NH Califa, Cordoba

Hotel - Lope de Hoces, 14, 14003 Córdoba, Lope de Hoces 14, 14004 Córdoba - 1 Stella - 70 Camere

Opinione su "NH Califa, Cordoba"

pubblicata 28/03/2017 | danielle3011
Iscritto da : 07/03/2015
Vantaggi buon prezzo, elegante, posizione centrale, facilmente raggiungibile
Svantaggi colazione non inclusa, no ristorante
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Arredamento

"Hotel NH Califa: quattro stelle ad un tre stelle!"

PREMESSA
Non conoscevo la catena internazionale NH Hotel prima dell'anno scorso. Infatti, durante una lunga permanenza a Siviglia, io e mio marito abbiamo organizzato nel periodo di San Valentino una toccata e fuga nella città andalusa di Cordoba. Su consiglio di parenti che avevano soggiornato presso l'Hotel NH Califa, abbiamo deciso di prenotare al costo di euro 45,05 per una notte una camera matrimoniale Standard in tale struttura alberghiera, dopo averne consultato on line il sito.

L'HOTEL CALIFA DI CORDOBA
L'hotel in questione si trova ubicato in Calle Lope de Hoces 14, nella parte centrale della città, precisamente all'ingresso del quartiere ebraico. La sua posizione è strategica, in quanto dista appena 5 minuti di macchina o taxi dalla stazione centrale degli autobus e dei treni (a piedi io e mio marito ci abbiamo impiegato circa 20 minuti per arrivare alla stazione, ma solo perchè, non conoscendo bene le strade, abbiamo più volte dovuto chiedere informazioni ai passanti) ed è molto vicina all'area commerciale della città.
L'albergo, un tre stelle, è situato in uno stabile di 2 piani e comprende ben 65 stanze (suddivise nella tipoligia Standard, Superior e Suite), accessibili tramite scala oppure tramite un comodo e spazioso ascensore.
Sul lato sinistro delll'ingresso, al piano rialzato, si trova la reception, il cui personale ho trovato molto accogliente ed ospitale (ovviamente preparato nell'accoglienza di molti turisti stranieri), nonchè disponibile ad offrirci informazioni su come raggiungere le attrattive monumentali e paesaggistiche della città e nel fornirci depliant turistici, solerte nell'effettuare la registrazione dei nostri dati e nel consegnarci n. 2 tessere magnetiche nominative per l'apertura della camera a noi destinata.
Inoltre, comprende ben 4 sale per riunioni o conferenze, un ampio salone all'ingresso, una sala per consumare la colazione (dalle ore 7:00 alle ore 10:30 circa) ed un elegante bar.
La stanza ci ha subito colpiti positivamente non tanto per la sua grandezza (standard), quanto per l'eleganza dell'ambiente, con letto e armadio a muro in legno, la raffinatezza delle tende, l'utilità di un piccolo balcone per ammirare il paesaggio (peccato quel giorno piovesse a dirotto!), la funzionalità di scrivania e sedia, la comodità di un puff, nonchè l'utilità di un piccolo frigo bar. Il bagno, peraltro, era dotato di water, lavabo, comoda doccia, un piccolo phon a parate e di una serie di boccettine personalizzate con il marchio NH, contenenti saponi e latte per il corpo. Servizi da noi molto apprezzati sono stati la televisione satellitare, il wifi, il telefono in camera e il climatizzatore (peccato inizialmente facesse un pò le bizze, tanto da indurci a richiedere alla reception l'intervento di un tecnico perchè il caldo era davvero soffocante!).
Sulla scrivania, inoltre, erano posti un piccolo notes con penna e un depliant che racchiudeva un semplice menù a base di panino, pizza o pasta da ordinare e consumare in camera. Infatti, l'hotel in questione non ha un vero e proprio ristorante, ma un bar dove poter consumare piatti molto semplici. Questo, credo, sia un deterrente per quel turista che si trattiene più giorni in città e gradirebbe consumare comodamente almeno il pranzo in albergo per poi riposarsi e riprendere la visita della città.
Altra pecca dell'hotel è che nel prezzo del pernottamento non è inclusa la prima colazione, che va pagata a parte e prenotata alla reception (cosa che induce molti turisti a consumarla in bar o dotarsi preventivamente di qualche snack o merendina da consumare in camera).
Sul sito dell'albergo sono contenute informazioni molto dettagliate sulla struttura, le tariffe e le condizioni del soggiorno.
Per contatti:
Prenotazioni: +39 02 87368144
Tel.: +34 95 7299400
nhcalifa@nh-hotels.com
Lope de Hoces, 14 14003 Cordoba - Spagna

SU CORDOBA
Certamente la nostra visita a Cordoba è stata molto frettolosa e le condizioni meteorologiche non ci hanno per nulla aiutati. Dato che si tratta di una città molto suggestiva, vi consiglio di visitarla dedicandole più tempo ed attenzione di quanto abbiamo fatto noi. Oltre alle antiche mura della città, alle casette caratteristiche dotate di fontane e mosaici tipici, non può mancare la visita alla Grande Cattedrale (detta Mezquita), attualmente la Cattedrale della città. Fondata nel 785 a. C. durante la dominazione araba, venne trasformata da San Ferdinando III nel 1236. Suggestiva è la soluzione di continuità tra lo stile arabo e quello cristiano che si armonizzano tra loro senza sovrapporsi l'uno all'altro.
E poi un giro per la parte mondana della città, dove fare shopping e gustare i tipici Gazpacho e il Salmorejo (zuppe realizzate con purea di verdure) e il celebre prosciutto Jamon.

LE MIE VALUTAZIONI
Credo che il ricordo di una vacanza non sia solo legato alla meraviglia dei monumenti o dei paesaggi di un luogo che saziano i nostri occhi, ma anche al senso di ospitalità e di attenzione che un albergo ci offre. Proprio per questo motivo, se un giorno tornassi a Cordoba, penso che tornerei all'Hotel NH Califa!

• Dan91 pubblicata 01/06/2017
    Eccellente esposizione
  • MINU35 pubblicata 21/05/2017
    terrò presente la tua segnalazione
  • sole2017 pubblicata 21/05/2017
    grazie delle preziose info :)

Informazioni sul prodotto : NH Califa, Cordoba

Tipo: Hotel