Le migliori offerte

Opinione su "Monopoli"

pubblicata 13/03/2017 | fla1706
Iscritto da : 24/01/2017
Vantaggi città dalle mille attrazioni
Svantaggi un po cara nei mesi di alta stagione
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"una città stupenda"

Monopoli

Ciao a tutti oggi vi recensisco o meglio vi racconto la mia esperienza che è durata per circa 2 mesi in quanto mi sono trasferito per motivi lavorativi ed ora eccomi qui incominciamo..

QUALE CITTA?

Ovviamente parliamo di Monopoli, in provincia di Bari.
città con un centro storico che risale sin al medioevo, che si affaccia sul mar mediterraneo che in precedenza era diviso da esso mediante altissime mure che cercavano di limitare gli attacchi via mare e difendevano il forte.

QUANTI ABITANTI CONTA?

la città conta circa 50 mila abitanti

QUANTO è GRANDE LA CITTà?

la città si estende per oltre 150 kilometri quadrati.

ESPERIENZE?

come detto poco fa ci sono stato per 2 mesi e posso dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso in quanto la città è abitata da cittadini molto cordiali e disposti ad aiutarti in qualsiasi momento anche se non li conoscete.

la città ha un porto dove ormeggiano giornalmente 20 barche e proseguendo troverete un piccolo molo dove sono approdati alcuno yatch o barche di lusso, personalmente amavo ogni pomeriggio fare un giro da quelle parti e magari leggere un libro in riva agli scogli.

sul lungomare ci sono moltissimi bar con vista mare dove potete respirare tutta l'aria marina che apporta grandi benefici sia alla pelle che ai polmoni.

ovviamente ci sono pescherie e ristornati dove potrete subito gustare pesci locali, pescati anche il giorno stesso e con tutti i metodi di cottura inimmaginabili : fritti, al forno, a vapore, e altro..

ci sono dei parcheggi a 5 minuti di passeggiata dove potrete parcheggiare con la vostra auto e potrete raggiungere questo splendido molo.

I PREZZI?

parliamo di una piccola cittadina , ovviamente ci sono locali per tutte le tasche: dal jhonny il paninaro che vi fa un panino con polpo a 3 euro, sino ad arrivare a ristoranti di lusso, dove per gustare un filetto del miglior persico, accompagnato da un pregiato vino delle cantine confinanti dovrete lasciare una banconota da 100.
ma tutto dipende dal locale e dalla stagione nella cui visiterete questo splendido luogo.

AFFITTI ? CONVENGONO?

allora diciamo che ci sono molte case in affitto a 2 passi dal mare, l'unico problema è che sono costosissime, diciamo che non posso darvi info precise ma posso dirvi che il range va dai 1500-4000 per un mese, ovviamente se volete sostare per meno tempo ci sono comodi alberghi che offrono camera + prima colazione a poco prezzo.

IL CIBO COM'E?

il cibo principalmente che troverete è PESCE.
posso dire che io in questi due mesi sono andato nei migliori posti per gustare del pesce veramente pregiato e posso dire che c'è un briciolo di differenza da un locale che fa pagare un filetto circa 15 euro da uno che ne richiede 50. ma la differenza sta nei condimenti e nelle tasche del turista.

LA CITTà è AFFOLLATA?

nei mesi di agosto, è veramente difficile anche farsi una foto, in quanto c'è un elevatissimo afflusso di visitatori.
nei mesi invernali ne troverete mooolto di meno.

COME LA RAGGIUNGIAMO?

esistono vari tipi di modi per raggiungerla.
potete prendere un pullman, (la via migliore in quanto i treni non ci sono e via mare costa veramente troppo)

POSSIAMO FARE UN GIRO IN BARCA?

qui dipende dai proprietari delle barche, se li conoscete o magari vi vedono spesso e si fidano vi fanno fare un giro in barca gratuito dove potrete ammirare (condizioni del mare che lo consentono) la costa dal mare.

in alternativa CREDO ci siano dei mini traghetti che fanno un piccolo tour, ma credo siano stati tolti.

TOTALI DI UNA SETTIMANA DI PERNOTTAMENTO IN AGOSTO?

eccoci al punto finale qui vi specifico i prezzi finali che io sono andato a spendere per settimana.

SETTIMANA LUXURY con pranzo e pernottamento al meglio X2 2500 euro
SETTIMANA NORMALE Qualità/prezzo X2 1000 euro
SETTIMANA ECONOMY pensando esclusivamente al risparmio X2 680 euro

non basatevi del tutto sui miei prezzi in quanto variano anno x anno e stagionalmente.

grazie per il vostro tempo dedicato, alla prossima recensione

• nicolaraimo pubblicata 19/03/2017
    utilissima
  • Grazy27 pubblicata 14/03/2017
    Eccellente ripassata
  • edo2212 pubblicata 14/03/2017
    Da tenere in considerazione :)

Offerte "Monopoli"

Informazioni sul prodotto : Monopoli