Murdered: Soul Suspect (PS4)

Murdered: Soul Suspect (PS4)

Editore: Square Enix - Sviluppatore: Airtight Games - Genere: Avventura, Azione - Età consigliata: 16+

Opinione su "Murdered: Soul Suspect (PS4)"

pubblicata 24/04/2017 | TheKruncher
Iscritto da : 22/10/2016
Sito: wikidos.altervista.org / Facebook: WikiDos (Link concessi dallo staff di Ciao.it)
Vantaggi Plot avvincente, Storie secondarie da brivido, Personaggi ben studiati, Platino, FPS
Svantaggi Gameplay da migliorare, Longevità
OPZIONI
DIFFICOLTA'

"Chi ha incastrato Ronan O'Connor"

Murdered: Soul Suspect (PS4) Cover Front

Murdered: Soul Suspect (PS4) Cover Front

Pre-recensione

Se siete capitati in questa pagina per sostenere la comunità di ciao, vi ringrazio ed avrò piacere di conoscervi meglio tramite le vostre opinioni, se invece siete capitati da queste parti per pura curiosità inerente alla recensione stessa, sappiate che ogni singolo prodotto è stato da me personalmente controllato / testato / installato / usato ecc.
Sappiate inoltre che sono graditi commenti positivi e segnalazioni ad imprecisioni od errori, qualora ci fossero.
Pertanto vi invito a leggere interamente la recensione e lasciarmi un sincero riscontro con le vostre aspettative.
Vorrei aggiungere inoltre che i giudizi finali non dipendono assolutamente da nessun fattore esterno se non dalla percentuale di soddisfacimento esclusivamente personale.
Molte recensioni potranno essere a favore del prodotto ed accostarsi ad altri giudizi, mentre altre possono risultare contrastanti, ma ripeto, il tutto va a ripiegarsi semplicemente sull'uso strettamente personale.
Alcune mie recensioni e foto possono essere riportate su:
Mio sito internet: www.thekrunchertip.com
Mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/TheKruncherTip
(Segnalazione ed inserimento link approvati dallo staff di Ciao.it).

Recensione Murdered: Soul Suspect: Introduzione

Lessi tempo fa svariate recensioni nettamente contrastanti:

Fino al giorno in cui riuscii ad acquistarlo a circa 15 euro in copia fisica per vedere quale delle tante recensioni potevo associare la mia esperienza di gioco.

Personalmente non ho molto tempo da dedicare alle console e come gusti vado molto più su giochi di ruolo o MMORPGs, ma alcune volte sento proprio il bisogno di starmene da solo a combattere contro qualche mostro malefico od a spremermi le meningi su qualche quiz rompicapo…
Beh, ho trovato in Murdered Soul Suspect una compagnia ed un intrattenimento veramente gradevoli…

Prima di passare ai giudizi, vorrei presentarvi il prodotto in breve!
MSS (Murdered: Soul Suspect), uscì come gioco multipiattaforma nel 2014.
Le console coperte erano PS3, PS4, PC, Xbox 360 e Xbox One.

La pubblicazione spettò alla mitica Square Enix, in cima alla lista su giochi come la saga di Final Fantasy, Kingdom Hearts, Nier ecc. mentre la produzione è stata seguita interamente da Airight Games.
Quest’ultima ha iniziato a produrre giochi da circa 7 anni, ma i vari titoli non sono stati mai diffusi più di tanto a parte Dark Void presente per 360 e PS3.
Il connubio tra una piccola casa sviluppatrice ed un grande marchio di pubblicazione è stato per me un punto interrogativo fino al momento della prova…

Trailer

Trama

La trama è molto semplice, lineare e ricca di micro storie adatte a veri e propri giocatori del genere.
Il detective O’Connor, che poi sarà il personaggio che andremo ad impersonificare, muore in seguito ad una violenta colluttazione!
Il suo corpo verrà ritrovato qualche ora più tardi da dei giovani passanti, i quali avvertirono immediatamente le autorità.

Giunti sul luogo del crimine, gli agenti non poterono far altro che constatare i fatti e raccogliere tutti gli indizi del caso, ma ormai, dell’anima del nostro detective non rimaneva più nulla.
Anima, già, è questa la chiave di tutto il capitolo in quanto ci verrà donata la possibilità di controllarla riuscendo a far cose in tutto e per tutto identiche ad essa: passare attraverso i muri, spostar oggetti, rivelare misteri non visibili ad occhi umani, prender possesso di umani e perché no… anche di animali!

La trama principale rimane fissa sullo scoprire chi è il colpevole di tale crimine e scoprire il più possibile le dinamiche dei fatti, ma il tutto viene arricchito, come scritto poc'anzi, da tante piccole storie.
Sono queste alla fine, i pezzi di puzzle da trovare per completare il gioco al 100% e riuscire a capire interamente le varie vicende.
Molti di questi racconti si collegano proprio all'omicidio di Salem (la città che ci ospiterà per tutte le ore del gioco), altri si uniscono all’ex vita di O’Connor ed altri trattano avvenimenti totalmente estranei al plot originale.

Mio voto in “Trama”: 7/10

Personaggi

In tutto il capitolo, i personaggi principali sono:
  • Ronan (il detective e principale personaggio),
  • Julia (moglie di Ronan),
  • Joy (una ragazza medium che Ronan incontra nella sua ricostruzione).

Personaggi secondari del gioco, tralasciando demoni, fantasmi, gatti e persone, sono:
  • Abigail (una particolare spiritella molto “biricchina”),
  • Javier (fratello di Ronan),
  • Baxter (collega di O’Connor) e vari altri meno importanti ma indispensabili per terminare la campagna.

In conclusione la lista dei personaggi non è molto lunga, ma ognuno di essi rappresenta un’icona per il titolo.
Sono tutti ben caratterizzati e soprattutto ci si ricorda immediatamente di loro anche a distanza di mesi dalla conclusione del gioco.Mio voto in “Personaggi”: 8/10

Gameplay

Dunque, così a bruciapelo vi dirò che per un amante come me di giochi con telecamera mobile, il gameplay è riuscito discretamente.

Il genere a cui il titolo fa riferimento però è Action e nulla va a favore di tale voce.
Il personaggio è poco dinamico nei movimenti, la camminata/corsa è poco reattiva e le interazioni all’interno del gioco non sono delle migliori: Vi capiterà a volte di dovervi piazzare in tutto e per tutto proprio davanti ad un punto preciso per far apparire un determinato disegna sul muro.

Un secondo giudizio più approfondito riguarda al sistema di gioco e le sue considerazioni…
Intendiamoci, in un gioco dove le uniche cose da poter fare sono spostarsi, interagire con l’ambiente, interagire con i vari personaggi ed eseguire delle mosse per annientare mostri e demoni, il gameplay poteva esser fatto molto meglio.
Non vi è una particolare interfaccia di mira, non vi sono precise risposte o domande per approcciarsi ai dialoghi in maniera variante e soprattutto manca una mappa in cui spostarsi.

Se il giocatore preferisce seguire prima la storia e concentrarsi solo dopo ai collezionabili si troverà in difficoltà del capire dove deve dirigersi, se non giocare e rigiocare il titolo varie volte per imparare a memoria o quasi i vari luoghi.
In conclusione, visto che le interfacce reali di gioco sono poche, potevano realmente esser state sviluppate in altri modi.

Mio voto Gameplay: 7/10

Trofei e collezionabili

Difficoltà nel raggiungere il platino: 4/10
Quantità di storie giocate per platinare il titolo: 1 (stando attenti a non concludere il titolo senza aver collezionato tutti i trofei)
Quantità di ore totali: 12 – 22
Trofei totali: 49 di cui
Bronzo: 43
Argento: 2
Oro: 3
Platino: 1

Vi lascio di seguito la lista del nome dei trofei con una breve descrizione:

Trofei legati alla storia
1. Uno di noi: Sei ritornato sulla scena del delitto e hai scoperto che c'era una testimone.
2. Un rifugio improvvisato: Hai trovato la testimone e hai scoperto cos'ha visto.
3. Menzogne e mezze verità: Hai aiutato la testimone a scappare dalla stazione di polizia e lei ha deciso di aiutarti.
4. Ashland: Hai scoperto cos'è successo a Sophia.
5. Cause perse: Hai scoperto cos'è successo a Rose e hai aiutato Iris a scappare dall'ospedale.
6. Indole malvagia: Hai scoperto il nesso tra i processi per stregoneria e gli omicidi.
7. Spettri immortali: Hai indagato sull'omicidio di Iris.
8. Giudizio: Hai scoperto i segreti dell'assassino.
9. L’ora della verità: Hai fermato Abigail salvando Rex e Joy.

Trofei non legati alla storia ma sbloccabili con il suo proseguimento:
1. Rimuovi: Hai usato per la prima volta l'abilità Rimuovi.
2. Svela: Hai usato per la prima volta l'abilità Svela.
3. Possiedi il gatto: Hai posseduto il gatto.
4. Leggi nel pensiero: Hai imparato a leggere nel pensiero.
5. Investigatore: Hai completato la prima indagine.
6. Teletrasporto: Hai imparato a teletrasportarti.
7. La morte di un ex criminale: Sei diventato un fantasma e hai incontrato una strana ragazzina.
8. Esorcista: Hai sconfitto un demone.

Trofei legati ai collezionabili (completateli prima della fine del gioco!)
1. Collezionista 1: Hai trovato un reperto.
2. Collezionista 10: Hai trovato 10 reperti.
3. Collezionista 25: Hai trovato 25 reperti.
4. Collezionista 50: Hai trovato 50 reperti.
5. Collezionista 75: Hai trovato 75 reperti.
6. Collezionista 100: Hai trovato 100 reperti.
7. Storia di Ronan: Hai scoperto tutte le informazioni sulla vita di Ronan.
8. Storia di Baxter: Hai scoperto tutte le informazioni sulla vita di Baxter.
9. Storia di Rex: Hai scoperto tutte le informazioni sulla vita di Rex.
10. Storia di Cassandra: Hai scoperto tutte le informazioni sulla vita di Cassandra.
11. Storia di Julia: Hai scoperto tutte le informazioni sulla vita di Julia.
12. Storia dell’assassino: Hai scoperto tutte le informazioni sulla vita dell'assassino.
13. Storia di Salem: Hai imparato la storia di Salem.
14. Caccia alle streghe: Hai scoperto delle informazioni sui processi per stregoneria.
15. Una tomba piena d’acqua: Hai sbloccato la storia "Una tomba piena d'acqua".
16. La strega del campanile: Hai sbloccato la storia "La strega del campanile".
17. Lo spettro letale: Hai sbloccato la storia "Lo spettro leale".
18. La corona funebre: Hai sbloccato la storia "La corona funebre".
19. L’uomo fantasma: Hai sbloccato la storia "L'uomo fantasma".
20. Terrore sui binari: Hai sbloccato la storia "Terrore sui binari".
21. Cenere alla cenere: Hai sbloccato la storia "Cenere alla cenere".
22. L'eterna fiamma: Hai sbloccato la storia "L'eterna fiamma".
23. Strega: Hai imparato a stregare gli oggetti.
24. Interrogatorio: Hai interrogato un fantasma per la prima volta.
25. Il corpo scomparso: Hai aiutato Ingrid.
26. Amnesia: Hai aiutato Julie.
27. Strage: Hai aiutato Brad.
28. Infelice: Hai aiutato Katy.
29. Simboli: Hai scoperto il significati dei messaggi spettrali.
30. Super collezionista: Hai trovato tutti i reperti
31. Voltare pagina: Hai sbloccato tutti i trofei del gioco

Mio voto in “Trofei e collezionabili” 8/10

Considerazioni finali

Murdered Soul Suspect rappresenta quel classico gioco da giocare solo per gli appassionati del genere.
Rappresenterebbe una noia mortale a chi cerca titoli FPS o simili e comunque è adatto ad una nicchia ristretta di utenti. Sicuramente sarà apprezzato dagli appassionati di collezionabili, da chi vuole un brivido in più sentendo storie horror e a chi è interessato ad intraprendere un gioco con longevità medio/bassa ma concentrata sui fatti senza tante distrazioni.
La concentrazione può anche essere omessa, ma vi assicuro che se il titolo vi prende nei primi 20 minuti di gioco, lo finirete in un sol boccone!

Voto finale: 8.5/10

PRO

Plot avvincente
Storie secondarie da brivido!
Personaggi ben studiati

Guide per il platino

• davidenet pubblicata 14/05/2017
    ECCELLENTE opinione BUONA DOMENICA
  • Katta pubblicata 14/05/2017
    Incuriosito mi hai incuriosito, quindi me lo segno sperando di trovarlo ad un prezzo umano! ;-) Ottima e dettagliata opinione!
  • fabgirl pubblicata 12/05/2017
    mi hai convinto! mi piacerebbe provarlo, grazie

Informazioni sul prodotto : Murdered: Soul Suspect (PS4)

EAN: 5021290062764; 5021290062795

Genere: Azione; Avventura