Camicie on-line

3  13.06.2003 (16.06.2003)

Vantaggi:
Buona qualità .

Svantaggi:
I servizi mirati alla clentela della Rete devono essere migliorati

CMMaya

Iscritto da:07.11.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 22 utenti Ciao

Il commercio elettronico è un settore in continuo movimento. Qualche anno fa sembrava che avrebbe cambiato il mondo. Poi, tre anni fa, la crisi ha fatto precipitare gli investitori in una sfiducia totale nel settore. Ora lo si guarda di nuovo con un certo ottimismo.
A me piace fare acquisti on-line. Ho ormai l’abitudine di cercarli, frequentarli ed utilizzarli per tre motivi: perdo meno tempo rispetto all’acquisto in un negozio, ho una scelta piuttosto ampia almeno equivalente a qualsiasi sala vendite, ho la possibilità di scegliere con calma la merce, senza l’assillo delle commesse che talora sono troppo insistenti ed indiscrete. Penso che non tutto si possa acquistare via Internet ma, quando ne ho l'occasione e la convenienza, è uno strumento che permette di avere comodamente al proprio domicilio quello che si desidera.

Nel campo dell’abbigliamento Yoox è meritatamente il leader della moda on-line. E’ un termine di paragone per gli altri siti. Vende capi d’abbigliamento ed accessori di grandi firme; offre servizi di eccellente qualità. Il sito è ben strutturato, le immagini degli abiti sono esaurienti, con la possibilità di zoomare sui dettagli, di girare la modella (o il modello) per vedere anche la vestibilità posteriore dell’abito, che non è secondaria! C’è poi una guida alle taglie e una guida ai colori completissime che facilitano l’acquisto.
Nulla di tutto questo su altri siti di moda on-line ed, in particolare, su quello che prendo in considerazione in questa opinione.
Negoziocherie (www.negoziocherie.it) mi è stato indicato gentilmente da un’amica che probabilmente lo conosceva già come negozio di vendita per corrispondenza, quale era in origine. Non è molto noto, invece, nell’e-shopping. Forse, merita miglior fortuna. Vende on-line camicie di tutti i tipi, dalla "classica" al "casual", alla casacca, al top, al twin set, soprattutto di pura seta (dal crepe de chine alla seta grezza, dalla maglia di seta al jersey di seta, dallo shantung all’organza), ma anche molte di cotone e lino. Ci sono camicie anche per uomo. Di tutti i colori, di tutte le taglie. Non è facile, in verità, trovare sotto casa un negozio che vende solo camicie, con tale gran varietà.
Le camicie Chérie sono di qualità media, talora di buona qualità, alcune molto belle e di ottimo tessuto, a costi contenuti. Nessuna concessione alle nuove tendenze della moda, né alle stravaganze e originalità delle camicie delle grandi firme che possiamo comprare su Yoox. Ma nemmeno i prezzi sono paragonabili a quelli di Yoox, sempre alti, nonostante le promozioni (io ho comprato camicie su entrambi i siti).
I capi Chérie possono esser acquistati on-line, ed anche per corrispondenza attraverso il catalogo, che si può chiedere in Internet e che è immediatamente spedito. Il catalogo cartaceo è più ricco di quello on-line e contiene più promozioni. Questo non è un aspetto che fa onore al sito Internet, che ha qualche carenza evidente.
La spedizione costa 5 Euro ed è effettuata tramite Corriere.
C’è la garanzia "Soddisfatti o Rimborsati" che tutela gli acquisti. Se la merce ricevuta non piace o non va bene per qualsiasi altra ragione, è garantita la restituzione dell’importo tramite assegno bancario o circolare. Sono escluse, tuttavia, le spese di spedizione che sono purtroppo a carico del cliente, a differenza di quanto accade su Yoox, dove i resi sono gratuiti. Se invece si desidera cambiare la merce ricevuta, Chérie provvede alla sostituzione senza nuovo aggravio di spese di spedizione. Per facilitare le operazioni di un eventuale reso, da poco vi è l’indicazione (sul catalogo e non sul sito Internet!) di fruire dello stesso corriere (Bartolini) che consegna il pacco, invece di rispedire tramite posta con conseguente perdita di tempo. Prendendo contato con il corriere, si può concordare la data e l’ora del ritiro al proprio domicilio. Cherie, interpellata telefonicamente, non è in grado di fornirti neppure il numero di telefono del corriere e t’invita a ricercarlo tramite Telecom. Inoltre l’eventuale restituzione dell’importo versato per un reso non può esere effettuata con accredito sulla carta di credito utilizzata per l’ordine (tempestivo su Yoox).
Chérie assicura la consegna dell’acquisto entro 48 ore dal ricevimento dell’ordine (per l’Italia settentrionale, mentre per il resto d’Italia entro 3-5 giorni); in pratica, è molto più lenta (5 giorni o più).
Il pagamento dell’importo può essere eseguito in contrassegno, anticipatamente con assegno bancario o circolare, con versamento su c/c postale o con carte di credito (Cartasi, Visa, Mastercard, Eurocard, Diners). Da qualche tempo c'è il server sicuro; non è possibile invece il tracking della spedizione dell'ordine.

La qualità degli articoli in vetrina è buona. Il sistema di vendita on-line, invece, deve essere ancora perfezionato: devono compiere investimenti per migliorare i servizi mirati alla clientela della Rete, dare una veste più curata al sito. Devono imparare ancora molto da Yoox...

dam76

dam76

24.10.2007 13:09

mi sembra ben fatta ed esaustiva... che dire sicuramente molto utile...

sioux2511

sioux2511

14.09.2003 15:25

memorizzato, grazie, ciao.

juliocruz

juliocruz

20.06.2003 20:49

Ho un dubbio: ti sei sempre trovata bene senza provarti i capi di abbigliamento precedentemente? Come funziona questo aspetto? CIAOO

Questa Opinione su Negoziocherie.it è stata letta 17078 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. dam76

1. Danyolder