Opinione su "Moretti Grand Cru"

pubblicata 24/01/2012 | fabgirl
Iscritto da : 16/03/2006
“Il senso della vita, beh, non è niente di speciale… siate gentili con il prossimo, leggete un buon libro, fate passeggiate e cercate di vivere in pace e armonia con gente di ogni fede o nazione.”...Monty Python
Vantaggi Selezione accurata delle materie prime, che sono genuine, naturali e controllate!
Svantaggi ------------------------
Sapore
Rapporto qualita`/prezzo
Formato

"Birra Moretti Grand Cru: incredubilmente Italiana!"

L'Oktoberfest è uno di quegli eventi a cui, sia io che i miei amici, difficilmente rinunciamo a partecipare. Purtroppo però quest'anno è capitato, e allora abbiamo deciso di farne uno casalingo presso un rifugio in montagna, nella splendida zona dell'Alpe della Luna in Toscana, nella provincia di Arezzo.
Ognuno di noi ha partecipato oltre che con i viveri, portando ovviamente una buona quantità di birra. Avevamo solo un piccolo vincolo, questa doveva essere tassativamente italiana, come tutto quanto il resto!

Premetto che alcune settimane prima dell'evento, avevo partecipato ad una piccola rimpatriata in birreria con alcuni ex-colleghi, ed è stato lì che ho avuto modo di provare la "Grand Cru" di Moretti. Essendone rimasta molto soddisfatta, è quindi scontato che io ho partecipato portando alcune casse di questa vera "specialità" che, secondo il mio modesto parere, non ha nulla da invidiare alle altre birre più famose!

Mi è piaciuta ancora prima che la bevessi! Il merito è indubbiamente da attribuire all'elegante bottiglia da lt 0,75, con il suo speciale tappo in sughero con la gabbietta, e ovvviamente la sua elegante etichetta dai toni raffinati! Nel momento stesso in cui l'ho versata nel calice, mi sono lasciata letteralmente conquistare dal suo caldo colore ambrato e dai suoi splendidi riflessi aranciati, e ho pensato dentro di me che ero indubbiamente di fronte ad una magnifica birra da meditazione, con niente da invidiare ai miei preziosi rossi custoditi in cantina!
La sua schiuma è piacevolmente candida, compatta e persistente. I suoi profumi sono della giusta intensità ed evocano all'inizio le invitanti note erbacee del luppolo mentre poi dominano quelle fruttate di albicocca, di agrumi canditi e pesca sciroppata, con una punta speziata e di calde note di miele d'acacia!
E' una piccola opera d'arte che mai avrei potuto immaginare di riscontrare in una birra, tra l'altro Italiana!

Non è molto semplice da reperire, perché al momento ho visto che non è distribuita nei supermercati, infatti io l'ho acquistata in enoteca, dove un cartone da sei bottiglie mi è costato 35 Euro, un prezzo più che equo considerando la qualità del prodotto stesso! Infatti adesso ne ho una piccola scorta in cantina, dove la conservo lontana da qualsiasi fonte di luce e di calore, perché credo che, guardando come è partito il campionato di serie A, sarà perfetta da gustare assieme agli amici, perché c'è molto da meditare!

N.B. Opinione precedentemente da me pubblicata anche su altri siti.

• Godipanza pubblicata 21/10/2014
    Bona pure questa.....un pò pesa a farsene oltre un litro...ma ottima
  • sarad12 pubblicata 27/01/2012
    la cercheremo, ciao
  • rivera pubblicata 26/01/2012
    Una delle rare birre che non ho ancora provato, grrr

Informazioni sul prodotto : Moretti Grand Cru

Su Ciao da: 20/01/2011