Neon genesis evangelion. Illustration book

Valutazione complessiva (14): Valutazione complessiva Neon genesis evangelion. Illustration book

Tutte le opinioni su Neon genesis evangelion. Illustration book

La nuova generazione dei robot

5  29.11.2001

Vantaggi:
Storia piena di mistero e di colpi di scena,personaggi incredibili e disegni stupendi(anche nel caso dell'anime) .  .  .  . che  volete di più?

Svantaggi:
Un pò di nostalgia per i vecchi Mazinga e company .  .  .  .

Qualita' grafica

Qualita' delle storie

Simpatia/credibilita' dei personaggi

Reperibilita'

Darcy

Iscritto da:17.09.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

Ho sempre amato i cosidetti robottoni giapponesi....Mazinga,Daitar,Gig robot,Gundam etc...ma dopo aver conosciuto questo splendido manga posso dire di adorarli letteralmente! Nato prima come anime ,ossia come serie animata,dalla mente di quei geniacci dello studio Gainax verso il 1995 , (ricordate Nadia e il mistero della pietra azzurra?)in seguito ne è stato tratto anche il manga, disegnato da Yoshiyuki Sadamoto!Quest'ultimo si distacca spesso dalla storia originale percui,per conoscere appieno gli eventi narrati è sempre meglio vedere prima l'anime (che sta andando in onda su Mtv ed è veramente stupendo)e in seguito leggere il suo corrispettivo cartaceo(arrivato al numero 12)dove alcumi temi,come l'aspetto psicologico dei personaggi è meglio curato.
Anno 2015,città di Neo-Tokyo 3!Dopo lo scioglimento delle calotte polari a causa dello schianto di un meteorite( o perlomeno così si crede all'inizio della storia)avvenuto nel 2000 e chiamato Second Impact,l'uomo cerca faticosamente di risollevarsi dalle sue ceneri cercando di raccogliere i pezzi di un mondo in frantumi!Oltre a tutti i problemi derivati da questa tragedia (città sommerse dal mare,popolazione mondiale dimezzata,guerre,carestie e chi + ne ha + ne metta),bisogna fronteggiare anche l'attacco dei cosidetti "Angeli",esseri mostruosi che ,chissà come mai,attaccano solo la città di Neo-Tokyo 3!Per combattere questo pericolo un' agenzia speciale ,la Nerf,ha inventato dei robot umanoidi chiamati Evangelion!Questi robot ,per strani motivi che verranno alla luce in seguito,possono essere "pilotati" solo da quattordicenni e solo con il potere della mente!Shinji Ikari,il protagonista della storia, è un ragazzino insicuro e problematico;dopo anni di assoluto silenzio riceve una lettera dal padre Gendo ,comandante della Nerf,che lo invita a recarsi a Neo-Tokyo 3!L'ignaro ragazzino ,incuriosito dall'atteggiamento di un padre del quale a stento ricorda il viso,arriva proprio durante l'attacco di un Angelo,il primo dopo 15 anni ,e convinto dal seducente capitano Misato Katsuragi,dedice di entrare dentro lo stretto entry plug del robot e di pilotarlo senza aver ricevuto nessun addestramento!Dopo aver vinto la battaglia quasi per miracolo,Shinji scopre di essere stato individuato come il "Third children" ossia come il terzo soggetto ritenuto idoneo per pilotare gli Evangelion!Incomincia così questa storia complicata e ricca di misteri ma molto affascinante grazie soprattutto ad una trama organizzata per "flashback "che non lascia niente al caso e a personaggi (oltre al protagonista)molto ben caratterizzati come la già citata Misato che per aiutare Shinji lo fa venire a vivere con lei,il "First children" Rey ,ragazza taciturna e solitaria (uno dei più grandi misteri di questa storia),il "Second children" Asuka,esuberante e arrogante e molti altri ancora...ognuno con un ruolo ben definito all'interno delle varie vicende e con alle spalle molti misteri!Un'altra cosa che mi ha colpito è l'aspetto grafico degli Evangelion che si prensentano con una fisionomia androgina e molto elegante (al confronto Mazinga e company paiono fatti con il Lego:goffi e spigolosi); la grande accuratezza nell'uso di termini tecnici e nella descrizione di situazioni come l'attivazione dei robottoni e il loro riparamento dopo le battaglie,l'attenzione che viene data all'aspetto psicologico dei protagonisti e alla loro vita passata,insomma questo voler far sembrare tutto così realistico è uno dei punti di forza di questo manga che crea un abisso se confrontato con la vecchia produzione dello stesso genere.Abbiamo sempre conosciuto piloti coraggiosi ed impavidi ,robottoni super funzionanti e sempre efficienti....ora abbiamo adolescenti problematici che possono pietrificarsi dalla paura davanti ad un mostro o essere troppo impulsivi o insicuri...robot "distruttibili" che non possono funzionare senza alimentazione esterna (quando ero piccola credevo che Mazinga vesse le duracell dietro^_^) che vanno in berserk per un nonnulla e che sono supportati da un ingente apparato militare .....insomma meno ingenuità.Questo aspetto mi fa pensare a Evangelion come un vero e proprio Robot del nuovo millennio(anche se stona un pò dire così visto che tutte le serie di robot sono ambientate nel futuro),sicuramente più adulto ma che nonostante la sua "quasi perfezione" ci fa rimpiangere un pò quelle vecchie serie del genere che ci tenevano incollati davanti allo schermo da piccoli(in verità io le vedo ancora adesso,ma con occhio diverso naturalmente ^_^);ma come inevitabilmente cresciamo,cambiamo,evolviamo noi....così anche i nostri amati robottoni seguono lo stesso percorso ^_^!

PS:guardate Neon Genesis Evangelion su Mtv mi raccomando ^_^!Un Kiss!Vale

pino.nespoli

pino.nespoli

11.12.2001 12:28

Io preferisco Pikachu ......... Ciauz.

Romario

Romario

10.12.2001 10:12

Buona e utile opinione

frolloccone

frolloccone

29.11.2001 21:34

Tokyo mi ha detto che lo fa alle 21.30 del mercoledi'... ma non resco mai ad avere il "permesso" dei miei genitori che( si sa) non amano mai i cartoni animati. Ebbene si, ho 26 anni, ma alcune cose ancora mi risultano difficilil. Ciao

Questa Opinione su Neon genesis evangelion. Illustration book è stata letta 980 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. MiniFush
  2. Pametoth_Skab