Monopoli

Monopoli

Opinione su "Monopoli"

pubblicata 11/09/2017 | stefy1970
Iscritto da : 01/03/2006
Il mio blog sui viaggi www.girovagandoconstefania.it
Vantaggi castello, i vicoli, il porticciolo
Svantaggi ---
Efficienza trasporti pubblici

"Bella cittadina"

spiaggia di Monopoli

spiaggia di Monopoli

Durante il mio viaggio in Puglia ho visitato Monopoli preferendola ad altre località come Polignano a Mare che pure è stupenda ma dovevo scegliere solo alcune tappe per il mio viaggio on the road.

Siamo arrivati a Monopoli la mattina presto e quel giorno avevamo un programma serrato e perciò le abbiamo dedicato poco tempo.

Abbiamo trovato parcheggio nei pressi del centro storico che è una zona a traffico limitato. Sotto le mura abbiamo visto una bella spiaggetta con gente a prendere il sole e fare il bagno ed ho pensato che è davvero comodo avere il mare così vicino e soprattutto usufruibile.

Varcata una delle porte della cinta muraria abbiamo provato a seguire le indicazioni per la visita e ci siamo ritrovati nella piazza dove si erge la cattedrale che all'interno è un tripudio dello stile barocco.
In questa piazza sono stata attratta dalla muraglia con una serie di colonne e di nicchie con statue di Santi. Questo è uno dei tratti delle mura che circondano la città vecchia.

Girovagando per il centro abbiamo visto scorci suggestivi di Monopoli e ci siamo persi nei suoi vicoli per poi ritrovare la strada per il Castello.
Il centro storico è tutto un susseguirsi di case tinteggiate di bianco oppure di pietra chiara ed alcune sono bellissime.
Camminando col naso all'insù anche per vedere le tante edicole votive mi hanno incuriosito i corvi (credo siano corvi) finti poggiati sulle ringhiere dei terrazzi.
Ho provato a cercare informazioni online ma non ho trovato nulla ma deve esserci un motivo per cui si trovano solo stati messi qui.

Il Castello di Carlo V fu costruito durante la dominazione spagnola per proteggere il porto.
Si può visitare gratuitamente e dall'alto delle mura si può vedere il litorale cittadino ed un tratto della cinta muraria prospiciente il mare.

L'interno è spoglio ma durante la mia visita era in corso una mostra perciò credo che ci sia sempre qualche artista che espone qui le sue opere.

Ridiscesi ci siamo diretti nel piccolo porticciolo dove si vedono le tipiche imbarcazioni in legno di colore rosso e celeste. Curiosamente di chiamano vozz ovvero gozzi come quelli liguri!

Dal porticciolo si ha una bellissima vista sul centro storico e le sue case una vicina all'altra. Un edificio in particolare con gli archivolti è davvero bello.

La mia visita è stata breve ma ho trovato Monopoli davvero bella e credo che la sera sia molto animata e viva.

• Katta pubblicata 15/09/2017
    Un posto che vale la pena visitare e che spero di riuscire a fare prima o poi. ;-)
  • byron2011 pubblicata 12/09/2017
    Ancora mi manca ma la prossima primavera sarà mia .... grazie Stefy :-)
  • Domenicaciao90 pubblicata 12/09/2017
    grazie x l info :)