Monreale

Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Monreale non solo Cittadina Normanna..!!"

Quando si parla di Monreale l’attenzione del turista e visitatore è giustamente focalizzata sulla graziosa cittadina normanna sul suo splendido Duomo nel 2015
è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall' Unesco cosi come tutti i siti arabo normanni appunto di Palermo,Monreale e Cefalù…

La città di Monreale è sede arcivescovile è nacque con i Normanni verso l'XI secolo su disposizione di Guglielmo II a seguito di un sogno mistico.
La sua storia tra leggenda e realtà narra poi la disputa tra Palermo,Monreale e Cefalù di chi riuscisse ad erigere la basilica più bella grande e ricca.
La battaglia si combatté a suon di scalpelli e mosaici tra maestranze delle avverse fazioni dei tre siti coinvolti. La vittoria assegnata oggi ad 800 anni dalla loro realizzazione è che sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità. Ne risultarono tre capolavori del periodo arabo normanno.
Il Risultato fu per quanto riguarda Monreale il "Complesso Monumentale" col quale si intende il raggruppamento dei famosi monumenti collegati tra di loro e che costituiscono
questo insieme architettonico: Duomo, Palazzo Arcivescovile, ex Dormitorio dei Benedettini, ex Monastero e Chiostro
Comunque cercherò di offrirvi senza dilungarmi troppo una visione più ampia ed articolata del territorio che comprende la città ed alcuni eventi che la rendono attraente in vari periodi dell’anno.Cercando di offrire un altro punto di vista.
Non trascurando lo spazio enorme e privilegiato che il "complesso monumentale" per cui è conosciuta nel mondo riveste indiscutibilmente.

La Mia Visita di Monreale
Monreale si trova a pochi chilometri da Palermo (6/7 km da piazza Indipendenza) posta su un promontorio che guarda da un lato la piana di Palermo con una splendida vista sulla città e sul mare dall'altra la stretta valle del fiume Oreto.

Una Visita Serale e L'Evento Ispiratore
Colgo come occasione imperdibile la 54 ed. della Settimana Musica Sacra a Monreale -
che si svolge ogni anno ..il cui piatto forte è il concerto per organo che si trova all'interno dello splendido Duomo.. il programma della manifestazione prevedeva dal 24 novembre al 4 dicembre una serie di concerti
Tutti gli appuntamenti erano comunque gratuiti bastava procurarsi l'invito per ragioni di posti all'interno della Basilica.
Il Concerto per Organo di cui vi parlo era previsto al duomo il 25 dicembre alle 21 ,30 in onore di Filippo Capocci, organista e compositore italiano nel centenario della morte con una performance dell'Organista Diego Cannizzaro che eseguiva la :
Sonata terza e Sonata sesta - che parlando con i miei vicini di posto mi confermano che il suo repertorio non molto conosciuto anche tra gli appassionati.
Opere Eseguite su un Grandioso Organo dalla Fantastica Consolle a 6 Tastiere e di circa diecimila canne(non le ho contate ma mi fido della presentazione) costruite in legno pregiato quale il mogano e leghe di metallo,quindi dotato di una ragguardevole potenza sonora e ricchezza timbrica esaltata in una fusione equilibrata dalla acustica della Basilica Cattedrale e che tra una sonata e l'altra ci permettono di ammirare contemporaneamente gli splendidi ed unici mosaici di scuola bizantina in oro zecchino che rappresentano vari episodi biblici del vecchio e nuovo testamento.

La visita serale crea senz'altro un fascino supplementare ai luoghi che assumono una classica atmosfera di altri tempi.
Ma necessitano di un ingrediente fondamentale la possibilità di un mezzo proprio nel nostro caso i concerti d'organo che si svolgevano all'interno del duomo cominciavano alle 21,30 ora in cui i mezzi pubblici provenienti da palermo non erano più in servizio (ultima corsa disponibile 20,30) o in alternativa di un Taxi per il ritorno senza trascurare un romantico pernottamento a Monreale nei numerosi b&b disponibili in zona.

Il Tour Classico di un viaggiatore di fine 800
Per un tour classico il giorno ideale per una grande città ed in genere caotica come Palermo è senz’altro la Domenica è così è stato alle dieci del mattino poche auto tali da rendere fluido e scorrevole il nostro breve tragitto da Palermo a Monreale.Così da Piazza Indipendenza e Corso Calatafimi si giunge fino alla Rocca entrando di fatto nel territorio di Monreale e seguendo la Strada Monumentale Rocca- Monreale con le sue fontane costruita nella seconda metà del settecento,dove spiccano sicuramente la Fontana del Pescatore (del Marabitti scultore di scuola siciliana) che è la prima che si incontra salendo alla prima curva cui segue nel successivo rettilineo La Fontana del Drago fino ad arrivare nel centro della piazza Vittorio Emanuele a lato del Duomo La Fontana del Tritone realizzata da Mario Rutelli che sicuramente avrebbero bisogno di maggior cura e manutenzione.
Tutto il tratto sarà circa un chilometro viene Percorsa agevolmente ci rivela uno splendido panorama ci porterà in pochi minuti davanti la Basilica Cattedrale di Santa Maria la Nuova di Monreale.che noi oggi attraversiamo per recarci a visitare un'altra parte del "Complesso Monumentale" l'Antico Chiostro dei Benedettini un vero gioiello dell'architettura Bizantina che faceva parte dell'antico convento il cui ingresso per i visitatori è dal Palazzo Arcivescovile.Il Chiostro è a pianta quadrata dove al centro spicca il giardino ed è possibile ammirare attraversando il portico le colonnine in marmo (sono 228) con vari intarsi ed incisioni e i capitelli con scene bibliche o di caccia o di varia natura. In un angolo del chiostro spicca il Chiostrino con al centro la Fontana del Re.

Alcuni Consigli
E' chiaro che qualsiasi tour operator non rinuncia alla visita mordi e fuggi di un paio d'ore al duomo i monreale e relativo chiostro ma se avete un paio di giorni a disposizione vi potete godere in santa pace vari punti di vista ed approfondire alcuni aspetti della cittadina normanna.
Se vi muovete con mezzi propri va bene ma va altrettanto bene anche il normale servizio bus (linea 389) con cui è stato possibile aver più spazi di manovra ed essere indipendenti da veloci tour organizzati.
il bus(linea 389) fa sosta ad un centinaio di metri dalla piazza del duomo raggiungibile a piedi seguendo la strada panoramica.
Ovviamente le alternative per la sera sono auto a noleggio,taxi o amici e conoscenti muniti di auto.

Breve Tour Gastronomico
Ovviamente non possono mancare i momenti di relax e di un mordi e fuggi gastronomico
per gustarsi le specialità del luogo...la nostra attenzione sempre a due passi dalla piazza Duomo ed anche su consiglio degli autoctoni è stata catalizzata dal_ Panificio Tusa_ che vi offre una ampia gamma di dolci e biscotti pizze panini e cassate e cannoli....insomma si può fare rifornimento di tutte le specialità.
Se si ha a disposizione del tempo per un pranzo una cena ed un bicchiere di vino allora noi tra i davvero tanti locali che gravitano attorno alla piazza del duomo siamo stati attirati dalla location originale e sorprendente della Pizzeria Toto con un ampia scelta dal menu pizze,bruschette ed antipastini in stile street food locale.Ma i localini e bistrot interessanti sono davvero tanti alcuni molto intimi e con un atmosfera che si respira piacevole ed originale che il luogo stesso emana.

Grazie per la vostra lettura ..a presto..!!

--< Mi riservo di pubblicarla su altri siti >--
-- < Foto di mia proprietà >--

• cavaradossi pubblicata 21/03/2017
    Mi hai fatto venire ancor più voglia di visitarla
  • Mystique80 pubblicata 21/03/2017
  • patapum pubblicata 18/03/2017