Nardini

Valutazione complessiva (17): Valutazione complessiva Nardini

Tutte le opinioni su Nardini

La Tagliatella di Bassano del Grappa

5  15.10.2003

Vantaggi:
la particolare unicità del suo sapore

Svantaggi:
La difficoltà di reperimento

Romario

Iscritto da:29.07.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 47 utenti Ciao

La prima volta che ho scoperto la Tagliatella era il mese di maggio del 1968. Con un autocarro militare avevamo fatto un giro al Sacrario Militare di Oslavia, a quello del Monte Grappa, all'Isola dei Morti a San Donà di Piave, avevamo pranzato in una trattoria di Giavera del Montello e da ultimo, prima di rientrare a Treviso, una sosta al Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa. Per chi conosce Bassano del Grappa, il Ponte Vecchio vuole anche dire Distillerie Bortolo Nardini, che proprio all'inizio del Ponte hanno un locale "Grapperia" riconosciuto fra i "Locali Storici d'Italia". A Bassano vi sono ritornato alla fine dello scorso mese di maggio e, ovviamente, sono ritornato al Ponte e, ovviamente, ho di nuovo assaggiato la Tagliatella, acquistandone anche un paio di bottiglie.

Si tratta di un liquore a base di grappa di pura vinaccia alla quale viene aggiunto dello zucchero e degli aromi naturali. Aromi naturali che vengono preventivamente preparati sotto forma di un infuso in cui viene fatta macerare in alcool puro della corteccia di China, unitamente a chiodi di garofano, scorza di arancia e succo di marasca. Il risultato è un liquore di 35° che si presenta di un bel colore marrone e con un sapore decisamente particolare, in cui si apprezza sia la sensazione del dolce che quella dell'amaro e che i locali, almeno cosi mi è stato detto, apprezzano molto come aperitivo ma che personalmente ho trovato ottimo anche come digestivo. Un liquore che può essere consumato in tante occasioni, da solo o con della pasticceria secca.

MI è stato raccontato che questo liquore è nato quasi casualmente e che la sua origine è da ricercare in quella volta che, per riutilizzarli, erano stati mescolati fra loro i fondi di alcune botti che avevano contenuto diversi tipi di liquore. Ne era uscito un liquore di sapore gradevole e che nei primi tempi veniva solitamente consumato dai carrettieri addetti al trasporto della grappa. In considerazione dell'inaspettato gradimento, le Distillerie Nardini ne affinarono la ricetta migliorandone la qualità e penso che la Tagliatella possa oggi considerarsi, forse, il liquore caratteristico di Bassano, ancor più della stessa grappa.

Come dicevo questo liquore è prodotto dalle Distillerie Bortolo Nardini, un'azienda che produce grappa fin dal 1779 e che fa parte de "Les Henokiens" un'Associazione di Imprese Familiari e Bicentenarie, che attualmente comprende 12 aziende italiane, 10 francesi, 4 tedesche, 1 spagnola, 1 olandese, 1 dell'Irlanda del Nord e 2 giapponesi. La Tagliatella è venduta a Bassano nella loro Grapperia al Ponte Vecchio, ma anche nei negozi della città e nelle zone limitrofe. Esaurite le mie due bottiglie e non trovandole ho contattato la Nardini e mi è stato da loro confermato che questo liquore è prodotto in quantitativi limitati e non viene distribuito al di fuori della zona di produzione. Ho comunque ottenuto di poterla acquistare direttamente da loro, in cartone da 12 bottiglie da 100 cl, al prezzo di € 12.45 con consegna al mio domicilio a mezzo corriere. Per chi volesse curiosare un pò nel mondo della grappa suggerisco una visita al sito delle Distillerie Bortolo Nardini - http://www.nardini.it/

_________________________________________________________________
Altre opinioni su Bassano del Grappa:
BASSANO - http://www.it.ciao.com/Bassano_del_Grappa__Opinione_414783
HOTEL AL CAMIN - http://www.it.ciao.com/Cassola__Opinione_414414

birillo67

birillo67

02.08.2004 04:44

Adoro la Tagliatella. L'ho ricevuta (su mia richiesta) come regalo di Natale dalla suocera veneta... e ho gradito alquanto!

Danybag

Danybag

23.06.2004 15:28

La Tagliatella è davvero la migliore, a mio avviso, tra le grappe Nardini! :-)

robgiach

robgiach

28.04.2004 00:16

Ne sto assaporando un bicchierino proprio adesso e mi chiedevo se qualcuno ne avesse mai scritto su Ciao...non poteva che essere il mitico Romario :-)

Questa Opinione su Nardini è stata letta 9004 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Lyudmila
  2. Yellowstone