Opinione su "Nature's Arga' Olio Puro di Argan"

pubblicata 24/05/2017 | epizumia
Iscritto da : 05/03/2004
Non mandatemi messaggi pvt con richiesta di "ricambiare". Scrivo per essere utile, leggo solo quello che mi interessa e che più mi aggrada. Detto questo, svalutatemi pure ;-) Buona giornata a tutti!
Vantaggi idratante, illuminante, frizzante e restitutivo
Svantaggi costoso, ma vale ogni singolo centesimo
Assorbimento
Efficacia
Testato su animali

"Il tessssssoro di mia mamma"

Nature's Arga' Olio Puro di Argan

Nature's Arga' Olio Puro di Argan

Qualche volta, principalmente in occasione dei cambi di stagione, vado in erboristeria ad acquistare un integratore specifico per il bisogno del momento. Ci sono delle frasi ricorrenti nella comunicazione mamma - figlia: quando sei piccina e tenerella, una di queste può essere senz'altro "non accettare caramelle dagli sconosciuti"; quando sei adolescente e cominci ad uscire di sera, ecco il grande classico "non fare tardi"; ma è quando sei poi cresciuta ed hai sviluppato interessi ed abitudini comuni tra gli adulti, che il raggio d'azione di queste frasi si allarga, fino a determinare, nel caso di compere in erboristeria, l'immancabile "fatti dare qualche campioncino".

Le espressioni che poi le si dipingono sul viso, man mano che esamina il bottino, sono davvero impagabili: "questo sì, questo no, no la couperose non ce l'ho, non potevi ridarglielo? Uhhhh una crema notte, mia, mia! Ma questo cos'è, un olio? E che me ne faccio di una sola bustina? Tientelo te, a me non interessa". E fu così che mi ritrovai in mano due bustine di Nature's Argà, Olio puro di Argan.

UNA REALTA' SORPRENDENTE NEL MONDO DELLA COSMESI

Al giorno d'oggi, per via della crescente necessità e delle vigenti norme settoriali, tutte le case produttrici di cosmetica devono attenersi scrupolosamente ad alcuni provvedimenti ed accorgimenti in merito alla salvaguardia dell'ambiente. La progressiva presa di coscienza dei problemi ambientali che noi tutti conosciamo, così come la diffusione di informazioni tecniche riguardanti le componenti alla base delle formule dei cosmetici, col tempo ha fatto sì che il consumatore, in generale, desìderi e preferisca prodotti il più naturali possibili. Dando un'occhiata ai vari siti internet dei colossi del settore, si leggono tante belle parole in merito a politiche aziendali sostenibili, costanti ricerche volte ad ottimizzare il tal prodotto per assicurare maggior benessere ai consumatori e per la salvaguardia dell'ambiente.

Tuttavia, sono poche le realtà che mettono nero su bianco su ogni singolo flacone e confezione, diciture quali "cruelty free", garantendo che l'elaborazione delle materie prime avviene in uno stabilimento Italiano, bandendo dalle formule parabeni, paraffina, olii minerali, OGM, SLS e SLES, DEA e cessori di formaldeide.

Ma non solo!

Nature's partecipa attivamente a programmi pro-ambiente quali:

- Lifegate Impatto Zero (nel 2014 il proprio impegno in tale contesto è stato premiato con il conferimento del titolo di Ambasciatore);

- Fund for the Replacement of Animals in Medical Experiments, dedicato alla ricerca di metodi di sperimentazione alternativi ed assolutamente cruelty free;

- è una grande sostenitrice del riciclaggio delle confezioni sia all'interno dei suoi stabilimenti che presso la propria clientela, attuando una costante campagna di sensibilizzazione presso i maggiori punti vendita dei propri prodotti;

- carta, cartone ed ogni tipo di materiale informativo e confezioni sono rigorosamente fatte con carta denominata FSC, Forest Stewardship Council, vale a dire uno speciale tipo di carta la cui produzione segue rigidissime regole riconducibili all'eco-sostenibilità;

- ha installato un impianto fatto di pannelli fotovoltaici in grado di produrre 60 kilowatt di energia coerentemente con la propria politica pro energie rinnovabili, e per quella fetta eventualmente mancante di corrente elettrica, si impegna ad acquistarla da fonti rinnovabili certificate al 100%;

- simpatizza per la filosofia KM0, vale a dire, ove possibile si procaccia le materie prime presso produttori che assicurano il minor impatto ambientale, possibilmente il più vicino possibile ai propri stabilimenti, ai fini di ottimizzarne i trasporti e dare quindi un taglio alle emissioni di CO2 che ne conseguono;

- conformemente al regolamento cosmetico n.1223/2009 che nel 2013 ha vietato i test sugli animali, Nature's conduce le proprie necessarie verifiche sui prodotti avvalendosi di test in vitro, con la collaborazione delle migliori Università Italiane; non a caso, l'azienda ha sede a Pavia, ove sorge un'Università che ha alle spalle 800 anni di tradizione documentabili, e che può vantare una fervente attività di ricerca.

E come se non bastasse, parlando del prodotto specifico, che appartiene alla...

LINEA DI PRODOTTI DENOMINATA ARGA'

... degno di menzione è l'impegno da parte di Nature's nel sostenere l'associazione MAROCAVIE, finanziata da MAROGANIA, fornitore di olio puro di Argan: in parole povere, Nature's acquista la materia prima da Marogania, che a sua volta per ogni litro di olio venduto, devolve una parte dei proventi a Marocavie, associazione che promuove progetti di sviluppo sostenibile in Marocco. In questo modo, oltre a garantire ai propri clienti la materia prima migliore esistente, fa in modo che questa stessa possa continuare ad essere prodotta secondo gli stessi standard qualitativi nel pieno rispetto dell'ambiente.

ED INFINE... OLIO PURO DI ARGAN ARGA'

Una recente scoperta per me, questo prodotto di Nature's, azienda tuttavia a me già nota ma per le delicatissime acque di profumo. Dopo aver provato quest'olio ed aver testato i suoi molteplici benefici sulla mia pelle, ho deciso di acquistarne una confezione non appena possibile. Ma andiamo con ordine. Come mi sia capitato in mano il campioncino di prodotto, già lo sapete dal capitolo introduttivo di quest'opinione. Passiamo quindi al racconto del suo utilizzo.

A "scatola chiusa" non provo mai nulla, e dato che verba volant, scripta manent, oltre all'esauriente spiegazione dell'erborista, sono andata a documentarmi su internet per avere una visuale più completa su questo prodotto. Vi invito a fare un giro sul sito ufficiale della Nature's, all'indirizzo www.natures.it . Dalle preliminari ricerche effettuate sul web ho inoltre appreso alcune importanti nozioni sulla pianta da cui derivano i semi che danno questo preziosissimo olio, originaria appunto del Marocco e notevole fonte di sostentamento per numerose popolazioni locali, di cui tuttavia parleremo in seguito.

Ma tornando a noi, ho scelto di provare quest'olio dopo la doccia. Ho una pelle di tipo normale, nè grassa nè secca, pertanto, utilizzo abitualmente olii e creme idratanti applicandoli sulla pelle umida. L'olio di Argan è notoriamente molto nutriente e così, per un'esperienza graduale ed oculata, avendo a disposizione solo un paio di bustine, ho atteso il primo momento utile allo scopo. Le zone che personalmente ritengo topiche sono tre: le mani, le spalle e il pancino: con le mani ancora umide ho raccolto una piccola dose di olio e ho iniziato con l'applicazione. In pochi istanti il mio bagno era completamente inebriato da un profumo magnifico, dalle note decisamente frizzanti, agrumate e rivitalizzanti. Un'autentico tripudio aromatico! La consistenza dell'olio è piuttosto densa ma non viscosa, la sua applicazione grazie alla pelle umida è stata fenomenale, e la mia pelle si è letteralmente abbuffata di esso, restituendomi come ringraziamento una pelle da favola, liscia e morbidissima, oltre che estremamente luminosa. Vorrei spendere due parole in più sull'aroma dell'olio: rarissime volte, applicando olii od olii essenziali, mi è capitato di registrare un effetto così immediato sull'umore, l'olio di Argan del campioncino della Nature's mi ha davvero energizzata in maniera impressionante! Quel profumo così avvolgente e quella sensazione di immediato sollievo e benessere mi ha accompagnata per l'intera giornata. La versatilità e molteplicità d'utilizzo di questo prodotto è davvero sorprendente: oltre a idratare come niente al mondo, illuminare più di una luce al neon e mettere di buonumore grazie alle note di profumo che lo caratterizzano, l'olio di Argan Arga' è in grado di intervenire anche in situazioni di estrema secchezza cutanea, screpolature, e può essere utilizzato anche per la bellezza delle nostre chiome!

La prova del prodotto su pelle asciutta non ha prodotto i medesimi entusiasmanti risultati. Pur avendo prelevato una piccolissima quantità di prodotto dalla bustina, l'applicazione è risultata abbastanza difficoltosa, la pelle faticava ad assorbirlo completamente, restando quindi piuttosto untuosa, ma non in modo drammatico, tuttavia. Alla fine della giornata, ho dovuto fare una doccia per rimuovere il piccolo residuo stanziatosi sulla pelle, anche perchè profumo a parte, qualsiasi cosa mi si depositi sulla pelle in modo permanente, sia esso smog o una crema, mi dà un fastidio pazzesco!

Ulteriori informazioni degne di menzione?

Un prezioso suggerimento che ho potuto evincere dal sito internet Nature's è il seguente: l'olio può essere utilizzato così com'è, oppure può essere mixato alla propria crema idratante preferita, per conferirle quel fattore di idratazione estrema che solo l'olio di Argan possiede.

L'olio di Argan della linea Arga' di Nature's è un prodotto naturale e biologico certificato da Ecocert GreenLife, conformemente al relativo regolamento disciplinare reperibile al seguente indirizzo web

E' reperibile in tre formati diversi: da 10 ml, da 50 ml e da 100 ml, rispettivamente al prezzo diEuro 10,00, Euro 35,00, Euro 45,00.

Unica nota dolente, ma proprio volendo fare i precisini, è l'uso improprio della dicitura "olio puro" . Fosse davvero puro, la sua formula dovrebbe riportare l'indicazione 100%, non 98,85%. Sicuramente si tratta del prodotto qualitativamente migliore sul mercato, ed altrettanto sicuramente quell' 1,15% è costituito dalle vitamine, dagli antiossidanti naturali e dall'olio essenziale di Litsea Cubeba, ingredienti facenti parte della sua ricetta. Ma per completezza d'informazione, ho ritenuto giusto fornire anche quest'input.

LI MORT-INCI SUA

Qui di seguito, l'elenco degli elementi alla base dell'olio di Argan Nature's. Lascio a ciascuno di voi lettori le proprie personali considerazioni su di esso.

ARGANIA SPINOSA OIL (condizionante cutaneo), bollino verde
LITSEA CUBEBA OIL (coprente / profumante / tonificante), bollino verde
CITRAL (additivo), bollino verde
CITRAL (Allergene del profumo), bollino giallo
LIMONENE (Allergene del profumo), bollino giallo
LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante), bollino giallo
TOCOPHEROL (antiossidante), bollino verde
LINALOOL (Allergene del profumo), bollino giallo
ASCORBYL PALMITATE (antiossidante / coprente), bollino verde
GERANIOL (additivo), bollino giallo
GERANIOL (Allergene del profumo), bollino giallo
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante), bollino verde.

ARGANIA SPINOSA, BREVI CENNI SULLA PIANTA

Arbusto endemico marocco algerino, deve il proprio nome alla lingua berbera, secondo cui argan significa olio. Questo fa capire da quanto tempo le proprietà della pianta e l'utilizzo dell'olio fossero già conosciute dalla popolazione locale, che è stato poi ribattezzato come '"l'oro dei berberi"'. Nell'immaginario tradizionale locale, l'arbusto di Argan simboleggia la vita e la sua continuità, al punto da diventare quasi oggetto di culto. Pianta dalla spiccata capacità di adattamento, poichè in grado di nascere, crescere e sopravvivere nelle zone più disparate del Marocco o Algerine (sia in pianura che su superifici rocciose), ha come caratteristica un aspetto assai mutevole in quanto a dimensioni e morfologia del tronco, ha chiome rigogliose e tondeggianti, fogliame di un bel verde chiaro molto vivido. L'albero di Argan viene sfruttato dalla popolazione locale non solo per i suoi frutti, entro i quali sono custoditi i preziosi semi da cui deriva l'olio, ma anche per il legname, molto compatto e massiccio, perfetto da ardere quando le temperature lo richiedono, e per il fogliame, di cui sono ghiotti sia cammelli che caprette.

Due i sottotipi di olio di Argan: uno commestibile, che viene prodotto dai semi sottoposti a tostatura, di colore scuro e dal sapore rassomigliante alla nocciola; l'altro per uso cosmetico, di colore più chiaro, da semi non tostati.

Con 100 chilogrammi di frutti essiccati si ottengono dai 2 ai 3 litri di olio di Argan. Questi dati parlano da soli e forniscono una spiegazione più che fondata sul perchè quest'olio sia così prezioso e così costoso rispetto ad altri, e sulla necessità di regolarne le coltivazioni in modo ottimale per non sconvolgere la biodiversità e i delicati equilibri dell'ecosistema locale.

Questi arbusti sono molto longevi, alcuni arrivano a toccare vette di 200 anni di età. All'arbusto di Argan più vecchio viene dedicata una festa ed una celebrazione, in quanto simbolo del passato e del presente, e della vita nei suoi cicli.

CONCLUSIONI

Nature's Arga' Olio Puro di Argan è uno dei prodotti per la cosmesi che più mi ha entusiasmata e convinta in tutta la mia vita di consumatrice, e come specificato in precedenza, sono intenzionata a sostenere quei 45 euro di spesa necessari per acquistarne una confezione.

Spero di esservi stata utile! Alla prossima!

****************************************************************************

PS: alla linea ARGA' non appartiene alcun prodotto per il contorno occhi. Non sono responsabile dell'inserimento di questo prodotto nella sottocategoria contorno occhi. Ho recensito il prodotto esatto e corrispondente alla denominazione Nature's Arga' Olio Puro di Argan.

• kiakim pubblicata 19/06/2017
    per la mia pelle è troppo grasso questo olio..e quindi l'ho regalato ad una amica e lei ne è entusiasta, quanto te!!
  • Pacman1984 pubblicata 14/06/2017
    complimenti,eccellente...
  • gnamgnamgnam pubblicata 02/06/2017
    Questo marchio non lo conoscevo.

Informazioni sul prodotto : Nature's Arga' Olio Puro di Argan

Nutriente