Dolci soffici con LE GRAN FARINE

5  12.02.2005

Vantaggi:
molto pratica, ottima per i dolci

Svantaggi:
non largamente diffusa

geekette1977

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 18 utenti Ciao

Ho scoperto questa farina di recente. Avevo già le varie farine per i vari usi in casa, e solitamente per i dolci ne utilizzavo una di un’altra marca. Credendo che le farine fossero tutte uguali non avevo mai pensato di acquistare qualcosa di diverso…
Una sera mia madre ha invitato amici a cena, e una delle invitate ha portato una torta al cioccolato spettacolare! Dopo molte reticenze sono riuscita a “rubarle” il segreto del successo di quella torta, e lei mi ha svelato che era tutto merito della farina.

Ed ecco quindi che mi sono recata al supermercato per acquistarla, e qui la prima difficoltà: ci sono due grandi supermercati a correggio, quello abituale non ha questo prodotto, l’altro si.
Metto la confezione nel carrello e vado a casa.

LE GRAN FARINE è una linea composta da 3 tipi di farine diversi, per mille usi, tutte prodotte dal MOLINO DI VIGEVANO (questa azienda ha anche la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 – un buon sinonimo di qualità controllata!!!). Quella di cui vi parlerò è quella per DOLCI SOFFICI.

La confezione, in cartone con apertura a soffietto e angolo dosatore molto pratico per dosare la farina con più precisione, è da 500 gr. La si nota facilmente per i colori dal blu all’azzurro e il marchio “LE GRAN FARINE” in un ottagono giallo e un paio di spighe di grano.

Qual è il segreto di questa farina?
Innanzitutto contiene ingredienti non geneticamente modificati e tutti di originale naturale.
È una miscela – sapientemente studiata e dettata dall’esperienza di questo molino che produce farina dal 1936 – di farina di grano tenero, amido di frumento, farina di germe di grano e farina di soia.

Il risultato? Dolci soffici, ben lievitati e molto, molto leggeri!!!

Ancora non vi fidate? Provare per credere. E per credere avete bisogno di un buon incentivo!
Quindi ho deciso di condividere con voi la ricetta di quella fantastica torta al cioccolato che mi ha fatto conoscere questo ottimo prodotto:

Ingredienti:
2 cucchiai di cioccolato amaro
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte

Procedimento:

• togliete il burro dal frigorifero e tagliatelo a pezzettini

• tagliate il cioccolato fondente a pezzettini

• dividete i tuorli e gli albumi
• aggiungete il lievito alla farina

• accendete il forno a 180°

bene, siamo pronti per iniziare:

• versate in una terrina il burro e lo zucchero e fateli amalgamare. Potete scegliere se farlo con le mani o aiutarvi con una frusta elettrica

• incorporate i tuorli e fateli amalgamare alla crema di burro e zucchero

• aggiungete il cacao in polvere ed incorporatelo bene

• incorporate la farina con l’aggiunta del lievito. Ricordatevi di setacciarla con un colino prima di incorporarla. Questo farà si che la torta lieviti meglio e sia più soffice

• aggiungete il cioccolato a pezzetti e il latte

• mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo

• montate gli albumi a neve e quindi incorporateli, molto delicatamente per non farli smontare, al composto al cioccolato

• imburrate ed infarinate uno stampo Ø 24 cm e versatevi il composto

• infornate, a forno già caldo, a 180° per 30 minuti circa

Vi ho convinti ora? ;)

Valem

Valem

07.03.2005 14:34

Mai sentite nominare ... guarderò se esistono dove vado a fare la spesa ... di solito utilizzo la normale farina 00 di Coop.

formiketta

formiketta

20.02.2005 18:54

Le gran farine... lo terrò a mente. grazie dell'informazione. ciao, formiketta

doubleside

doubleside

18.02.2005 22:24

Interessante, ma quanto costa? ^_^

Questa Opinione su Molino di Vigevano - Le gran farine è stata letta 2494 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. redana
  2. Valem