Opinione su "Nana (Ai Yazawa)"

pubblicata 21/06/2009 | Skippy90
Iscritto da : 29/08/2008
Che bello! Cambio scritta. Appassionata di libri, film, riviste horror, action- thriller, tragicomico con tematiche talvolta LGBTQ(Lesbian Gay Bisexual Trans Queer) e comunque facciano riflettere(insomma un pò intellettualoide).
Vantaggi intenso e profondo
Svantaggi Le uscite dei volumi e i prezzi
Qualita' grafica
Qualita' delle storie
Simpatia/credibilita' dei personaggi
Reperibilita'

"Il filo rosso del destino: Nana"

Provate ad immaginarmi se un giorno incontraste una persona in grado di cambiarvi la vita e di legarvi per sempre: ecco "Nana" di Ai Zazawa. La mia opinione è molto personale, perciò racconterò molto sottilmente la trama. Nana Osaki e Nana Komatsu sono diverse eppure quando si incontrano sul treno che le porta a Tokyo, un filo rosso le legherà. Il filo del destino. Prima le Nana conducevano vite diverse, Osaki assieme al suo ragazzo Ren Ojho e gli altri componenti Nobu e Yasu stavano nella band fino alla partenza di Ren per Tokyo. Nana Komatsu invece aveva storie varie fino a Shoji, che le propone di andare da lui a Tokyo. Qui ,nella vita di Nana Osaki ricomparirà Ren che la ama eppure lei sentirà che qualcosa non va anche se sta sfondando con una nuova band, i Blast Stones. Hachi, così soprannominata da Nana Osaki, dopo che sembra aver trovato la felicità con Nobu, amico della Osaki, si troverà capatulpata drammaticamente in una situazione più grande di lei. Le due Nana si troveranno, si separanno, e nei loro pensieri posti a ogni inizio e fine capitolo parlano di loro, del loro rapporto col mondo, delle speranze, delle inquietudini e delle cose dette e non dette. Intorno a loro si muovono gli amici delle due Nana, le band rispettivamente della Osaki e l'altra di cui fa parte Ren, cioè i Blast Stones e gli Trapnest e altri personaggi che infitteranno la trama di vite. I risvolti del legame Nana-Hachi influenzeranno parecchio la storia, che in ogni capitolo riserva una profondità unica. A volte, quando leggo e rileggo in particolare il volume(rilegato) sette rimango colpita e mi domando che cosa ci sia veramente tra Nana e Hachi talmente profondo è il loro rapporto. Chi avrà letto le ultime recensioni scritte da me avrà notato che di solito mi soffermo sulle tematiche, in particolare LGBTQ, e se devo dire in tutta sincerità, in "Nana" ho notato tantissime cose. Questa è la mia scheda personale:

Nana di Ai Yazawa
Genere:shoui
Tematiche:amore, amicizia, musica
T. LGBTQ: amicizia femminile, omosessualità latente(vedremo come finirà la storia)
Ambientazione: Giappone anni duemila

Per concludere l'opinione riporto delle frasi che adoro moltissimo di questo manga:
"Sai Nana, gli errrori che ho fatto e le delusioni che ho ricevuto non si cancellano semplicemente ricoprendoli di tinta. Per questo continuo invocare il tuo nome anche se è molto doloroso. Continuerò ad invocarlo finchè non otterrò una risposta..."Nana Komatsu(volume sette)
"Tra le persone che avevo conosciuto finora, Nana era la cosa più simile in assoluto a un partner decretato dal destino. Anche se il filo rosso si era spezzato tra noi, speravo che i nostri due anelli identici avrebbero in qualche modo ricucito lo strappo. "Nana Komatsu(volume dodici)
"Quando vidi quei due bicchieri rotti mi sentì come se fossi stata abbandonata da tutti"Nana Komatsu(volume sottiletta ventisei)

• rivera pubblicata 22/06/2009
    Molto interessante...grazie della segnalazione! :-)
  • Gia86 pubblicata 21/06/2009
    Il fumetto non l'ho mai letto, ma i film li ho visti tutte e due
  • Bertach pubblicata 21/06/2009
    Bene, opinione molto utile, non lo conoscevo!

Informazioni sul prodotto : Nana (Ai Yazawa)

Autore: Ai Yazawa

Su Ciao da: 07/01/2003