Neon Golden - Notwist (The)

Opinione su "Neon Golden - Notwist (The)"

pubblicata 11/11/2017 | Milo.1988
Voce artista
Originalità

"Tra Synth e Machine"

Neon Golden - Notwist (The)

Neon Golden è il quinto album della band tedesca The Notwist, ed oggi vi parlerò proprio di quest'album che ho nella mia collezione in formato vinile, l'album fu pubblicato nel febbraio 2002 e diede ai Notwist il passaggio al cambiamento definitivo con sperimentazioni di indietronica allo stato puro.
L'album parecchio complesso e pieno di suoni ipnotizzanti è definitivamente il nuovo genere dei Notwist che dal vivo marcano ancor più questa struttura psichedelica portano un suono innovativo; ho avuto la fortuna di vederli live ai Magazzini Generali di Milano proprio nel 2017, ed ho notato la crescita musicale della band che tra sintetizzatori e machine creano un limbo musicale inimitabile. Neon Golden formato da 13 tracce è un album bilanciato e molto orecchiabile, il pupillo di questa sperimentazione sonora risulta Consequence canzone parecchio evasiva dallo stile accattivante che i Notwist presentano con altre tracce come Pilot e This Room. Un altro lavoro di prestigio prende il nome di Pick Up The Phone traccia molto elettronica con un ritmo vocale ben studiato, per intero l'album trasmette tante emozioni diverse.
Di seguito la tracklist ed il mio giudizio personale di ogni traccia dell'album.

1) One Step Inside Doesn't Mean You che troviamo all'apertura del disco è una degna presentazione di atmosfera rilassante con ritmi vocali dissonanti è quasi malinconicamente felici.

2) Pilot una sonorità più rock con sfaccettature e tempi di batteria che si miscelano tra di loro come se non fosse solo un accompagnamento.

3) Pick Up The Phone l'apoteosi dell'elettronica, traccia parecchio meccanica, intaccante, pregiata e profonda.

4) Trashing Day il basso ed il suo modo cupo di suonare accompagnato da una sorta di banjo la rende al quanto particolare.

5) This Room il tocco di grazia che segna la metà dell'album, batteria decisa e ritmo cullante che si trasformano presto in ipnosi pura emanando al meglio le idee della band.

6) Solitaire Praticamente costruita con synth e machine è la traccia meno ritmata dal mio punto di vista ma anche una Delle più complesse dell'Intero album.

7) One with the Freaks è la traccia che mi lascia più dubbi rispetto alle altre, anche se fatta bene e con un aspetto rock fresco e spensierato si intona meno al resto dell'album.

8) Neon Golden traccia dalla quale prende il nome l'Intero album canzone particolare quasi indefinibile per genere e sonorità molto curiosa.

9) Off The Rail i suoi violini ti portano a viaggiare tra pensieri e ricordi, trasmettendo un relax unico.

10) Consequence qui mi voglio soffermare un po' di più è la traccia che amo e forse amerò per sempre, è una poesia dolce è triste, un capolavoro come pochi che ti lascia uno strano vuoto al petto. Come dice Markus Acher nella canzone...
"Leave me paralyzed, love.
Leave me hypnotized, love".

Per concludere consiglio davvero molto l'acquisto di questo capolavoro purtroppo non da tutti conosciuto.
Buon Ascolto!

• electro_99 pubblicata 11/11/2017
  • Enchanted_Sea pubblicata 11/11/2017
    passo volentieri
  • Eros96 pubblicata 11/11/2017
    Ottima opinione!

Informazioni sul prodotto : Neon Golden - Notwist (The)

Registrazione: Studio - 1 CD - Casa Discografica: City Slang, City Slang/Labels UK - Distributore: Republic of Music/Universal Music, PIAS UK/EMI - Data di Pubblicazione: 04/02/2002 - EAN: 724381091029

Su Ciao da: 26/07/2011