Nazionale Maschile

Nazionale Maschile

Opinione su "Nazionale Maschile"

pubblicata 27/04/2002 | viperarossa
Iscritto da : 11/09/2000
Non fa per me
Vantaggi La squadra
Svantaggi Una pessima scelta

"Capitano, oh mio capitano..."

La squadra del secolo. Ebbene sì, la nazionale italiana è stata eletta a furor di popolo "squadra del secolo". E il bistrattato Lollo Bernardi "giocatore del secolo". Buffo, no?, che proprio lui sia stato escluso dalle convocazioni per il prossimo mondiale... magagne fisiche, età avanzata (! e Fefè De Giorgi?), scazzi col Nano, pardon, col c.t. Anastasi... chissenefrega. Non è di questo che voglio parlare. Detto per inciso e in totale sincerità, non voglio fare polemica, ma solo esprimere il mio rammarico nei confronti di qualcosa che ho saputo con colpevole ritardo leggendo SuperVolley di aprile (e per quello che ne so la situazione potrebbe anche essere cambiata, ma il principio su cui si basa il mio scoramento rimane).
Gravina capitano. Pasquale Gravina capitano. Il centralone. Il Grava. Uno dei migliori centrali che il volley abbia mai visto. Un grande, indubbiamente, un'apertura alare immensa pronta a respingere i palloni avversari, e purtroppo non solo quelli.
Non so voi, ma io ho ancora in mente il podio alle ultime Olimpiadi, quel terzo posto che ha stracciato il cuore di tutti noi tifosi pallavolari. E ho ancora in mente il gesto sconsiderato di quello che sarà il nostro capitano: quell'orribile togliersi la medaglia dal collo e infilarsela in tasca. Non so perchè l'abbia fatto, e neanche mi interessa; avrà avuto le sue ottime ragioni, non lo metto in dubbio, la frustrazione trascina in basso anche marcantoni di due metri. Ma se il ruolo di capitano ha ancora un valore simbolico, se il capitano deve essere anche un esempio per la squadra, per quel gesto Gravina non meriterebbe la nomina.

• doomer pubblicata 27/04/2002
    ;-))