Mondo Convenienza

Mondo Convenienza

Valutazione complessiva (378): Valutazione complessiva Mondo Convenienza

Tutte le opinioni su Mondo Convenienza

Camera da letto su misura... dal progetto alla consegna

3  12.03.2012

Vantaggi:
Montaggio, rapporto qualità prezzo, tempi di consegna

Svantaggi:
Non tutti i venditori sono all'altezza, da migliorare organizzazione

skip78

Iscritto da:30.08.2011

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Ora che la mia camera da letto è stata montata posso esprimere un mio parere su MondoConvenienza (che abbrevierò MC) come ho già fatto con la mia cucina IKEA. La recensione verrà strutturata in più punti valutandoli con un punteggio che va da 1(pessimo) a 5(ottimo). Tutto quel che scriverò si baserà sulla mia esperienza personale sull'acquisto di una composizione realizzata su misura di un armadio con cabina angolare di 2.5mx3.5, di un letto max contenitore con tessuto antimacchia e due comodini. Il punto vendita a cui mi riferisco nell'opionione è quello di Cernusco sul Naviglio.

PRESENTAZIONE (3.5/5)
La prima volta che mi sono recato a MondoConvenienza sono rimasto abbastanza soddisfatto dall'ambiente e dall'organizzazione dell'esposizione, di certo tutto quel che viene mostrato non è la composizione a catalogo e i prezzi presentati sono, a mio parere, uno specchietto per le allodole. Se uno vuole spendere la cifra del volantino deve prendere quel che c'è scritto che non è sicuramente quello che si vede in esposizione. Ai tempi cercavo pure la cucina (che alla fine ho preso da Ikea) e una realizzazione fatta ad hoc per le mie dimensioni non aveva sicuramente i prezzi pubblicizzati. Per una cucina lineare di 3.5 metri il prezzo era prossimo ai 5000€ che è sempre un buon prezzo ma sicuramente lontano dai 1000-2000 sulle composizioni tipo proposte. Diciamo che la votazione è una votazione abbastanza alta perchè il negozio si presenta bene con ampia scelta, però non bisogna credere a quel che il catalogo ti propone. Di certo se uno si accontenta di far entrare in qualche maniera la composizione tipo del catalogo nella propria cucina, sala o camera da letto non ci si può di certo lamentare i prezzi sono davvero economici.

ORGANIZZAZIONE (2.5/5)
Grave pecca di MC a mio parere è l'organizzazione aziendale che premia i clienti che entrano nel negozio per la prima volta e disincentivano l'ordine di quelli che con preventivo in mano vogliono acquistare. Mi è capitato di recarmi per ben quattro volte da MC per riuscire a concludere con la mia camera da letto. e per 4 volte non sono riuscito a parlare con lo stesso venditore. La possibilità di avere un venditore a tua disposizione funziona in questa maniera, vai alla cassa richiedi la disponibilità di un venditore e poi nel giro 10-15 minuti vieni chiamato al microfono per poter essere servito. Per chi si presenta

Fotografie per Mondo Convenienza
  • Mondo Convenienza Armadio Giessegi - Mondo convenienza
  • Mondo Convenienza Armadio Giessegi - Mondo convenienza
  • Mondo Convenienza Letto Max - Mondo Convenienza
  • Mondo Convenienza Letto Max - Mondo Convenienza
Mondo Convenienza Armadio Giessegi - Mondo convenienza
Armadio con cabina angolare
la prima volta o richiede un semplice preventivo può essere un modo veloce, però per chi si reca in negozio con preventivo già in mano è un po' frustrante visto che puoi chiedere del venditore che ti ha servito la volta precedente però al 99% questo sarà occupato con altri o magari fuori turno. Mi è capitato di per 4 volte di voler parlare con la prima venditrice che mi aveva preparato il progetto che reputavo molto preparata però non sono mai riuscito a ricontattarla (una volta ho aspettato per quasi un'ora poi per disperazione ho preferito vedere la cosa con altri).

RAPPORTO QUALITA'/PREZZO (3.5/5)
Tasto dolente, in quanto i mobilieri più rinomati direbbero che da mondo convenienza ci sono soluzioni di bassissima qualità, ovviamente tutto deve essere basato su un confronto che a mio parere non regge con mobilia di altissima qualità ma che fa la sua figura con qualcosa che non ha pretese altissime ma di un giusto compromesso. Mondoconvenienza non regala niente, come non regala niente il mobiliere quindi il prezzo è sempre legato alla qualità del mobile scelto, ovviamente il mio commento è legato al fatto di quanto il prezzo di buono in base proprio alla qualità scelta. Da MC puoi trovare mobili davvero scarsi, soluzioni più decenti ma anche mobili di discreta/buona qualità. Io mi sono orientato verso quest'ultima soluzione puntando ad un qualcosa che potesse anche resistere nel tempo. La composizione che loro spacciano con il nome Buonanotte è realizzata dal marchio GiesseGi che viene venduto anche dai mobilieri, ho scoperto questa cosa perchè andando proprio da un mobilieri mi aveva quantificato un preventivo di un armadio di questa casa. Girando per il sito Giessegi ho scoperto che MC era rivenditore di tale marchio, sono andato a verificare la cosa e a farmi preparare un preventivo. Il risutato finale che per il solo armadio ho ottenuto un prezzo inferiore rispetto al mobiliere di più di mille euro! Questo mi ha fatto pensare e ho cercato di capire dove fosse l'inghippo, dopo varie ricerche ho capito che MC avendo una quantità di venduto molto alta la Giessegi permette loro dei prezzi che sono imbattibili da un mobiliere. La qualità è la stessa però MC non ha a disposizione tutte le varianti più strane che può invece presentare un mobiliere (magari vuoi l'anta specchiata, o non so la maniglia più particolare etc.), quel che presenta MC fa parte del catalogo dedicato di Giessegi a loro. Ecco svelato il mistero. Nel mio caso che non cercavo cose particolari ma solo un armadio che contenesse i miei vestiti senza troppi fronzoli MC mi ha sicuramente fatto risparmiare. Non oso fornire un voto più alto di 3.5 solo per il fatto che MC non vende solo mobili Giessegi ma anche altri modelli che risultano essere molto scadenti.

VENDITORI (2.5/5)
Ho avuto a che fare con 4-5 venditori diversi nei miei vari giri da MC, 4 sicuramente per la camera da letto ed uno per la cucina. Su 5 la percentuale di competenza è stata: 2 molto preparati, 1 buona, 2 pessimi. Tra i due molto preparati, purtroppo uno era per la cucina che non ho acquistato da loro. Fortunatamente il primo progetto è stato realizzato da una molto preparata e chiuso da quella che ho reputato buona, gli altri due sono stati davvero dei casinisti che non sapevano neanche rispondere alle domande più banali e per ridurmi la composizione scegliendo una altezza minore del mobile mi ha tenuto lì per ore solo per abbassare su disegno l'altezza finale del mobile. I ragazzi sono molto giovani, non hanno una laurea o un corso scolastico che gli permetta di fare dei progetti ma solo dei corsi aziendali di base per imparare ad usare il tool che reputo molto bello. Se si ha la volontà di farsi prepare qualcosa su misura bisogna essere fortunati che ti capiti la persona competente ed incrociare le dita.

TOOL MC (4/5)
MC ha a disposizione dei dipendenti un tool che gli permette di creare una composizione su misura per mostrare il risultato finale al cliente con una stampa della visione 3d della propria composizione. A mio parere questa è una carta a favore di MC, molti mobilieri si presentano con la matita e la gomma e nel caso gli chiedi una variazione seppur piccola devono comunque rifare tutto o una buona parte del disegno. C'è anche da dire che il tool 3d dovrebbe riportare in automatico nel preventivo o nell'ordine gli oggetti richiesti ma spesso ho visto che questo non capita e il venditore deve riportare a mano gli oggetti inseriti nel 3d provocando dei possibili errori umani. in ogni modo ottima cosa quella del tool 3d.

MONTAGGIO E TRASPORTO (4/5)
Una volta effettuato il pagamento della caparra in negozio, devi aspettare che nel giro di qualche settimana qualcuno di mondoconvenienza ti chiami per fissare una data di consegna e montaggio (che dovrebbe rispettare quella comunicata dalla venditrice al momento dell'ordine). Il montaggio da me richiesto è stato effettuato il sabato e tramite un sms il giovedì sera alle 20 mi è stata comunicato la fascia oraria in cui i montatori mondoconvenienza si sarebbero presentati. La mia fascia oraria proposta è stata dalle 9 alle 11, alle 9.15 due ragazzi Rumeni si sono presentati ed hanno iniziato a scaricare i vari pezzi trasportandoli a piedi fino al quarto piano. Ho chiesto di fare attenzione al parquet e mi hanno chiesto se avevo qualcosa da mettere a terra per proteggerlo per stare più tranquilli ed in più mi hanno detto che se gli avessi dato dei feltrini li avrebbero messi sotto le basi dell'armadio. Dopo circa un'ora spesa per scaricare il furgone MC di tutta la merce sono partiti a montare. Come delle macchine senza sosta non hanno preso un attimo di respiro, non badavano molto alle chiacchiere, ad ogni domanda rispondevano sempre in maniera molto diretta senza distrarsi troppo dal loro obiettivo che era il montaggio. Ho provato pure ad offrir loro un caffè ma hanno gentilmente rifiutato. Alla fine hanno finito il montaggio di tutta la camera per le 15.30 circa senza mai fermarsi. Il montaggio è ben riuscito, gli ho lasciato 20€ di mancia e dopo aver saldato con l'assegno se ne sono andati saludando un cliente soddisfatto. Forse sono stato fortunato e leggendo le altre opinioni uno dei punti cruciali era proprio il montaggio, nel mio caso tutto è andato benissimo.

CONCLUSIONI (3.5/5)
Devo dire che nel complesso sono rimasto soddisfatto di MC, ho avuto delle difficoltà iniziali in negozio per cercare di concludere il contratto a causa di alcuni dipendenti non proprio portati per fare il loro mestiere, se hai domande precise anche i più esperti tentennano un attimo però almeno cercano di risolvere il dubbio. A mio parere c'è poco contatto con chi compra e forse troppa cura per chi chiede un semplice preventivo però questo è lo scotto da pagare per chi vuole risparmiare qualche soldo rivolgendosi a queste grandi catene. La qualità dell'armadio Giessegi per me è buona, ho notato un piccolo difetto sulla laccatura che è davvero un piccolo puntino e reputo che non sia neppure il caso contestarlo anche per evitare polvere, telefonate e ore di ferie per un puntino che si vede solo controluce essendo la laccatura lucida. Quel che posso dire è che mi sento soddisfatto di aver risparmiato e devo smentire chi dice che MC vende solo mobili di bassa qualità.

superele64

superele64

30.11.2013 02:38

Otttima opinione!

HalloSte

HalloSte

26.11.2013 13:11

lo conosco, me ne sono servita anch io. grazie

faithful

faithful

20.03.2013 20:13

Eccellente : concordo pienamente con quanto dici soprattutto dell'educazione e della gentilezza dei montatori. A me la cucina che ho comprato piace moltissimo anche se forse non durerà quanto quelle che costano dieci volte tanto ,esteticamente è molto bella e poi io sono anziana e non mi interessano le cose che durano cent'anni!!!

Questa Opinione su Mondo Convenienza è stata letta 29162 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. superele64
  2. faithful