Opinione su "New Ford Fiesta 2009"

pubblicata 05/07/2010 | NicolaF1
Iscritto da : 05/07/2010
Vantaggi Tenuta di strada, scelta optional vasta, semplicità e piacevolezza di guida, reattività e dinamica
Svantaggi su GPL assenza ruota di scorta, dati computer solo Benzina, menù di controllo iPod limitato
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Un'auto per divertirsi: Ford Fiesta 1.4 benzina + GPL"

Mi è stato consegnato questo veicolo 3 mesi fa, da allora ho percorso 11.000 km e sono attualmente molto soddisfatto del mio acquisto. Venivo dalla precedente Ford Fiesta del 2003 e l'esperienza Ford mi sta continuando a riempire di soddisfazioni.
La Nuova Ford Fiesta di cui oggi parlo è una 3 porte titanium, 1.4 benzina + gpl.
Ho optato per questa vettura perché come anticipato sopra ho avuto un buon rapporto in questi anni con Ford e sfruttando incentivi statali e considerando il basso prezzo alla pompa del GPL ho optato per questa versione (al tempo la motorizzazione maggiore disponibile). L'ho ordinata a Novembre e ovviamente come me molti hanno optato per questa vettura tanto da rendere difficoltose le consegne e l'ho così ricevuta 2 di ritardo… ma è stata un'attesa che sì è fatta colmare solo nell'accendere il motore!

Il motore come detto è un 1.4 benzina eroga nominalmente 97 cv alimentato a benzina e 92 cv alimentato GPL. Per quanto riguarda i consumi ci aggiriamo attorno ai 15 - 16 km\l alimentato benzina e 10 - 11 km\l per il GPL.
Questo tipi di consumi sono la media stimata da me percorrendo molta montagna e autostrada ad ogni viaggio ed avendo una guida molto esigente in accelerazione! L'erogazione, quando alimentata GPL, è meno dinamica rispetto al benzina. Si passa però facilmente da un'alimentazione all'altra premendo un pulsantino vicino al freno a mano, pulsantino che ha pure gli indicatori di livello del GPL. Il computer di bordo a riguardo elabora medie e consumi istantanei basandosi sull'alimentazione esclusiva a benzina. Altro svantaggio di questa configurazione è l'assenza della ruota di scorta rimpiazzata con il serbatoio GPL e rimpiazzata dal kit europeo di riparazione…

La vettura base e già sufficientemente dotata di accessori quali 5 Airbag di serie (2 frontali, 2 tendine laterali e quello per le ginocchia del conducente), elettroservoguida, autoradio cd, da 1 mese a questa parte anche con ESP.
Io ho aggiunto vari pacchetti partendo dal Titanium che comprende vetri posteriori oscurati, finiture cromate metallo, fendinebbia di serie e una diversa gamma di interni e colori oltre ai cerchi in lega da 16".
Altro pacchetto che ho preso è il Sound System che sostituisce la semplice autoradio con cd ad un'autoradio con cd, interconnessione bluetooth con un cellulare per ricevere ed effettuare chiamate in vivavoce, comandi a volante, comandi vocali per cellulare, climatizzatore, autoradio e per me la cosa più importante le prese aux per collegare lettori esterni o chiavette USB. Infatti sono presenti sia un mini-jack femmina stereo da collegare con cavetto maschio-maschio all'uscita cuffie di qualsiasi dispositivo oppure una porta USB per archiviare la musica in mp3 e leggerla dalla memoria in storage. Se si dispone di Apple iPod sono presenti comandi specifici per il suo utilizzo. La pecca in questo caso è che l'audio non è letto dall'uschita digitale del dock tramite la USB che serve solo per avere i comandi a volante e vedere l'iPod nello schermo dell'auto, ma dall'uscita cuffie…
A tal proposito un ulteriore svantaggio che ho riscontrato è la "brutta" scelta di scorrimento nei menù del iPod con i comandi della vettura, e l'impossibilità di ricerche vocali o con i comandi a volante… insomma bisogna staccare le mani dal volante e giocare con la tastiera sulla plancia autoradio e in archivi di svariati GB di canzoni è lento e distrattivo. Per il resto la qualità audio è buona con 6 altoparlanti e la possibilità di equalizzare il suono per la postazione conducente o genericamente per tutta l'auto. La comodità di ricevere chiamate solo premendo un tasto sul cruscotto e parlare tranquillamente. terminata la chiamata riprende la musica da dove si era interrotta.

Altro pack installato è il Confort che aggiunge alla dotazione di base il climatizzatore automatico, la scelta della temperatura, lo sbrinatore elettrico rapido sul parabrezza, il sensore luminosità che fa accendere i fari se spenti quando entri in galleria o la luminosità non è sufficiente, il sensore pioggia che avvia e regola la frequenza delle passate dei tergicristalli se dovesse iniziare a piovere, o in quelle situazioni in qui l'intensità della pioggia continua a variare, fa tutto da sé garantendo sempre un parabrezza "pulito". Questo pacchetto inoltre aggiunge una serie di pulsanti a volante per regolare elettronicamente la velocità di crocera e far andare "sola" l'auto a tale velocità, il così detto cruise. Peccato solo non presenti un tasto di limitazione della velocità massima quando si accelera normalmente e ferma a tale velocità l'accelerazione. Lo uso in camion ed è molto utile quando si percorrono statali perché evita di superare distrattamente il limite di velocità ed incorrere in sanzioni…

ESP (ora di serie) è un sistema di aiuto sia in accelerazione che in frenata che si abbina molto bene con l'ABS, in frenate brusche ed improvvise consente di mantenere la linea scelta evitando le sbandate e mantenendo il controllo del veicolo in modo sicuro ed in accelerazione su ghiaini o asfalto bagnato o unto riduce l'erogazione di potenza sulla ruota che pattina fino a far trovare il giusto grip. Il test finale per questo accessorio lo farò con l'avvento della neve e del fondo ghiacchiato… per ora posso solo dirne bene.

Gli interni sono curati molto bene e l'abitacolo per chi è davanti è spazioso e comodo, per chi sta dietro è u po' scarso anche comparato alla Fiesta precedente in cui era migliore in questo senso. Il bagagliaio è sufficiente per le valige di due persone esigenti…

La considero una buona macchina in ogni settore, giovanile e sportiva come linea, con una buona dotazione di accessori aggiuntivi poi si potrebbe definirla "la piccola che fa la grande", certamente consigliata ad un pubblico giovane o come seconda auto di famiglia. Per me è è ideale essendo sempre solo o al massimo con un passeggero nei miei infiniti km di strada e le valige…

Questa opinione è stata letta 1955 volte e valutata

• gioalfa pubblicata 18/11/2010
    la descrizione fatta dall'utilizzatore è molto chiara e completa- Rende perfettamente espliciti i pregi e i pochi difetti dell'auto. Posso dire che essendo dubbioso sull'acquisto di questa auto, quanto esposto ha fugato i miei dubbi e mi ha convinto a procedere all'acquisto
  • oreste81 pubblicata 05/07/2010
    Ottima segnalazione....ciao