che appena dagli altoparlanti la signorina avverte che ci si può dirigere alle auto, si scatena il caos, tutti si precipitano alla scala ….accalcandosi…ma le porte dei garage non si possono aprire…allora perché non aspettare a dare l'annuncio se poi si deve aspettare un'ora per poter accedere alla propria auto?...questo non lo capirò mai!!!

Ma nel complesso non è male, infondo si tratta sempre di un traghetto sul quale si trascorrono poche ore, a proposito, ho dato una sbirciatina a una cabina, sembrava abbastanza pulita ma era davvero piccola!!!!
Direi che in generale è abbastanza pulita, i bagni lasciano un po' a desiderare, ma è più colpa dei passeggeri che dell'equipaggio…questo è sicuro!!!!

Qui sotto ho riportato uno schema con i porti e le tratte che la Moby copre con i suoi servizi ma, come ho già detto, sul sito si trova ogni informazione tra cui una brochure da poter scaricare!

Dimenticavo dal sito si possono fare i biglietti, altrimenti a Genova c'è l'ufficio della Moby al terminal traghetti di Di Negro, mentre chi preferisce si può appoggiare a una agenzia di viaggio. Se per caso all'ultimo minuto dovete cambiare un nominativo non c'è problema, sul sito trovate l'indirizzo e mail dell'help desk a cui mi sono rivolta anche io per un cambio appunto di nominativo e in poche ore mi hanno spedito via e mail il biglietto nuovo e tutto gratuitamente.

I PORTI:

LIVORNO - Stazione Marittima
(destinazioni Olbia e Bastia)
Dopo il casello autostradale (uscita Porto), seguire le indicazioni Porto/Imbarchi; Corsica/Sardegna e Moby. Raggiunta la Stazione Marittima, check-in elettronico nel piazzale antistante la nave.

LIVORNO - Varco Galvani
(destinazioni Olbia - Porto Industriale)
Dopo il casello autostradale (uscita "Porto") seguire le indicazioni "Porto/Imbarchi; Varco Galvani" e "Moby". Raggiunta la Stazione Marittima, check-in elettronico nel piazzale antistante la nave.

CIVITAVECCHIA - Stazione Marittima Calata Laurenti
(destinazione Olbia)
Da Nord: S.S. 1 - Aurelia, direzione Civitavecchia Porto; seguire le indicazioni Moby.
Da Sud: autostrada A12, seguire le indicazioni Porto e Moby. Check-in elettronico nel piazzale antistante la nave.

GENOVA - Stazione Marittima
(destinazione Olbia e Bastia)
Uscita Genova Ovest, seguire le indicazioni Porto Terminal Traghetti e Moby. Ingresso porto: Varco Albertazzi. Check-in elettronico nel piazzale antistante la nave.

OLBIA - Stazione Marittima Isola Bianca
(destinazione Genova, Livorno e Civitavecchia)

OLBIA - Porto Industriale
(destinazione Livorno - Varco Galvani)
Check-in elettronico nel piazzale antistante la nave.

BASTIA - Stazione Marittima.
(destinazione Genova e Livorno)

BONIFACIO - Stazione Marittima
(destinazione S. Teresa di Gallura)
Check-in presso la biglietteria in banchina.

S.TERESA DI GALLURA - Stazione Marittima
(destinazione Bonifacio)
Check-in in banchina.

PIOMBINO - Stazione Marittima
(destinazione Portoferraio)
Seguire le indicazioni Piombino/Isola d'Elba e successivamente Porto. Check-in in banchina.

PORTOFERRAIO - Stazione Marittima
(destinazione Piombino)
Check-in in banchina. ti

• happyiaia pubblicata 04/04/2008
    Complimenti molto dettagliata! :-)
  • patagonia99 pubblicata 27/03/2008
    eccellente opi
  • nuvoletta_82 pubblicata 16/03/2007
    grazie mille x le info.. sto cercando di informarmi x andare in sardegna

Informazioni sul prodotto : Moby Lines

Su Ciao da: 26/06/2001