Nessuno si salva da solo (Margaret Mazzantini)

Nessuno si salva da solo (Margaret Mazzantini)

Opinione su "Nessuno si salva da solo (Margaret Mazzantini)"

pubblicata 06/08/2017 | fchurch
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

".. si salva solo il titolo ..."

La scorsa settimana mi hanno regalato questo libro.

Ho iniziato a leggerlo con un vero interesse, gli altri libri della Mazzantini mi erano molto piaciuti.

L'ho terminato ieri : che delusione !!!

:::::::::::::::::

TRAMA

Due ex coniugi Delia e Gaetano si incontrano un'ultima volta in un ristorante.

Si sono separati da qualche tempo . Hanno 2 figli Cosmo e Nico .

Durante la cena parlano e sparlano , rammentano la loro vita in comune con tanti bassi e pochi alti .

Fine !!

=======

MIE CONSIDERAZIONI

Come ho scritto nel titolo si salva solo lui + la copertina con la foto dei 2 attori protagonisti del film che è stato tratto dal libro : Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca .

Sembra che l'autrice sia stata pagata a frasi : corte, cortissime, un soggetto, un verbo, un aggettivo, una parolaccia ed un oggetto.

Ho fatto veramente fatica a finirlo, l'ho trovato povero , trama inesistente, linguaggio simil giovanile con tante espressioni gergali che si potevano benissimo evitare.

Non ho viso il film e quindi non posso dire se sia meglio o peggio.

Non lo regalerò a mia volta, non voglio far ripetere la mia esperienza negativa ad altri.

:::::::::::::::::::

DATI TECNICI

Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Anno edizione: 2011
Pagine: 189 p., Rilegato

::::::::::::::::::

BIBLIOGRAFIA

Il catino di zinco, Venezia, Marsilio, 1994. ISBN 88-317-5897-7.

Manola, Milano, Mondadori, 1998. ISBN 88-04-45879-8.

Non ti muovere, Milano, Mondadori, 2001. ISBN 88-04-48947-2.

Zorro. Un eremita sul marciapiede, Milano, Mondadori, 2004. ISBN 88-04-53516-4.

Venuto al mondo, Milano, Mondadori, 2008. ISBN 978-88-04-57370-8.

Nessuno si salva da solo, Milano, Mondadori, 2011. ISBN 978-88-04-60865-3.

Mare al mattino, Torino, Einaudi, 2011. ISBN 978-88-06-21113-4.

Splendore, Milano, Mondadori, 2013. ISBN 978-88-04-63808-7.

::::::::::::

Alla prossima !!!

• fchurch pubblicata 29/09/2017
    grazie ...
  • sandy1979 pubblicata 12/09/2017
    eccellente
  • erratacorrige0 pubblicata 22/08/2017
    Di un autore non può piacere sempre tutto.

Offerte "Nessuno si salva da solo (Margaret Mazzantini)"

Informazioni sul prodotto : Nessuno si salva da solo (Margaret Mazzantini)

Delia e Gaetano erano una coppia. Ora non lo sono più, e stasera devono imparare a non esserlo. Si ritrovano a cena, in un ristorante all'aperto, poco tempo dopo aver rotto quella che fu una famiglia. Lui si è trasferito in un residence, lei è rimasta nella casa con i piccoli Cosmo e Nico. La passione dell'inizio e la rabbia della fine sono ancora pericolosamente vicine. Delia e Gaetano sono ancora giovani, più di trenta, meno di quaranta, un'età in cui si può ricominciare. Sognano la pace ma sono tentati dall'altro e dall'altrove. Ma dove hanno sbagliato? Non lo sanno. Tre anni dopo "Venuto al mondo", Margaret Mazzantini torna con un romanzo che è l'autobiografia sentimentale di una generazione. La storia di cenere e fiamme di una coppia contemporanea con le sue trasgressioni ordinarie, con la sua quotidianità avventurosa. Una coppia come tante, come noi. Contemporaneamente a noi.

Tipologia del prodotto: Libro rilegato

Autore: Margaret Mazzantini